lunedì 19 gennaio 2009

Risposta inviata a Cristiano Di Pietro

Anche in questo caso siamo stati solleciti nel rispondere all'invito fattoci da Cristiano Di Pietro. Qui vi postiamo l'email che ci ha mandato e la nostra risposta:

15\01\2008
Cari giovani mafaldesi,
il 31 gennaio l'associazione culturale il fare (www.ilfare.org)organizza a Montenero un incontro per parlare di energie alternative.
Interverrano il Presidente D'Ascanio, il Dott. Vatinno esperto del Ministero dell'Ambiente e ci sarò io come moderatore.
Credo che sia un'occasione per portare le vostre ragioni davanti a numerosi cittadini ed alla stampa.
Sarei felice di darvi voce, fatemi sapere se interverrete.
La mia mail: cristianodipietro@gmail.com
Cordialmente
Cristiano Di Pietro




Mafalda, lì 19/01/2009

Gent.mo Sig. Cristiano Di Pietro
Dopo aver letto con attenzione il Suo invito “recapitatoci” attraverso il blog da noi gestito e dopo averne valutato adeguatamente l’opportunità, Tutti noi membri del gruppo “Giovani mafaldesi” Le esprimiamo quanto segue:
siamo Tutti lusingati della Sua considerazione, perché ciò vuol dire innanzitutto che siamo riusciti ad attirare la dovuta attenzione attraverso i mezzi di informazione e comunicazione (lettere, blog, articoli sui quotidiani, etc..) che sono a nostra disposizione.
Godiamo, dunque, del giusto credito.
La ringraziamo particolarmente, dunque! Tuttavia, riteniamo doveroso informarLa che il gruppo - con ogni probabilità - è costretto a declinare il Suo invito e a non partecipare all’incontro organizzato dall’associazione culturale “Il fare” in data 31/01/2009.
Con la dovuta chiarezza Le evidenziamo, infatti, che la partecipazione al suddetto incontro costituisce per noi membri del gruppo un problema, in primo luogo, logistico (al momento la maggior parte dei componenti è fuori Mafalda, visto che in prevalenza il gruppo è costituito da giovani universitari). Non possiamo, dunque, assicurare una nostra presenza in occasione dell’appuntamento pubblico al quale Lei ci invita.
Ad ogni modo, a rischio di ripeterci, La ringraziamo.
Ci teniamo ad evidenziare, comunque, che il gruppo “Giovani mafaldesi” sta organizzando un proprio incontro/dibattito che fornirà l’opportunità a Tutti gli interessati (e - ci auguriamo - anche a Lei, a cui è rivolto sin da ora il nostro invito) di conoscere il punto di vista del gruppo stesso in merito all’argomento che tanto ci vede impegnati in questo momento. Da circa due settimane, infatti, il gruppo ha avviato il proprio cammino di ricerca e di studio, indispensabili per affrontare con correttezza e fermezza la questione “Progetto Mafalda”, riguardo alla quale è nostro obiettivo fare chiarezza il più possibile.
Le nostre idee in merito all’argomento “centrale a biomasse” sono chiare e ferme.
Orbene, al momento ci affidiamo fiduciosi al canale informativo che ci ha permesso fino ad ora di comunicare e di opporci – con la dovuta libertà e con il giusto senso critico – al progetto: il blog “www.giovanimafaldesi.blogspot.com”. Se vuole consideri questo nostro comunicato come ufficiale quindi da leggere davanti a tutti i partecipanti a quest’assemblea a cui siamo stati invitati.

Concludendo, non ci resta che augurarLe un buon lavoro.

Il Gruppo “Giovani mafaldesi”

5 commenti:

  1. Specificherei che, in quanto membro di tale gruppo l'invito è stato declinato, ma a nome del gruppo, non dei singoli membri, infatti i membri del gruppo stesso che riusciranno saranno presenti (tra i quali probabilmente io, che purtroppo non sono vicinissimo)

    RispondiElimina
  2. Al buon Leonardo (per riprendere la formula del buon dottore),

    Soddisfatto, sono soddisfatto.
    In definitiva avete trovato il tempo di scrivere un bel commento per il video della prima assemblea di "Mafalda Viva" del 20 dicembre 2008. (scherzo)

    Ma una questione mi assale, come si fa a portare avanti la 'lotta' se non siete in loco.
    Tu dici di poter essere a Montenero per il 31 gennaio a l'incontro sulle energie alternative. Non è necessario che siate tutti presenti. Ci sei tu e con te sicuramente altri. Si, magari il fatto di prendere la parola in pubblico fa un certo effetto. Ma non è peggio che passare davanti ad una commissione d'esame. E poi c'è un inizio a tutto. E se l'appetito viene mangiando, l'elocuzione viene parlando. In verità non c'è niente da dire a questo incontro di Montenero, è sufficiente raccontarsi. Lo scopo del gruppo, i fatti successi, le reazioni dei uni dei altri a questa vostra iniziativa, i sostegni ricevuti, il blog, la discussione aperta, le riflessioni suscitate. Non siete tenuti a un obbligo di risultato, chi vi voleva giudicare l'ha già fatto. Adesso dovete solo vivere questa esperienza per quello che è: un'esperienza di vita. Come un viaggio a Barcellona.


    UN LETTORE ATTENTO

    RispondiElimina
  3. Eh eh si magari preferirei un viaggio a Barca eh eh.
    Mi dispiace non aver potuto creare un commento all'altezza, ma d'altronde il video parla da sè, lascio a voi i commenti...
    Detto questo ci tengo a chiarirti alcune cose.
    Io faccio parte di questo gruppo in quanto grande amico del paese, grande amico dei suoi giovani (che siano pro o contro rimangono sempre miei grandi amici), ed essendo io contro questo progetto sono schierato, anche in prima fila, con loro.
    Pero io non sono ne residente, ne domiciliato a Mafalda, e non sono a Bologna per studiare (quindi non sono neanche tanto abituato a una commissione d'esame eh eh), ma semplicemente ci vivo e ci lavoro.
    Quindi è per questo che ho specificato la mia posizione: perche è simile ma non uguale a quella degli altri ragazzi.
    E' chiaro che se ci sarò, e se ne avrò l'occasione, sarò li per portare la nostra causa agli occhi di chi ancora non ne è al corrente (come poi lo stesso DiPietro ci ha scritto), e non ho nessuna paura di parlare a un pubblico non ti preoccupare, l'ho fatto per cose meno importanti.

    In quanto al fatto di "lottare" fuori loco, è ovvio che se fossimo tutti a Mafalda sempre sarebbe più facile (TRANNE PER INTERNET CHE A MAFALDA NON è PROPRIO IL MASSIMO ANCORA), ma credo in molte altre cose... per esempio: il nuovo presidente USA è stato acclamato per il suo modo 'moderno' di proporsi, bè noi siamo giovani direi che questo è il nostro pane quotidiano, nonchè il nostro modo di muoverci, e per ora ha dato i suoi piccoli frutti.

    E poi (prendila pure come una frecciata al diretto interessato) non posiamo benissimo 'lottare' fuori loco...non abbiamo bisogno di un tutor che resti a Mafalda a fare le nostre veci quando non ci siamo :-) !!

    RispondiElimina
  4. "non posiamo benissimo 'lottare' fuori loco.."
    Scusa ho sbagliato a digitare, era: "noi posiamo benissimo 'lottare' fuori loco.."

    RispondiElimina
  5. Il convegno di cui si discute in questo post è stato rinviato:

    "Come annunciato il 31-01-2009 era in programa un dibattito sulle energie rinnovabili sponsorizzato da ILFARE. Viste le tante richieste di partecipazione soprattutto di associazioni sensibili alla questione energetica stiamo riprogrammando la data del dibattito sul tema per permettere una partecipazione più ampia e un'informazione più completa possibile".

    La nuova data, sul sito ilfare.org, non è specificata.

    Link di riferimento:
    http://www.ilfare.org/index.php?option=com_content&view=article&id=259:convegno-su-fonti-di-energia-rinnovabili&catid=1:ultime

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina