martedì 20 gennaio 2009

AMANTE DELLA NATURA? NO GRAZIE.

Introduciamo questo articolo, invitando i nostri utenti ad avere pazienza, se non rispondiamo subito significa che ci stiamo informando o stiamo raccogliendo il materiale.
Andando oltre, arriviamo al nocciolo della questione, rispondiamo all’utente che si firma “UN LETTORE ATTENTO” che in data 17/01/2009 e successivamente in data 19/01/2009 ha esplicitamente chiesto di conoscere il punto di vista del Consigliere Comunale Nicola Masciulli in merito alla questione Centrale a biomasse nel territorio di Mafalda. Il consigliere infatti, ha la responsabilità di occuparsi di questioni Ambientali e Territoritoriali all’interno della maggioranza consiliare. Non è secondario il fatto che egli stesso sia capo della Protezione Civile nel territorio di Mafalda. Dunque nessuno più di lui dovrebbe conoscere le questioni ambientali,ovviamente non è detto che sia così e tantomeno se ne interessi davvero.
Infatti non risulta negli atti pubblici né un suo commento, o una sua presa di posizione (sia a favore che contro la centrale a biomasse), tantomeno un sussulto. L’unica cosa che risulta agli atti è la sua presenza nel consiglio comunale del 26/11/2008, il cui ordine del giorno era “PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE DI UN IMPIANTO PER PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA E VAPORE DA FONTE RINNOVABILE”, dunque il consiglio in cui la maggioranza si è espressa favorevole riguardo la costruzione della centrale a biomasse di cui stiamo parlando: presenti il Sindaco e cinque consiglieri della maggioranza(tra cui lo stesso Nicola Masciulli) e tre consiglieri della minoranza.
Tutti i presenti parteciparono alla votazione, alla fine i voti favorevoli sono stati SEI (Valentini Nicola, Barattucci Angiolino, Di Grande MariaGrazia, MASCIULLI NICOLA AURELIANO, Molino Germano e Palmisciano Nicolino) mentre i voti contrari sono TRE (Riccioni Egidio, Mastragostino Luciano e Mastrangelo Biondo).

Dunque non c’è bisogno di aggiungere altro, il consigliere comunale è favorevole e confermerà il suo voto in favore anche nel seguente consiglio comunale, quello del 30/12/2008, lo stesso in cui MariaGrazia Di Grande voterà contro e Barattucci Angiolino sarà assente.
Qui vi riportiamo la documentazione inerente all’argomento trattato come sempre consultabile da voi.
Ci riserviamo di contattare il consigliere Nicola Masciulli per sapere se ha finalmente qualche dichiarazione da fare.

25 commenti:

  1. Mi meraviglia molto, persone che non sono sprovvedute come l'assessore Masciulli delegato al Ambiente non ha niente da ridire su un affare cosi delicato che modifichera' l'ambiente in modo irreparabile. Ho profondo rispetto e ammiirazione per la consigliera Di Grande Maria Grazia che pur facendo parte di un gruppo, ha ragionato in piena autonomia e ha ritenuito di non sostenere la scelta del Suo gruppo. Ha tutta la mia stima e non va strumentalizzata quella scelta, dimostra di aver ragionato con la Sua testa e di voler bene al Suo paese. Ci pensino bene gli altri colleghi quale peso portano sostenendo quella scelta, sara' un grande affare economico e finanziario ma per la povera gente ci sara' solo fumo da respirare.

    RispondiElimina
  2. A proposito degli amanti della natura, si vocifera che anche in Comuni vicini a Mafalda come Montefalcone e Trivento ci sia l'intenzione di fare una centrale che brucia olii non so di quale essenza e provenienza.
    Oramai che ci siamo, visto che lo fanno gli altri...... MA SIETE TUTTI IMPAZZITI!!!!
    Per il vile denaro il Trigno diventera' la valle dei VELENI.
    F.TO GELSO

    RispondiElimina
  3. Guglionesi - E' stata depositata ieri la copia integrale del progetto di realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrice da fonte fotovoltaico di circa 3 Mwp da realizzare nel territorio di Guglionesi in contrada Serramano. Il tutto ai fini della procedura autorizzativa prevista ai sensi del D.Lgs. 387/03 e della relativa verifica di assoggettabilità a V.I.A (screening) prevista ai sensi dell?art. 9 della L.R 21/2000. Lo rende noto l'assessore all'ambiente del Comune di Guglionesi Antonio Lucalrelli. Il progetto può essere consultato presso la Regione, la Provincia e il Comune di Guglionesi per le eventuali osservazioni o istanze. (www.primonumero.it, 20/01/2009)

    Riporto questo articolo per sottolineare come in una realtà – Guglionesi – non distante dalla nostra – Mafalda – un assessore all'Ambiente o un consigliere comunale con delega all'Ambiente e Territorio si comporta assumendo la responsabilità della sua carica. E accessoriamente pongo la retorica domanda: come mai a Guglionesi si propone un impianto fotovoltaico di 3 Mwp (una vera fonte di energia rinnovabile dimensionata in rapporto con il territorio) e a Mafalda non si potrebbe? (incominciando con ricoprire di panelli fotovoltaici il tetto della palestra comunale come già suggerito da un commentatore)

    ******

    Dalla maggioranza, Mariagrazia Di Grande e Angiolino Barattucci, si sono distanziati.
    Voglio qui esplicitare questa loro presa di posizione. Non per diminuire il valore della loro decisione, ma per evidenziare come le loro ragioni sostengono la tesi dell'incongruità (l'incoerenza,l'inadeguatezza) ambientale e territoriale del “Progetto Mafalda”.
    - La qualità dei prodotti agricoli: Angiolino Barattucci è l'unico agricolture del gruppo di maggioranza, per di più i terreni da lui coltivati si trovano in prossimità della futura centrale a biomassa. Il suo dubbio non è teorico, quando più nessuno gli comprerà i suoi prodotti.
    - Lo sviluppo agri-turistico: Mariagrazia Di Grande ha costituito una Srl, la ditta DGM Srl, nello scopo di realizzare un villaggio turistico su un promontorio che si affaccia sulla valle del Trigno e da cui si vedono i monti e il mare. Il successo di questa impresa – il villaggio turistico – riposa sulla facilità di accesso al mare e a escursioni nell'entroterra, la qualità del soggiorno in un ambiente naturale e contadino, la freschezza e genuinità dei prodotti serviti all'ospite di passaggio – una clientele familiare e che rimanesse più settimane. Questo suo progetto è avviato e in fase di realizzazione. (vedi Consiglio Comunale del 26/02/2007 - REALIZZAZIONE VILLAGGIO TURISTICO INTEGRATO - DITTA D.G.M. S.R.L. APPROVAZIONE AI SENSI DELL'ART. 5 D.P.R. N. 447/1998)
    Ovvio che per Mariagrazia Di Grande i dubbi di qualcuno sono una certezza per lei, la certezza di perdere tutti i suoi investimenti.
    Questi due consiglieri comunali non sono dei esaltati ambientalisti o dei lunatici. Sono la prova – per nove – della deturpazione dell'identità territoriale, agro-alimentare, agro-turistico, dell'avventurismo sanitario di questo mostruoso “Progetto Mafalda” che la coppia affarista-politica vorrebbe far partorire.

    ******

    E' mio dovere, dopo aver in alti commenti sollevato qualche critica, salutare e congratulare i redattori del gruppo Giovani Mafaldesi per la qualità e la chiarezza di questo articolo 'AMANTE DELLA NATURA? NO GRAZIE'.

    UN LETTORE ATTENTO

    RispondiElimina
  4. L'INCOMPATIBILITA' VALE PER TUTTI? CERTO CHE NO!

    Riprendendo il consiglio comunale citato da "Un lettore attento", è interessante notare come la consigliera Maria Grazia Di Grande risulti assente in un solo ordine del giorno. Si tratta di quello che, come già evidenziato, riguarda il villaggio turistico di sua proprietà. In tutti gli altri punti all'ordine del giorno, nel consiglio del 26/02/2007, Di Grande è presente. Quindi, vota i primi 5 ordini del giorno, si assenta nel 6°, e torna a votare dal 7° in poi, fino all'ultimo.
    (delibere da 6 a 14 dell'anno 2007).

    Orbene, Di Grande non vota l'argomento in cui è la diretta interessata perché incompatibile, com'è normale che sia in ogni consiglio comunale. Invece il sindaco Valentini vota candidamente tutte le volte che c'è di mezzo il progetto Mafalda, nel quale figura come socio fondatore e investitore perché presidente della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno. Com'è possibile che per un semplice villaggio turistico si ravvisi l'incompatibilità, per la quale il consigliere interessato si allontana e non vota, e che invece per un progetto di milioni e milioni di euro il sindaco, più che interessato, resti al suo posto e dia il suo voto?

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  5. Caro Belfagor ti dimostri sempre più ben informato ( quindi, come ho già detto, uno che ha accesso alle segrete cose che noi "mortali", tu per il tuo stato sei già morto, non possiamo) ... ti chiedo, però, perché non "passi" queste tue informazioni a "chi di dovere" ed in toto, invece di farne "scoop" su questo blog?!
    In questa ultima che ci dai, e forse in molte altre già che ci ha ai prodotto o ci produrrai sui "misfatti" del valentinismo, io ravvedo gli estremi per poter adire in sede legale (... ed annullare quanto deliberato per un vizio di forma)non mi costringere a "dar ragione" (... non ricordo chi lo abbia affermato su queste pagine) che abbiamo degli amministratori (... è bipartisan !!!... diffido chiunque, dell'una o dell'altra "fazione" ad usarla quale un "got mit uns"...)che, per usare un eufemismo, sono "poco attenti"... e, in questo caso, "non lettori".

    Gerardo

    RispondiElimina
  6. Ringrazio per le lodi Un Lettore Attento, a nome dei GM, ma ci tengo a dire una cosa:
    la sera del famoso dibattito con il sindaco (con l'amministrazione per la verità) la posizione dell'assessore Masciulli sembrava già chiarissima e a favore senza riserbi.
    A parte i battibecchi che si sono creati (che sono iniziati proprio da lui e che il sindaco, va detto, ha cercato di smorzare), a ogni domanda che RIUSCIVAMO a fare ci veniva sventolato davanti il fascicoletto mandato a diversi cittadini riguardante il progetto Mafalda, come se in esso ci fossero le tutte risposte del mondo, come se fosse che so, il Santo Graal o la Bibbia... quindi mi sento di dire 2 cose:
    1. che il sig. Masciulli è pienamente d'accordo anche senza andare a spulciare documenti ufficiali, cosa che facciamo per correttezza
    2. che vi pubblicherò un commento a tale fascicoletto con allegato il link per potervelo leggere, che ve lo do gia da ora http://www.valleidice.it/pm.pdf

    RispondiElimina
  7. Al buon dottore,

    A la pagina 'Per ridere un po'...' con la data del 12 gennaio 2009 22.42 può trovare il commento seguente di 'Ripa Alta'

    “A la voce “Delibere di Consiglio” sul sito del Comune di Mafalda, http://www.comune.mafalda.cb.it/ , figurano (tra l'altro) i seguenti documenti:

    29/01/2007 Nº2 ADOZIONE VARIANTE AL PROGRAMMA DI FABBRICAZIONE VIGENTE

    29/01/2007 Nº5 COSTITUZIONE CONSULTA GIOVANI – STATUTO

    26/02/2007 Nº11 REALIZZAZIONE VILLAGGIO TURISTICO INTEGRATO - DITTA D.G.M. S.R.L. APPROVAZIONE AI SENSI DELL'ART. 5 D.P.R. N. 447/1998

    14/05/2007 Nº20 PRESA D'ATTO TRASFORMAZIONE GIURIDICA DELL'ASSOCIAZIONE "BORGHI AUTENTICI D'ITALIA E DEL RELATIVO NUOVO STATUTO, ADOZIONE CARTA DELLA QUALITA' DEI BORGHI AUTENTICI"

    Nota Bene: “D.G.M. S.R.L” sta per “Di Grande Mariagrazia S.R.L”, che di fatto si è assentata al momento del voto.”

    Chi era presente a quel consiglio ha visto.
    Chi ha avuto il verbale tra le mani o ha consultato il medesimo sul sito www.comune.mafalda.cb.it ha potuto leggere il seguente estratto:

    “All'appello risultano:

    1 - VALENTINI Nicola Presente 8 - PALMISCIANO Luca Assente
    2 - SACCHETTI Alessandro Presente 9 - PALMISCIANO Nicolino Presente
    3 - BARATTUCCI Angiolino Presente 10 - RICCIONI Egidio Presente
    4 - DI GRANDE Maria Grazia Assente 11 - MASTRAGOSTINO Luciano Presente
    5 - DI IULIO Paolo Assente 12 - MASTRANGELO Biondo Presente
    6 - MASCIULLI Aureliano Nicola Presente 13 - GABRIELE Davide Assente
    7 - MOLINO Germano Presente

    Totale presenti 9
    Totale assenti 4”

    (VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Nº11 DATA 26/02/2007 REALIZZAZIONE VILLAGGIO TURISTICO INTEGRATO - DITTA D.G.M. S.R.L. APPROVAZIONE AI SENSI DELL'ART. 5 D.P.R. N. 447/1998)
    )

    (per evitarle fastidiosi clic ecco l'indirizzo diretto da dove potrà consultare 'de visu' il documento http://www.comune.mafalda.cb.it/comune/delibereconsiglio.php)

    La seduta del Consiglio comunale è pubblica, i verbali sono pubblichi.

    Dunque, amabile e stimato buon dottore, niente incanti ne gole profonde per chi tiene gli occhi aperti e le orecchie sturate.

    UN LETTORE ATTENTO

    RispondiElimina
  8. ATTENTO LETTORE cominciamo a "perdere colpi", il mio riferimento ad acceso a dati da parte di Belfagor si riferiva alla sua afermazione:"...Invece il sindaco Valentini vota candidamente tutte le volte che c'è di mezzo il progetto Mafalda, nel quale figura come socio fondatore e investitore perché presidente della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno" che non appare in nessun deliberato allo stato attuale. La BCC è citata nella pubblicazione del PROGETTO MAFALDA che circola, come facente parte (... io dico inopinatamente) della FONDAZIONE "senza fini di lucro" insieme con il Comune di Mafalda e quello di S.Felice, fondazione che per altro non mi risulta, potrò sbagliarmi, ancora costituita. Tale fondazione, dovrebbe, stando a quanto detto nell'opuscolo, dovrebbe fare da garante all'esecuzione del progetto (... ma io mi chiedo, e forse anche tu, "che azzecca" una banca?)
    So bene che le delibere sono atti pubblici, ma grazie per avermelo ricordato.
    Gerardo

    RispondiElimina
  9. Al buon dottore,

    Con una giornata come questa e lo studio vuoto, si capisce che la noia è assillante.
    Le sarei grato se prima di inviare il suo commento avesse la bontà di rileggerlo per conto proprio a bassa voce, in modo che un suo eventuale lettore non dovesse munirsi di una falce per aprirsi una pista tra le alte erbe delle Sue parentesi – rilegga il suo precedente post con occhio aquilino e mi dica dove trova Lei in questo commento di propria mano scritto, un riferimento al sindaco e al modo di votare del sindaco.
    Sfortunatamente non ho la facoltà dell'omni scienza ne sono telepatico.

    Orquanto rimane il fatto che Mariagrazia Di Grande si è assentata al momento del voto su un ordine del giorno in cui era implicava lei stessa come imprenditore, Nicola Valentini non lo fa e vota a proprio favore. PUNTO.
    Il resto e solo pettinare la gatta.

    UN LETTORE ATTENTO

    RispondiElimina
  10. Il dottor Gerardo continua a giocare di sponda (l'accesso a "misteriosi" documenti) per carpire non so cosa su Belfagor...
    Comunque, chiarito che gli atti pubblici sono accessibili a tutti da "Un lettore attento", resta la questione del conflitto di interessi del sindaco.
    Orbene, a cosa serve un deliberato se vi è un progetto firmato dal sindaco nei cui allegati c'è scritto che i soci fondatori sono due comuni e una banca, che è quella presieduta da Valentini?
    Già si ravvisano gli estremi, secondo me molto di più degli estremi, di un conflitto di interessi. Chi garantisce la collettività, oggi e domani, che gli interessi di una banca siano gli stessi di una popolazione? La cosa diventa difficile, perché a capo del progetto è la stessa persona che ci mette i soldi (attraverso una banca) e che dovrebbe, più che mai d'obbligo il condizionale, tutelare l'interesse collettivo, non solo quello dei suoi soci in banca, perché è il sindaco.
    Di fronte a perplessità già ampiamente dimostrate sulla centrale a biomassa, Valentini si comporterà da sindaco o da imprenditore? Secondo lui da tutte e due le figure, come ha lui stesso ammesso in consiglio comunale, non al bar. Le due cose sono incompatibili per ovvi motivi.
    E quand'anche la onlus non fosse stata ancora costituita, non significherebbe proprio niente. E' come se il sindaco approvasse il progetto di un palazzone della cui proprietà, con tanto di documenti firmati, si annuncia come futuro socio. E' conflitto di interessi lo stesso, magari avanti lettera, ma sempre conflitto è.
    Del documento di cui parlo, allegati compresi, ci sono centinaia di copie in giro per Mafalda, basta cercarli... e non sempre è necessario ricorrere ai poteri che solo un fantasma può avere.

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  11. Caro Belfagor tu poni una questione "morale", che posso anche condividere, ma in questa "sporca" faccenda di morale ve ne è ben poca (...sempre bipartisan)(apro un altra parentesi per scusarmi delle troppe parentesi... ). Con le questioni morali non si vincono le battaglie, siamo in Italia, non in America, che per molto meno saresti un "politico" bruciato! Troviamo altre forme... please.

    Caro ATTENTO LETTORE, il titolo in grassetto (...ho seguito un pò i consigli trovati nel blog, ma non sono riuscito... invidia!!!) del post del buon Belfagor ti dice nulla.

    Comunque invito entrambi a "contattare" due nuovi bloggisti (... fatemi sapere se è un neologismo) [Un giovane ma soparttutto un libero pensatore] e [Un amico degli amici] sono quei giovani che mi "aspettavo" in questo blog... lasciamoli lavorare.

    Forse il mio scopo finisce qui... addio (nel senso giusto, a quanto Dio vorrà)
    Gerardo

    RispondiElimina
  12. Rieccomi, dunque se avete bisogno di sapere come si fanno i grassetti etc io sono a vostra disposizione, la mail dei giovani mafaldesi, scritta nella home, sarò felice di spiegarvi tutti i segreti di qesto magico mondo che si chiama WEB!
    Ringraziando il Doc per "sono quei giovani che mi "aspettavo" in questo blog" essendo, immagino, io l'amico dei giovani mafaldesi, vi chiedo ancora una volta di rimanere sul tema e non di sconfinare sul personale.
    Se volessimo, come gia detto, fare del gossip potremmo aprire un nuovo blog apposta, e soprattutto noi evitiamo di andare troppo sul personale con i nostri "avversari" figurarsi con i "compagni di lotta". Inoltre mi pare che siamo tutti piu o meno d'accordo nell'essere contro questo progetto (anche se non vedere lettori a favore un po mi dispiace) quindi pensiamo all'obiettivo!! Per i battibecchi c'è sempre la piazz... ehm no scusate è vero che nn c'è... bè ci sono i bar eh eh

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  18. Non sono certo un professore saputello o rompiscatole ma nell'intervento anonimo: "ma invece d perdere tempo vicino il komputer a leggere qst cazzate pensate un pò hai fatti vostri...... nn v permetto d giudicare l'assessore Masciulli..... avete rotto.... veramente!!!!!!!!!!!! vergogntevi... qst è solo una questione poitica.... k ve lo dico a fare se poi lo negate..... ciao - e avete coraggio mettete nome e cognome!" non ci sono tre parole consecutive senz aun errore, tra strafalcioni, errori di battitura, gergo giovanile cellularistico e detti paesani... non crocificco nessuno, ma se mi metto a parlare la mia di lingua qui nn mi capisce piu nessuno!!!

    Comunque, faccio finta di niente e rispondo:
    1.il tempo davanti IL KOMPUTER è perso nel tuo caso, ossia scrivendo fesserie, oppure il nostro è perso se il sindaco si dimostrera antidemocratico.
    2.questi fatti sono di tutti quelli che vivono a Mafalda, purtroppo aggiungerei...
    3.l'assessore Masciulli si è permesso al tempo di giudicare pero vero? (sai benissimo di cosa parlo)
    4.vergognarci? e di cosa? di cercare l'informazione a tutti i costi?
    5.questa non serebbe stata una questione politica (che poi piu che politica forse intendi personale, dato che tra le nostre fila, e nelle mail che ci arrivano scrivono ci sono persone ben piu a sinistra del sindaco), il TUO sindaco l'ha fatta diventare implicandosi in prima persona, e noi non possiamo fare altro che criticare lui che è il fautore!!

    Ragiona con la tua testa e non con quella dei tuoi genitori... qualcuno lo disse la sera del dibattito, qualcuno che nn era troppo attendibile a dire questa frase!

    comunque io continuo a firmarmi tranquilli!

    RispondiElimina
  19. ahahahah mi hai contagiato ed ho sbagliato anche io!! CROCIFICCO?! ahaha che gaffe!!

    RispondiElimina
  20. ahahahahahahahahahahah che ridere..... molto simpatico......

    RispondiElimina
  21. ma quale simpatico, mi sono sbagliato e me la rido da solo come un pirla! sbaglio, rido e chiedo scusa, è la misera storia della mia vita che ci vuoi fare meglio cosi che se fosse "sbaglio, me ne frego, rido e insulto chi me lo fa notare!"

    RispondiElimina
  22. ciao sono lollipop....... comunque sono pienamente d'accordo con voi???? Leonardo.... per favore mi dici quali sono i danni che può provocare questa centrale???.... grazie.

    RispondiElimina
  23. Leonardo ti ho fatto una domanda.... per favore mi potresi rispondere???

    RispondiElimina
  24. e bravi...eliminiamo anche i post?proprio un sito alla paesana! ji m le son e m l'abball! fate ridere...strumentalizzate il tutto,quando poi se il sig.riccioni dovesse risultare vincente,mangiano tutti...e la biomassa!?certo che si farà,dopo che la gente ha avuto il cervello pieno di iddiozzie...siate più coerenti
    neutrale...

    RispondiElimina