mercoledì 14 gennaio 2009

Lettera al sindaco

Questa lettera è stata recapitata al sindaco Nicola Valentini tramite raccomandata:

12 gennaio 2009

Al Sindaco del Comune di Mafalda
Nicola Valentini

Comunicato informativo

Sig. Sindaco,
è Nostra premura informarla relativamente a quanto segue.
Il gruppo “Giovani Mafaldesi” ha dato avvio alla propria attività di ricerca e mobilitazione, ritenuta assolutamente indispensabile ai fini di una fondata messa in discussione del “Progetto Mafalda” da lei presentato ed ha attivato, dunque, tutti i canali necessari al fine di portare a realizzazione quello che sarà, con ogni probabilità, solo il primo di una serie di futuri momenti di informazione e dibattito in ordine al “progetto” stesso.
Lei stesso non potrà non convenire insieme al gruppo che le scrive sull’indiscutibile brevità di un termine di soli “…sette giorni…” da lei proposto (per così dire…e in ogni caso mai oggetto di accordo tra le parti interessate!) in occasione di quello che è stato soltanto il primo, informale e precipitoso momento d’incontro (4 gennaio 2009, Sala Consiliare), frutto unicamente di un gioco di reciproche provocazioni avutesi, nella mattinata stessa del 4 gennaio, tra lei ed il gruppo che oggi la informa.
Orbene, al solo scopo di non fornire a lei e ai suoi amministratori l’opportunità di sottovalutare – o (addirittura denigrare) – l’attivismo del gruppo dinanzi ad un “apparente” silenzio a soli sette giorni dalla costituzione dello stesso, il gruppo le comunica espressamente, a mezzo della presente, la propria ferma intenzione di non attenersi ad alcun tipo di termine (se non deciso con il consenso del gruppo stesso) e di avvalersi – stante la delicatezza e la complessità della questione che ci vede coinvolti – di tutto il tempo che verrà ritenuto necessario per lo studio e la preparazione di un primo degno ed accurato momento di informazione e di messa in discussione del progetto de quo.
Il gruppo “Giovani Mafaldesi”, concludendo, coglie l’occasione per rinnovarle ancora una volta l’invito a partecipare all’incontro che verrà organizzato dal gruppo medesimo e della cui data (ancora da fissarsi) lei verrà informato con tutto il dovuto anticipo.
Certi di essere stati chiari e comprensibili come sempre, le auguriamo un buon lavoro per il Bene di Mafalda e dei suoi Cittadini!

Il gruppo “Giovani Mafaldesi”

6 commenti:

  1. Ne approfitto di questo nuovo post per ringraziare Belfagor e Gandalf per i commenti costruttivi...

    RispondiElimina
  2. ci terrei a fare alcune precisazioni flash in merito alla lettera scritta da ...nzo:

    -valentini è stato eletto alla regione, non alla provincia, e solo una volta perché non gli hanno rinnovato il mandato.

    -la strada Ripaldina è una strada provinciale, perciò anche se sono sicuro che per te il NOSTRO SINDACO NICOLA VALENTINI sia capace di fare i miracoli non c'entra proprio nulla con la sua realizzazione. se proprio dobbiamo parlarne allora direi di concentrarci sullo stato a dir poco penoso di abbandono e degrado nella quale questa strada versa (se pur molto trafficata)per la quale in questi 5 anni di amministrazione valentini avrebbe potuto fare qualcosa (visto che alla provincia amministra la sinistra) e che naturalmente si è ben guardato di fare.

    -i 3 sindaci più inutili della storia citati da un "nostalgico" ...nzo come i prosecutori dell'illuminata amministrazione valentini e di cui nessuno si ricorda, possono essere il valido esempio di come per molti sedere su una poltrona equivale solo a tenere "le chiappe al caldo".

    -a questo punto mi sento in dovere di spezzare una lancia a favore del NOSTRO SINDACO in merito all'efficienza da questi dimostrata finora; dovremmo metterci una mano sulla coscienza e fare un pò di autocritica: non pensiamo di pretendere troppo da un uomo che è innanzitutto PRESIDENTE di un istituto di credito; poi non pago di ciò addirittura MECENATE di un progetto multimilionario il cui vero scopo (ingrati noi che ci opponiamo perché non l'abbiamo capito) è quello di risolvere il "problema rifiuti" non solo della regione campania ma, data la potenza degli inceneritori che saranno installati,anche di tutta italia e perché no,d'europa; ed infine ANCHE il nostro SINDACO proprio a causa di quell'estrema bontà che lo caratterizza? perché stupirsi se quest'uomo dal grande cuore ad un certo punto, temendo di non poter più svolgere i suoi compiti con la dovuta attenzione ha cercato un valido aiuto che potesse permettergli di recuperare: e chi meglio di un dolce vecchietto chiamato TUTOR senza né arte né parte e dunque COMPLETAMENTE DIGIUNO di qualsiasi nozione riguardo l'amministrazione di un comune?

    -come avrete capito quella del punto precedente era ironia. migliore esempio della completa INEFFICIENZA del nostro sindaco non mi viene a caldo se non quello delle luminarie natalizie: siamo ormai al 14 del mese e sono ancora lì appese...almeno mandassero qualcuno a spegnerle!

    -invece per l'eclettica figura del tuttologo ingegner Tasconi vorrei venissero versati fiumi di inchiostro. pensate che questo serio e preparato professionista non solo è l'ideatore del piano traffico, croce (nostra) e delizia (sua, visto che ci ha guadagnato circa 20 mila euro in soldoni sonanti, uno sull'altro) ma è anche il VICE PRESIDENTE DELLA BCC! per chi volesse saperne di più su di lui inserisco questa piccola nota biografica: abita a san salvo ed è sinceramente convinto che il suo piano traffico sia utile e funzionale: tanto non è lui che lo rispetta!

    -un dicorso a parte merita la nuova casa di riposo chiamata anche STRUTTURA PER ANZIANI GIOVANNI PAOLO II anch'essa opera del nostro eroe INGEGNER TASCONI. inizio col dirvi che si è diviso con il ragionier Ermindo Valentini (uno dei tre ex reggenti dimenticati seguiti al decennio di illuminato regno di valentini)una parcella di ben 200 mila euro! ma non partite prevenuti, o voi che leggete, sappiate che questo è stato il (piccolo) prezzo da pagare per ottenere in cambio (cito dalla lettera di un, a questo punto, esaltato ...nzo) una MEGA-STRUTTURA FORNITA DI INFERMERIA, MENSA, DIVERSI POSTI LETTO, CENTRO RICREATIVO E ADDIRITTURA ATTREZZATI SPAZI ESTERNI che si svilupperà su un'area di BEN 200 METRI QUADRATI DI SUPERFICIE NELLA PIAZZA DEL PAESE. se considerate, dati alla mano, che il costo dell'opera che per adesso è ancora in fase di realizzazione ed è stata completata solo al 50 per cento, si aggira sul milione di euro (e non oso quantificare a quanto arriverà quando i lavori saranno del tutto finiti)possiamo dire senza temere di venire sbugiardati che al termine dei lavori QUESTO sarà L'APPARTAMENTO PIù COSTOSO DELLA STORIA, ai nostri nonnini parrà di vivere in un lussuoso loft di Manhattan, visto che i prezzi al metro quadrato sono praticamente gli stessi!

    -a questo punto siamo pronti per un'altra shockante verità: un centro per anziani di 200 metri quadrati potrà mai contenere tutte le strutture precedentemente citate? e soprattutto quanti nonnini vi saranno presi a pensione dato che dalle parole di ...nzo si evince che mezzo paese potrebbe esservi ospitato senza problemi? al massimo 4 o 5. a questo punto non mi resta che proporvi l'amara verità: dopo questo inutile dispendio di fondi e parole il circolo degli anziani (noto luogo dove questi si riuniscono per giocare a carte e magari bersi un bicchiere di vino in compagnia) si sposterà dalla sede attuale a quella nuova costata in complesso almeno un paio di milioni di euro e tutto sarà come prima.

    ho intenzione di postare ancora altri commenti e attenti...questa E' una minaccia.

    f.to IL SIGNORE DELLE MOSCHE

    RispondiElimina
  3. Per chi frequentasse l'Università di Bologna in Facoltà di Ingegneria e sarebbe interessato a fare un tirocinio, consulti questo indirizzo:
    http://www.tirocini.ing.unibo.it/info/Scheda.php?PartitaIva=1611430693

    Ne riporto un estratto.

    Servizio Tirocini - Università di Bologna
    Facoltà di Ingegneria

    Tascone Ing. Costantino

    Progettazione civile e industriale impianti elettrici e ausiliari, impianti termotecnici

    Ma voi che frequentate queste università vi sembra ovvio che uno che ha una formazione di ingegnere impiantista, si metta a fare l'urbanista, l'architetto, il vice presidente di una banca. Si dimenticavo, l'Ing. Tascone é anche vice presidente della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno soc. coop. a r.l.

    E poiché ci sono vi do anche la composizione del consiglio di amministrazione.

    Nicola Valentini, Presidente
    Costantino Tascone, Vice presidente
    Mario D'Angelo, Consigliere
    Giovanni Antonio Di Nardo, Consigliere
    Eugenio Di Vito, Consigliere
    Pietro Giorgetta, Consigliere
    Mario Nicola Ialacci, Consigliere
    Franco Massi, Consigliere
    Giuseppe Montano, Consigliere
    Enea Margiotta, Direttore sostituita da Giovanna Manso (moglie di Pasqualino Massimi, vice sindaco di Mafalda)

    Tirate voi stessi le somme.

    F.to Se due più due fanno quattro allora i conti tornano

    RispondiElimina
  4. E dove stava il Tutor prima di fare da tutore al sindaco?
    Alla sede della BCC di San Salvo.
    I conti quadrano.
    Ci hanno preso il comune di Mafalda in impresa generale e totale, dato in sotto appalto alla BCC.
    Raschiato i fondi dei tiretti e adesso vogliono affumicarci.

    F.to mamma voglio scendere

    RispondiElimina
  5. Carta canta (su un ritmo di Travaglio)

    HOTEL PANORAMIC - DALLA SOPRAELEVAZIONE ALL'ABBATTIMENTO - ECCO LA VERITA' DELLE CARTE SULLA PUZZVALENZA...
    giovedì, 2 agosto, 2007, 12:49 - Editoriali
    di DAVIDE D'ALESSANDRO

    In soldoni: Buysell chiede al Comune di Vasto l'autorizzazione a sopraelevare. Il Comune concede l'autorizzazione. Buysell, con l'Ing. Costantino Tascone, vicepresidente del Banco di Credito Cooperativo, sostiene che le condizioni dell'edificio non consentono la sopraelevazione: meglio l'abbattimento. E il Comune? Il Comune autorizza.
    Perché? Perché Buysell, se non era possibile sopraelevare, non è stata costretta a ristrutturare? Perché Buysell non ha verificato prima le condizioni dell'edificio?
    Sapete perché? Perché Buysell aveva solo un obiettivo: abbattere il Panoramic (definito pericolante!) e costruire appartamenti con un aumento di cubatura per venderli a 5-6 mila euro al mq. e realizzare una notevole plusvalenza.
    Buysell, prima dell'asta, non aveva neanche partecipato alla visita dell'Hotel. Si era affidata alla sola planimetria. Sapete perché? Perché aveva un solo obiettivo: ABBATTERLO!
    In realtà realizzerà una puzzvalenza, nel senso che tutto ciò che emerge sull'abbattimento del Panoramic puzza: puzza di clamoroso intreccio, denunciato da POLIS, tra affari e politica.
    Sapete che l'Hotel Panoramic non voleva crollare? Ci sono testimoni e tecnici che hanno assistito all'abbattimento violento di una struttura forte, resistente, di FERRO!
    Sapete che cosa scrive l'ing. Tascone da San Salvo il 18.4.2006 nella "Valutazione della sicurezza sulla costruzione esistente sottoposta a ristrutturazione e sopraelevazione con variazione di destinazione d'uso"?
    Scrive quanto segue:"Lo scrivente alla luce di quanto sin qui esposto, comunica: che la costruzione di cui trattasi, sita nel Comune di Vasto in via Smargiassi n. 1 identificata N.C.E.U. foglio 37 mappale 1844, non è definibile staticamente e sismicamente idonea, in tutte le sue parti, sotto le azioni dirette e indirette che su di essa devono considerarsi da quanto prescritto dalla normativa tecnica vigente, anche se sottoposta ad interventi di consolidamento, di riparazione e di adeguamento strutturale".
    Avete capito? La costruzione non è definibile staticamente e sismicamente idonea in tutte le sue parti. Pensate che casa mia lo sia? Pensate che la vostra lo sia? Pensate che quelle di tutti i cittadini vastesi lo siano?
    Non vorrei che presto o tardi le ruspe di Buysell e del BCC cominciassero ad abbattere l'intera Città del Vasto per costruire appartamenti da vendere a 5-6 mila euro al mq. A chi?
    POLIS da sabato 4 agosto comincia a raccogliere le firme. "Ridate l'Hotel Panoramic ai cittadini vastesi. No agli appartamenti".
    Firmeranno anche i politici locali di centrosinistra e di centrodestra? E Nicolangelo D'Adamo? E Peppino Forte? E Nicola Del Prete? E Luciano Lapenna, fratello di Patrizio?
    Restiamo in fiduciosa attesa.

    fonte: http://www.lapolis.it/blog/index.php?entry=entry070802-124925
    per saperne di più: http://www.lapolis.it/blog/search.php?q=Buysell

    F.to facciamoci un giro in città

    RispondiElimina
  6. Al posto della CLERICI alla prova dl cuoco ci devono mettere il sindaco NICOLA VALENTINI... HA LE MANI IN PASTA A TUTTO!!!!

    TRILLI IL CAMPANELLINO

    RispondiElimina