L'affaire - il caso - 'Progetto Mafalda' è l'ultimo anello di una lunga catena che ci lega noi cittadini alla prassi della nostra amministrazione (passata, presente e speriamo senza futuro)
La responsabilità in questa faccenda è duplice: politico e tecnico-burocratico (e passivamente di noi altri cittadini fino a adesso inerti).
Il politico non è stato adeguato nelle sue competenze, utilizza la sua posizione come una posizione di reddito e non di responsabile rappresentanza del popolo. Il suo primo dovere sarebbe quello di informarsi e di informare i suoi elettori, individuare le necessità, valutare una risposta, comunicare pubblicamente il suo intento (l'obiettivo che si desidera ottenere), ascoltare e considerare l'opinione altrui, decidere con voto consapevole la proposta ritenuta (Certo un piccolo arrangiamento tra 'amici' è meno faticoso.). Ma evidentemente questi nostri 'rappresentanti' una volta occupate le poltrone dell'onorabilità, cadono in letargo mentale. E con che faccia verranno a presentarsi di nuovo per la prossima scadenza di giugno? Avranno questoro la sfacciataggine di riproporsi candidati? Certamente. Perché non è la loro 'coscienza democratica' che li commuove. Tutti, dico tutti, sono da rinviare. Qui c'è l'imperiosa necessità, insisto 'l'obbligo per la sopravvivenza di questo comune', di prestamente individuare individui non collusi tra loro e capaci di disinteresse personale, coscienti che - una volta eletti - rappresentano no loro stessi ma il bene comune.
Apriamo il caso: ci vuole una terza lista. E affondiamo la spada: una terza lista senza il banchiere e senza il prete. Una lista civica, fatta dai cittadini per i cittadini. Una lista laica, distinta e separata da ogni potere e/o interessi di parte. Che si organizzi delle primarie. Il popolo sceglierà i suoi candidati per rappresentarlo, cosi la composizione della lista sarà pubblica e trasparente, senza trucchetti o ricatti di dietro le quinte o che qualcuno si compri la sua posizione in lista. Che ci sia in preliminare un'udienza pubblica dei proposti candidati, e non un soliloquio (discorso che non lascia possibilità di replica) rivolto ai clienti, aperto a domande e risposte chiare – da qui si inizia il dialogo.
Per dare seguito al commento di Fausto Matassa (19 gennaio 2009 21.57, alla pagina 'IL "VALENTINISMO" SECONDO BELFAGOR')
'CAPIRE COME FARE PER FERMARE LA CENTRALE A BIOMASSE'
- La via legale, il ricorso al TAR. Con quali termini e quali esiti auspicati? (Magari il comitato 'Mafalda Viva' potrebbe aggiornarci sull'iter di questa prassi)
- L'opinione pubblica. Sempre che il principale interessato, il politico, si senti legato al moto di questa opinione per lui, in termini legali, non vincolante. E visto l'habitus dei nostri politici nazionali ... dubito.
- La mozione di sfiducia verso il sindaco da parte della sua maggioranza. Hanno questi poveracci la scelta di opporsi a lui? No per adesso (vedi il consiglio comunale del 30 dicembre). L'avranno nel prossimo futuro? Dipende da tutti noi, interpelliamoli quando li incontriamo per strada, al bar, andando a fare benzina, andando a mangiare una pizza o a farsi tagliare i capelli, in municipio. Confrontiamo i nostri rappresentanti eletti con le loro responsabilità che si sono assunte accettando l'esito del voto democratico.
- Le elezione amministrative di giugno. Il sindaco uscente si ripresenterà, è per lui una assoluta necessità, per lui e i suoi associati, che continui un secondo (quarto mandato). Non ha un uomo di paglia da candidare. Solo lui – che si è pesantemente impegnato verso i suoi soci – può credere, ma non ha altra scelta che credere, di poter vincere le elezioni. Ma io qui lo dichiaro e qui lo rivendico, non voterò ne per lui ne per un altro dei altri. E qui l'affermo: bisogna costituire la terza lista. Perché la vita deve continuare a Mafalda. Chiamiamola 'Mafalda Viva' poiché questo è lo scopo per tutti gli abitanti di Mafalda.
Una serie di “di chiarimenti/aggiornamenti” dovuti.
A cominciare dall’ultimo commento di ieri (… giornata campale, ma che comunque posso assicurare non ha inciso sulla mia attività e, tantomeno, sul mio umore)
Il mio intervenire e “palesarmi” non scaturiva dal sentimi piccato dalla frase dell’anonimo (“Ricordo che su richiesta di un comitato promotore firmai per rivedere il piano traffico poi nulla si è fatto.”) in veci di altri (avrebbe dovuto sentirsi messo in causa, aggiungo 'giustamente messo in causa', sono i nostri politici locali, i nostri eletti, i nostri rappresentanti)… che concordo avrebbero dovuto “agire”… e molto prima (anche questo “progetto” non era molto occulto, essendo stato esposto in planimetria per molto tempo nell’androne della Casa Comunale), ma era una spiegazione ufficiale del perché non si fosse giunti alla consultazione popolare in qualità di presidente del Comitato Promotore… una volta “uscito allo scoperto” mi sono fatto prendere la mano, e non aveva più senso ritornare un anonimo o celarsi dietro uno pseudonimo (… che “altri” difendono a spada tratta: “…a chi non avrebbe mai affrontato direttamente, e da solo, un sindaco tanto avvezzo alla vendetta politica.”; “…non risponderà a giochetti insidiosi a esclusione che, anche indirettamente, mirassero all'identificazione.” )… questo e quanto!
Tantomeno mi ha piccato (…“Per Mafalda ci vuole un ricambio di amministratori, drastico, persone nuove con voglia di fare, fuori dai soliti schemi e che lavorino per il bene di Mafalda.”.) non essendo io stato un amministratore (…perlomeno non in questo Comune).Il mio ripetuto appello alla distinzione dei “vari aspetti” di questa faccenda scaturisce da una mia ferma convinzione che con il “colorare” un idea la si trasformi in “idealismo”… che molto cozza con il dialogo, qualora questi si voglia intraprendere (… il “zitto tu che sei fascista”, hoimè!, dei mie tempi)
Sui commento “ad persona” è stata molto gradita (… anche se isolata) la tua solidarietà; le mie risposte, anche se un minimo di eleganza avrebbero voluto che ignorassi i vari anonimi, non sono state dettate non da “suscettibilità”, ma semplicemente per smorzare la “spavalderia” (…anonima) di chi li ha fatti.
Veniamo ad oggi… vedo un sito molto “povero”, non vorrei che vi avessi tediato con la giornata di ieri,comunque: caro ATTENTO LETTORE (… io è te primo o poi ci fidanzeremo visto il ricco epistolario) condivido appieno il tuo ritratto del politico “ideale” (… per fortuna non hai aggiunto con fedina penale integra… che sarebbe stato tanto di “di pietrismo”e polulistica), non sarei tanto duro nei confronti dei passati amministratori, che da umani possono aver sbagliato in “qualche occasione” (… poi la madre di tutti i mali è, secondo un altro assiduo frequentatore di questo blog, una sola persona (?)); mi dispiace che “cadi” in quello che ho sempre sostenuto e in cui credo (…. vedi sopra) di voler usare questa palestra per “proposte elettoralistiche” Parli del bisogno di una “terza lista”, ma forse perché meno attento di te, a me è sfuggita la “seconda”… ero fermo all’unica più volte annunciata del Sindaco Valentini (… che farebbe “una”) (ndr.: se ho ben appreso dalle “lezioni” di Belfagor il buon Valentini la prima volta avrebbe vinto “a tavolino” e la seconda della sua candidatura in prima persona “pareggiato”, anche se non esiste in politica, … non mi sembra poi questa “grande squadra” da temere!! Poi: “Una lista civica, fatta dai cittadini per i cittadini.” Mi suona già di campagna elettorale avviata!!
Entrando nei particolari sulle caratteristiche della lista (…una terza lista senza il banchiere e senza il prete.) penso che escludi la “prima” (… per intenderci quella di Valentini) che rispecchia questa tipologia,… ma non mi risulta che Don Nicolino abbia in mente qualcosa al riguardo… hai forse scambiato i suoi “sermoni” per “comizi”?!
Continuando (…Che si organizzi delle primarie…) io, ma è un mio pensiero, sono molto scettico avverso queste “americanate” di dubbia manifestazione democratica in cui il vincitore è già designato (… vedi quelle del PD di Veltroni, e ancor prima di Prodi… che si è sempre appellato a quelle primarie sentendosi l’”unto dal Signore”, vogliamo correre il rischio di creare un secondo Valentini), le definisco americanate perché abbondantemente “italianizzate”(… diverse sono le primarie americane) e poi non ci sarebbero i tempi per realizzarle, almenochè non si voglia ricorrere al solito “gazebo”.
Non ho capito, scusami non sono forse attento come te, ma l’affermazione “:… bisogna costituire la terza lista. Perché la vita deve continuare a Mafalda. Chiamiamola 'Mafalda Viva' poiché questo è lo scopo per tutti gli abitanti di Mafalda..” e tua o l’hai presa da altri ne tuoi escursus di lettura (…ovviamente attenta)… perché mi sembra che già esista una “organizzazione” con tale nome… e mi sembra che si sia anche chiamata fuori da qualsivoglia implicazione politica (… semplice omonimia!?). Scusa, poi, la mia innata curiosità, ma quale “sarebbe” il simbolo di questa lista? Potrei suggerire un “libro aperto (…da lettore attento) con lo sfondo di un sole nascente (… l’alba di una nuova politica) e ci aggiungerei una falce e martello (…essere bipartisan potrebbe tornare utile) su sfondo nero (… sempre per essere bipartisan, ma anche a simboleggiare il futuro che ci si prospetta)… potrebbe essere un idea (… “scherzosa” lo aggiungo per quei lettori meno attenti e per evitare una serie di commenti polemici… prevenire è meglio che curare).
Devo, per giustizia, delle pubbliche scuse (… anche se non condivido appieno le sue tesi) a Belfagor che ho più volte stuzzicato pensando che fosse lui l’”anima nera” che volesse politicizzare questo blog…
E torno a ripetere ai “legittimi proprietari”, se non ce ne andiamo noi (c’è una mia precedente richiesta in tal proposito)… CACCIATECI!!!
La speranza è l'ultima a morire...bhè oggi, vedendo l'insediamento alla Casa Bianca di Barak Obama mi sono commosso. Mi sono commosso perchè aleggiava, nell'aria che quella gente respirava, nel volto gioioso dei presenti, un aura di speranza e serenità, di un cambiamento che da oggi a qualche anno segnerà sicuramente l'intero globo!Guardavo il tutto e mi chiedevo:"quando sarà possibile una cosa simile anche nel nostro comune?". Quando accadrà che, coloro che sono ormai da quaranta anni a giocarsi il ruolo di guida del nostro comune, si facciano da parte e diano spazio a volti nuovi senza pensare di rimanere là, su quella maledetta poltrona? Quando, gli avversari politici, faranno una vera campagna elettorale basata sul reciproco confronto e non sugli attacchi personali? Quando accadrà che il perdente delle elezioni stringa la mano con il neo eletto sindaco per congratularsi? Quando capirà la gente di Mafalda che, durante la campagna elettorale, non serve girare lo sguardo dall'altra parte e negare il saluto ad una persona semplicemente perchè non sposa la sua stessa causa? Quando capiranno che bisogna essere critici nel valutare l'opereato di una amministrazione senza pensare che tutto ciò che dice il tuo avversario politico siano solo bugie?n Quando accadrà? Quando riusciremo a respirare quell'aria di cambiamento, di speranza nel nostro comune?Quando? Sarò pure un utopista nel dire certe cose ma credo ancora nel miraggio della sana democrazia! Prendiamo esempio!
Bravo anonimo, ho notato anch'io come tanti che a Mafalda coloro che fanno politica diventano faziosi, si rischia di perdere l'amicizia se si parla con uno e si e' amici di qualcuno dello schieramento opposto. Qui esendo un paese con poche risorse, ci sarebbe bisogno di unita' di intenti e non di agire contro.Ho sentito nel passato con stupore, comizi con attacchi duri a componenti la lista opposta entrando anche in vicende personali. I risultati li avete sotto gli occhi perche' ricordateVi che tra Amministrare bene un Comune e occupare i posti c'e' una bella differenza, nel primo caso il paese cresce, nel secondo invece l'economia e i rapporti con la gente peggiorano. Un amico di Mafalda
Due, tre, quattro liste... ????????????????????????????????????? Qual'è il senso? Caro LETTORE ATTENTO, in questo momento bisogna concentrarsi su un punto: evitare che il paese sprofondi nell'incubo della centrale! La storia della terza lista è vecchia e non ha mai portato a niente, anzi è stata dispersiva. Altra cosa che mi lascia inibito è il tirare in palio il prete, cosa c'entra in questa cosa? Non mi risulta sia sceso qualche volta in piazza e nemmeno dal pulpito abbia mai fatto politica. Visione la tua alquanto prevenuta e faziosa! Gandalf
Egr. dott. Gerardo, se considera le mie quali "lezioni" (cosa che non sono), almeno le legga bene. Valentini è stato sindaco tre volte (1975, 1980 e 2004) e il pareggio, che in senso politico esiste eccome, è avvenuto nel 2004 (vittoria per soli 13 voti, ugualmente legittima, è chiaro, ma politicamente debole, altrettanto cristallino).
E' sorpreso che non ci sia solo Belfagor a parlare dell'aspetto politico... ma va? Io no, chissà perché... e le assicuro che in questo caso, come in altri, non ho fatto ricorso all'immaginazione (che, come ricorderà, è una facoltà che Belfagor non possiede). Purtroppo dall'aspetto politico non si può prescindere: è un sindaco che vuole la centrale a biomassa.
Infine invita i proprietari del blog a cacciarci. Confermo che voglio restare qui, ma vediamo cosa succede... vediamo se il suo appello all'espulsione è raccolto...
Concludo dicendo che può continuare a stuzzicarmi quanto vuole, all'uopo sono stato addestrato.
Ma vogliamo fare proprio politica? Ma dobbiamo proprio? Allora facciamola! Sarò io che sono abbastanza pignolo a riguardo ma, sto pian piano capendo una cosa! Vogliamo rinnovare il nostro paese? Bene! La prima cosa da fare sarebbe quella di levare, scusate il termine, dalle "palle", le solite persone che sono li a giocarsi quella maledetta poltrona da qurant'anni! Basta! Predicano il rinnovamento, invocano la partecipazione dei giovani, ma come? Ve lo dico io come! "Tu giovane, dicono, starai con noi e avrai il tuo spazio, ok? Ma per fare questo devi pensarla necessariamente come la pensiamo tutti noi, e mi raccomando, guai a contraddirmi!" Ed è così! Per esperienza avuta, è così da entrambe le parti! Allora la domanda sorge spontanea:come possiamo noi giovani metterci in gioco in determinate condizioni? IMPOSSIBILE! Perchè non capiscono che, se non iniziano a farsi da parte, questo paese, tra qualche anno, andrà inevitabilmente a morire? Perchè non mettono da parte, per una ca... di volta i propri interessi e vanno via? Perchè? Perchè io amo Mafalda e i mafaldesi! Questa è la loro risposta! La verità sapete qual'è? Amano quella bella poltroncina color avorio tendente al marrone che è nell' ufficio del sindaco, perchè sono innamorati di dio denaro e di suo cugino san potere!! Ecco perchè! E poi consentitemi l'ultimo sfogo! So che da una parte non ancora si decide chi debba essere il candidato a sindaco ma il nostro benemerito, egregio e.......Sindaco!!(non trovo aggettivi per descrivere la magnanimità di quest'essere al quale nel nostro comune gli è riconosciuta, al pari di Nostro Signore, natura umana e divina!Chi ti ha creato?? E chi se non Nicola Valentini! E ricordatevi di chinare il capo nel pronunciare il suo nome in segno di riverenza!) Scusate questa piccola digressione!Comunque Sindaco, proprio lei! Lei che ha fatto una campagna elettorale sui giovani! Vabbè poi li usa come marionette per far firmare il bel fogliettino o per far leggere la solida pappardella in consiglio comunale, questo non conta! Sindaco proprio lei che del rinnovamento generazionale in politica ha fatto il suo cavallo di battaglia dicendo che per niente al mondo si sarebbe ricandidato,... proprio lei?? Cosa fa? Mi annuncia con tanto di sorriso e con quella faccia da bonaccione la sua candidatura? Ma come? Me lo lasci dire:sinceramente mi è scaduto! Ma proprio tanto! Ah già! Lei si è rimesso in gioco di nuovo a 61 anni per portare a termine il progetto Mafalda? Ma che bravo! Mi consenta, ma quanto le danno per far respirare al suo popolo questa robaccia? Questo è l'amore con cui ricambia il voto dei suoi cittadini? Ma grazie! A 61 anni dovrebbe fare il nonno invece di pensare sempre ai suoi interessi ed usare i mafaldesi per le sue "barbariche conquiste"! Dall' altro lato invece, voci di popolo dicono che dovrebbe, anche li, mettersi di nuovo e per la quarta volta di fila il sig.Egidio Riccioni. Bhè, caro Egidio, poichè un po di stima nei tuoi confronti mi è rimasta, ti prego, non cadere nel tranello nel quale il sig.Valentini è caduto! Fatti da parte, d'altronde sono vent'anni che sei sempre tu la cosiddetta "alternativa", non credi che sia giunto il momento di dar voce e campo libero anche a qualcun'altro?? Vabbè io ho finito il mio sfogo! Vi è piaciuto? Giudicate! Ma non preoccupatevi, mi farò semtire di nuovo!
Con tutto l'amore che posso! Un giovane ma soprattutto un libero pensatore!
FINALMENTE!!! Mi auguro che tu sia veramente un "giovane" (... ma non ti chiederò la carta di identità per dimostralo) questa è l'aver compreso il proprio ruolo, senza seguire il "carro" di nessuno!! Dopo il primo entusiasmo, devo però confessarti, sarei sciocco a non farlo, di non condividere completamente tutto quello che vai affermando, e non ti dico cosa (... perché chi sono io per poter dare "lezioni"!!) l'importante che vi sia una presa di coscienza... voi potete far "politica" sul vostro blog. CRERCETE E MOLTIPLICATEVI (... nessuna considerazione di "onnipotenza"), ma, scusate l'escursus professionale, fra le tante cose che usciranno da quella ciminiera, vi è una sostanza che incide in modo provato sulle facoltà riproduttive degli animali di laboratorio ... come a dire sbrigatevi se no non avrete più il tempo di "moltiplicarvi".
Per Belfagor evidentemente non sono un buon "alunno"! Ma in ogni caso aggiungiamo una "vittoria" da tre punti per Valentini... non mi sembra ugualmente una "gran squadra" (... nel senso, che era anche quello del mio primo intervento, NON E' IMBATTIBILE). Il "cacciateci" era per lasciare che i giovani decidessero se fare "politica amministrativa" e non noi, era un cartellino "giallo" (...per rimanere in termini calcistici), e non una "consultazione" per una espulsione, ma lo hai proprio nel sangue (... pardon, nell'etere) la voglia di un suffragio. Comunque finalmente qualcosa si sta muovendo. ... continuo a "stuzzicarti"!! Scusa mica sarai Kaka? (per inciso piove e mi sto annoiando a studio...)
Per il sig.Gerardo Davidde Caro dottore per quel che riguarda la ricerca e l'informazione sui danni che potrà provocare la centrale le dico che ci stiamo muovendo e sicuramente chiederemo anche un suo parere a riguardo. Consideri questa risposta già come un invito! E poi la ringrazio per aver capito, e lo dico sinceramente, quello che volevo dire e capisco anche il suo non condividere in toto tutto il mio pensiero. Essendo giovane tendo per natura ad essere leggermente "rivoluzionario" nel senso buono del termine ovviamente; mentre voi ahimè non piu tanto giovani, con il tempo avete acquistato quella sana dote che è la saggezza! Dio vi benedica per questo! Riguardo alla mia identità, le dico che sono un ragazzo di vent'anni che ragiona, per fortuna con la propria testa giudicando il tutto con un senso critico. Faccia mente locale e capirà sicuramente chi sono!
Cordialità Un giovane ma soprattutto un libero pensatore
Non mi interessava chi tu fossi...l'importante che tu sia giovane (... lo si può essere anche solo di testa!!)e che, non lo metto in dubbio, abbia una testa pensante. GRAZIE DI ESISTERE... fai proseliti. Ti ringrazio per la "sana saggezza" (... di solito ci definiscono "rincoglioniti")
ciao a tutti! ho deciso di scrivere su questo blog perché profondamente annoiato dall'aver letto almeno una decina di commenti tutti uguali: in molti ho notato che inneggiate ad un "ricambio generazionale" e "nuovi volti" però finora ho sentito tante chiacchiere, ma nessuna risposta concreta. se proprio questa situazione non vi va a genio, se proprio non ne potete più della solita gente, se riponete la vostra fiducia in altri che non siano i "soliti noti", se pensate che ci sia qualcuno che può difendere gli interessi della comunità e fare un buon lavoro in maniera disinteressata e non come è stato finora fatto...ebbene vi chiedo PERCHè NON PROPONETE FACENDO NOME E COGNOME? perchè non avanzate le candidature di chi, secondo voi, potrebbe ricoprire questo ruolo meglio di chi lo ha preceduto (valentini) e di chi lo ha avversato (riccioni)?
tanto per citare il dottore, che mi sembra un appassionato di citazioni latine, vi saluto con un: ad maiora f.to UN AMICO DI AMICI
Bhè caro amico di amici, se lei conosce un minimo di prassi politica, sa benissimo che non può una persona qualunque presentarsi in una sezione di un movimento politico e dire:" Mi propongo io, oppure io propongo il sig.tizio". Questa facoltà la si acquista vivendo da dentro la stessa politica! Deve essere chi è li da anni ad avere il buon senso di farsi da parte e proporre il nome di chi può o chi non può! A me, a te, "uomini comuni", la facoltà di giudicare attraverso il voto. Non le pare?
Il "sogno Americano" infranto!!! Grande lezione di politica dai caro "anonimo" ad "un amico di amici" ... come la dipingi mi sembra più nepotismo che arte del governo! Ottimo sistema per "uccidere nella culla" la volontà di impegnarsi di un giovane (... Erode!!!)
Per UN AMICO DI AMICI Non sono un appassionato di latinismi (... a dire il vero non andavo neppure tanto bene a scuola in tale materia), ma era un saluto che ben si addiceva in quel caso (... come a significare alla prossima ed ad un livello più alto).
Un "ave ..." da chi forse di politica non ha capito niente. Gerardo
Siamo "giovani mafaldesi" che si sono spontaneamente riuniti per informarsi ed informare su quelli che sono i REALI PERICOLI dell'eventuale attivazione di una centrale energetica a biomassa nel territorio di Mafalda.
Per dare seguito a diversi commenti.
RispondiEliminaL'affaire - il caso - 'Progetto Mafalda' è l'ultimo anello di una lunga catena che ci lega noi cittadini alla prassi della nostra amministrazione (passata, presente e speriamo senza futuro)
La responsabilità in questa faccenda è duplice: politico e tecnico-burocratico (e passivamente di noi altri cittadini fino a adesso inerti).
Il politico non è stato adeguato nelle sue competenze, utilizza la sua posizione come una posizione di reddito e non di responsabile rappresentanza del popolo. Il suo primo dovere sarebbe quello di informarsi e di informare i suoi elettori, individuare le necessità, valutare una risposta, comunicare pubblicamente il suo intento (l'obiettivo che si desidera ottenere), ascoltare e considerare l'opinione altrui, decidere con voto consapevole la proposta ritenuta (Certo un piccolo arrangiamento tra 'amici' è meno faticoso.). Ma evidentemente questi nostri 'rappresentanti' una volta occupate le poltrone dell'onorabilità, cadono in letargo mentale. E con che faccia verranno a presentarsi di nuovo per la prossima scadenza di giugno? Avranno questoro la sfacciataggine di riproporsi candidati? Certamente. Perché non è la loro 'coscienza democratica' che li commuove. Tutti, dico tutti, sono da rinviare. Qui c'è l'imperiosa necessità, insisto 'l'obbligo per la sopravvivenza di questo comune', di prestamente individuare individui non collusi tra loro e capaci di disinteresse personale, coscienti che - una volta eletti - rappresentano no loro stessi ma il bene comune.
Apriamo il caso: ci vuole una terza lista.
E affondiamo la spada: una terza lista senza il banchiere e senza il prete.
Una lista civica, fatta dai cittadini per i cittadini.
Una lista laica, distinta e separata da ogni potere e/o interessi di parte.
Che si organizzi delle primarie. Il popolo sceglierà i suoi candidati per rappresentarlo, cosi la composizione della lista sarà pubblica e trasparente, senza trucchetti o ricatti di dietro le quinte o che qualcuno si compri la sua posizione in lista.
Che ci sia in preliminare un'udienza pubblica dei proposti candidati, e non un soliloquio (discorso che non lascia possibilità di replica) rivolto ai clienti, aperto a domande e risposte chiare – da qui si inizia il dialogo.
Per dare seguito al commento di Fausto Matassa (19 gennaio 2009 21.57, alla pagina 'IL "VALENTINISMO" SECONDO BELFAGOR')
'CAPIRE COME FARE PER FERMARE LA CENTRALE A BIOMASSE'
- La via legale, il ricorso al TAR. Con quali termini e quali esiti auspicati? (Magari il comitato 'Mafalda Viva' potrebbe aggiornarci sull'iter di questa prassi)
- L'opinione pubblica. Sempre che il principale interessato, il politico, si senti
legato al moto di questa opinione per lui, in termini legali, non vincolante. E visto l'habitus dei nostri politici nazionali ... dubito.
- La mozione di sfiducia verso il sindaco da parte della sua maggioranza. Hanno questi poveracci la scelta di opporsi a lui? No per adesso (vedi il consiglio comunale del 30 dicembre). L'avranno nel prossimo futuro? Dipende da tutti noi, interpelliamoli quando li incontriamo per strada, al bar, andando a fare benzina, andando a mangiare una pizza o a farsi tagliare i capelli, in municipio. Confrontiamo i nostri rappresentanti eletti con le loro responsabilità che si sono assunte accettando l'esito del voto democratico.
- Le elezione amministrative di giugno. Il sindaco uscente si ripresenterà, è per lui una assoluta necessità, per lui e i suoi associati, che continui un secondo (quarto mandato). Non ha un uomo di paglia da candidare. Solo lui – che si è pesantemente impegnato verso i suoi soci – può credere, ma non ha altra scelta che credere, di poter vincere le elezioni. Ma io qui lo dichiaro e qui lo rivendico, non voterò ne per lui ne per un altro dei altri. E qui l'affermo: bisogna costituire la terza lista. Perché la vita deve continuare a Mafalda. Chiamiamola 'Mafalda Viva' poiché questo è lo scopo per tutti gli abitanti di Mafalda.
UN LETTORE ATTENTO
Una serie di “di chiarimenti/aggiornamenti” dovuti.
RispondiEliminaA cominciare dall’ultimo commento di ieri (… giornata campale, ma che comunque posso assicurare non ha inciso sulla mia attività e, tantomeno, sul mio umore)
Il mio intervenire e “palesarmi” non scaturiva dal sentimi piccato dalla frase dell’anonimo (“Ricordo che su richiesta di un comitato promotore firmai per rivedere il piano traffico poi nulla si è fatto.”) in veci di altri (avrebbe dovuto sentirsi messo in causa, aggiungo 'giustamente messo in causa', sono i nostri politici locali, i nostri eletti, i nostri rappresentanti)… che concordo avrebbero dovuto “agire”… e molto prima (anche questo “progetto” non era molto occulto, essendo stato esposto in planimetria per molto tempo nell’androne della Casa Comunale), ma era una spiegazione ufficiale del perché non si fosse giunti alla consultazione popolare in qualità di presidente del Comitato Promotore… una volta “uscito allo scoperto” mi sono fatto prendere la mano, e non aveva più senso ritornare un anonimo o celarsi dietro uno pseudonimo (… che “altri” difendono a spada tratta: “…a chi non avrebbe mai affrontato direttamente, e da solo, un sindaco tanto avvezzo alla vendetta politica.”; “…non risponderà a giochetti insidiosi a esclusione che, anche indirettamente, mirassero all'identificazione.” )… questo e quanto!
Tantomeno mi ha piccato (…“Per Mafalda ci vuole un ricambio di amministratori, drastico, persone nuove con voglia di fare, fuori dai soliti schemi e che lavorino per il bene di Mafalda.”.) non essendo io stato un amministratore (…perlomeno non in questo Comune).Il mio ripetuto appello alla distinzione dei “vari aspetti” di questa faccenda scaturisce da una mia ferma convinzione che con il “colorare” un idea la si trasformi in “idealismo”… che molto cozza con il dialogo, qualora questi si voglia intraprendere (… il “zitto tu che sei fascista”, hoimè!, dei mie tempi)
Sui commento “ad persona” è stata molto gradita (… anche se isolata) la tua solidarietà; le mie risposte, anche se un minimo di eleganza avrebbero voluto che ignorassi i vari anonimi, non sono state dettate non da “suscettibilità”, ma semplicemente per smorzare la “spavalderia” (…anonima) di chi li ha fatti.
Veniamo ad oggi… vedo un sito molto “povero”, non vorrei che vi avessi tediato con la giornata di ieri,comunque:
caro ATTENTO LETTORE (… io è te primo o poi ci fidanzeremo visto il ricco epistolario) condivido appieno il tuo ritratto del politico “ideale” (… per fortuna non hai aggiunto con fedina penale integra… che sarebbe stato tanto di “di pietrismo”e polulistica), non sarei tanto duro nei confronti dei passati amministratori, che da umani possono aver sbagliato in “qualche occasione” (… poi la madre di tutti i mali è, secondo un altro assiduo frequentatore di questo blog, una sola persona (?));
mi dispiace che “cadi” in quello che ho sempre sostenuto e in cui credo (…. vedi sopra) di voler usare questa palestra per “proposte elettoralistiche”
Parli del bisogno di una “terza lista”, ma forse perché meno attento di te, a me è sfuggita la “seconda”… ero fermo all’unica più volte annunciata del Sindaco Valentini (… che farebbe “una”) (ndr.: se ho ben appreso dalle “lezioni” di Belfagor il buon Valentini la prima volta avrebbe vinto “a tavolino” e la seconda della sua candidatura in prima persona “pareggiato”, anche se non esiste in politica, … non mi sembra poi questa “grande squadra” da temere!!
Poi: “Una lista civica, fatta dai cittadini per i cittadini.” Mi suona già di campagna elettorale avviata!!
Entrando nei particolari sulle caratteristiche della lista (…una terza lista senza il banchiere e senza il prete.) penso che escludi la “prima” (… per intenderci quella di Valentini) che rispecchia questa tipologia,… ma non mi risulta che Don Nicolino abbia in mente qualcosa al riguardo… hai forse scambiato i suoi “sermoni” per “comizi”?!
Continuando (…Che si organizzi delle primarie…) io, ma è un mio pensiero, sono molto scettico avverso queste “americanate” di dubbia manifestazione democratica in cui il vincitore è già designato (… vedi quelle del PD di Veltroni, e ancor prima di Prodi… che si è sempre appellato a quelle primarie sentendosi l’”unto dal Signore”, vogliamo correre il rischio di creare un secondo Valentini), le definisco americanate perché abbondantemente “italianizzate”(… diverse sono le primarie americane) e poi non ci sarebbero i tempi per realizzarle, almenochè non si voglia ricorrere al solito “gazebo”.
Non ho capito, scusami non sono forse attento come te, ma l’affermazione “:… bisogna costituire la terza lista. Perché la vita deve continuare a Mafalda. Chiamiamola 'Mafalda Viva' poiché questo è lo scopo per tutti gli abitanti di Mafalda..” e tua o l’hai presa da altri ne tuoi escursus di lettura (…ovviamente attenta)… perché mi sembra che già esista una “organizzazione” con tale nome… e mi sembra che si sia anche chiamata fuori da qualsivoglia implicazione politica (… semplice omonimia!?).
Scusa, poi, la mia innata curiosità, ma quale “sarebbe” il simbolo di questa lista? Potrei suggerire un “libro aperto (…da lettore attento) con lo sfondo di un sole nascente (… l’alba di una nuova politica) e ci aggiungerei una falce e martello (…essere bipartisan potrebbe tornare utile) su sfondo nero (… sempre per essere bipartisan, ma anche a simboleggiare il futuro che ci si prospetta)… potrebbe essere un idea (… “scherzosa” lo aggiungo per quei lettori meno attenti e per evitare una serie di commenti polemici… prevenire è meglio che curare).
Devo, per giustizia, delle pubbliche scuse (… anche se non condivido appieno le sue tesi) a Belfagor che ho più volte stuzzicato pensando che fosse lui l’”anima nera” che volesse politicizzare questo blog…
E torno a ripetere ai “legittimi proprietari”, se non ce ne andiamo noi (c’è una mia precedente richiesta in tal proposito)… CACCIATECI!!!
Con profondo affetto… Gerardo
La speranza è l'ultima a morire...bhè oggi, vedendo l'insediamento alla Casa Bianca di Barak Obama mi sono commosso. Mi sono commosso perchè aleggiava, nell'aria che quella gente respirava, nel volto gioioso dei presenti, un aura di speranza e serenità, di un cambiamento che da oggi a qualche anno segnerà sicuramente l'intero globo!Guardavo il tutto e mi chiedevo:"quando sarà possibile una cosa simile anche nel nostro comune?". Quando accadrà che, coloro che sono ormai da quaranta anni a giocarsi il ruolo di guida del nostro comune, si facciano da parte e diano spazio a volti nuovi senza pensare di rimanere là, su quella maledetta poltrona? Quando, gli avversari politici, faranno una vera campagna elettorale basata sul reciproco confronto e non sugli attacchi personali? Quando accadrà che il perdente delle elezioni stringa la mano con il neo eletto sindaco per congratularsi? Quando capirà la gente di Mafalda che, durante la campagna elettorale, non serve girare lo sguardo dall'altra parte e negare il saluto ad una persona semplicemente perchè non sposa la sua stessa causa? Quando capiranno che bisogna essere critici nel valutare l'opereato di una amministrazione senza pensare che tutto ciò che dice il tuo avversario politico siano solo bugie?n Quando accadrà? Quando riusciremo a respirare quell'aria di cambiamento, di speranza nel nostro comune?Quando? Sarò pure un utopista nel dire certe cose ma credo ancora nel miraggio della sana democrazia! Prendiamo esempio!
RispondiEliminaBravo anonimo, ho notato anch'io come tanti che a Mafalda coloro che fanno politica diventano faziosi, si rischia di perdere l'amicizia se si parla con uno e si e' amici di qualcuno dello schieramento opposto. Qui esendo un paese con poche risorse, ci sarebbe bisogno di unita' di intenti e non di agire contro.Ho sentito nel passato con stupore, comizi con attacchi duri a componenti la lista opposta entrando anche in vicende personali.
RispondiEliminaI risultati li avete sotto gli occhi perche' ricordateVi che tra Amministrare bene un Comune e occupare i posti c'e' una bella differenza, nel primo caso il paese cresce, nel secondo invece l'economia e i rapporti con la gente peggiorano.
Un amico di Mafalda
Due, tre, quattro liste...
RispondiElimina?????????????????????????????????????
Qual'è il senso?
Caro LETTORE ATTENTO,
in questo momento bisogna concentrarsi su un punto: evitare che il paese sprofondi nell'incubo della centrale!
La storia della terza lista è vecchia e non ha mai portato a niente, anzi è stata dispersiva.
Altra cosa che mi lascia inibito è il tirare in palio il prete, cosa c'entra in questa cosa?
Non mi risulta sia sceso qualche volta in piazza e nemmeno dal pulpito abbia mai fatto politica. Visione la tua alquanto prevenuta e faziosa!
Gandalf
Egr. dott. Gerardo,
RispondiEliminase considera le mie quali "lezioni" (cosa che non sono), almeno le legga bene. Valentini è stato sindaco tre volte (1975, 1980 e 2004) e il pareggio, che in senso politico esiste eccome, è avvenuto nel 2004 (vittoria per soli 13 voti, ugualmente legittima, è chiaro, ma politicamente debole, altrettanto cristallino).
E' sorpreso che non ci sia solo Belfagor a parlare dell'aspetto politico... ma va? Io no, chissà perché... e le assicuro che in questo caso, come in altri, non ho fatto ricorso all'immaginazione (che, come ricorderà, è una facoltà che Belfagor non possiede).
Purtroppo dall'aspetto politico non si può prescindere: è un sindaco che vuole la centrale a biomassa.
Infine invita i proprietari del blog a cacciarci. Confermo che voglio restare qui, ma vediamo cosa succede... vediamo se il suo appello all'espulsione è raccolto...
Concludo dicendo che può continuare a stuzzicarmi quanto vuole, all'uopo sono stato addestrato.
BELFAGOR (il fantasma del Louvre)
Ma vogliamo fare proprio politica? Ma dobbiamo proprio? Allora facciamola! Sarò io che sono abbastanza pignolo a riguardo ma, sto pian piano capendo una cosa! Vogliamo rinnovare il nostro paese? Bene! La prima cosa da fare sarebbe quella di levare, scusate il termine, dalle "palle", le solite persone che sono li a giocarsi quella maledetta poltrona da qurant'anni! Basta! Predicano il rinnovamento, invocano la partecipazione dei giovani, ma come? Ve lo dico io come! "Tu giovane, dicono, starai con noi e avrai il tuo spazio, ok? Ma per fare questo devi pensarla necessariamente come la pensiamo tutti noi, e mi raccomando, guai a contraddirmi!" Ed è così! Per esperienza avuta, è così da entrambe le parti! Allora la domanda sorge spontanea:come possiamo noi giovani metterci in gioco in determinate condizioni? IMPOSSIBILE! Perchè non capiscono che, se non iniziano a farsi da parte, questo paese, tra qualche anno, andrà inevitabilmente a morire? Perchè non mettono da parte, per una ca... di volta i propri interessi e vanno via? Perchè? Perchè io amo Mafalda e i mafaldesi! Questa è la loro risposta! La verità sapete qual'è? Amano quella bella poltroncina color avorio tendente al marrone che è nell' ufficio del sindaco, perchè sono innamorati di dio denaro e di suo cugino san potere!! Ecco perchè! E poi consentitemi l'ultimo sfogo! So che da una parte non ancora si decide chi debba essere il candidato a sindaco ma il nostro benemerito, egregio e.......Sindaco!!(non trovo aggettivi per descrivere la magnanimità di quest'essere al quale nel nostro comune gli è riconosciuta, al pari di Nostro Signore, natura umana e divina!Chi ti ha creato?? E chi se non Nicola Valentini! E ricordatevi di chinare il capo nel pronunciare il suo nome in segno di riverenza!) Scusate questa piccola digressione!Comunque Sindaco, proprio lei! Lei che ha fatto una campagna elettorale sui giovani! Vabbè poi li usa come marionette per far firmare il bel fogliettino o per far leggere la solida pappardella in consiglio comunale, questo non conta! Sindaco proprio lei che del rinnovamento generazionale in politica ha fatto il suo cavallo di battaglia dicendo che per niente al mondo si sarebbe ricandidato,... proprio lei?? Cosa fa? Mi annuncia con tanto di sorriso e con quella faccia da bonaccione la sua candidatura? Ma come? Me lo lasci dire:sinceramente mi è scaduto! Ma proprio tanto! Ah già! Lei si è rimesso in gioco di nuovo a 61 anni per portare a termine il progetto Mafalda? Ma che bravo! Mi consenta, ma quanto le danno per far respirare al suo popolo questa robaccia? Questo è l'amore con cui ricambia il voto dei suoi cittadini? Ma grazie! A 61 anni dovrebbe fare il nonno invece di pensare sempre ai suoi interessi ed usare i mafaldesi per le sue "barbariche conquiste"!
RispondiEliminaDall' altro lato invece, voci di popolo dicono che dovrebbe, anche li, mettersi di nuovo e per la quarta volta di fila il sig.Egidio Riccioni. Bhè, caro Egidio, poichè un po di stima nei tuoi confronti mi è rimasta, ti prego, non cadere nel tranello nel quale il sig.Valentini è caduto! Fatti da parte, d'altronde sono vent'anni che sei sempre tu la cosiddetta "alternativa", non credi che sia giunto il momento di dar voce e campo libero anche a qualcun'altro??
Vabbè io ho finito il mio sfogo! Vi è piaciuto? Giudicate! Ma non preoccupatevi, mi farò semtire di nuovo!
Con tutto l'amore che posso!
Un giovane ma soprattutto un libero pensatore!
Ad Un giovane ma soprattutto un libero pensatore!
RispondiEliminaFINALMENTE!!!
Mi auguro che tu sia veramente un "giovane" (... ma non ti chiederò la carta di identità per dimostralo) questa è l'aver compreso il proprio ruolo, senza seguire il "carro" di nessuno!!
Dopo il primo entusiasmo, devo però confessarti, sarei sciocco a non farlo, di non condividere completamente tutto quello che vai affermando, e non ti dico cosa (... perché chi sono io per poter dare "lezioni"!!) l'importante che vi sia una presa di coscienza... voi potete far "politica" sul vostro blog.
CRERCETE E MOLTIPLICATEVI (... nessuna considerazione di "onnipotenza"), ma, scusate l'escursus professionale, fra le tante cose che usciranno da quella ciminiera, vi è una sostanza che incide in modo provato sulle facoltà riproduttive degli animali di laboratorio ... come a dire sbrigatevi se no non avrete più il tempo di "moltiplicarvi".
Il non più giovane Gerardo
Per Belfagor
RispondiEliminaevidentemente non sono un buon "alunno"! Ma in ogni caso aggiungiamo una "vittoria" da tre punti per Valentini... non mi sembra ugualmente una "gran squadra" (... nel senso, che era anche quello del mio primo intervento, NON E' IMBATTIBILE).
Il "cacciateci" era per lasciare che i giovani decidessero se fare "politica amministrativa" e non noi, era un cartellino "giallo" (...per rimanere in termini calcistici), e non una "consultazione" per una espulsione, ma lo hai proprio nel sangue (... pardon, nell'etere) la voglia di un suffragio.
Comunque finalmente qualcosa si sta muovendo.
... continuo a "stuzzicarti"!! Scusa mica sarai Kaka?
(per inciso piove e mi sto annoiando a studio...)
in allegria Gerardo
Per il sig.Gerardo Davidde
RispondiEliminaCaro dottore
per quel che riguarda la ricerca e l'informazione sui danni che potrà provocare la centrale le dico che ci stiamo muovendo e sicuramente chiederemo anche un suo parere a riguardo. Consideri questa risposta già come un invito!
E poi la ringrazio per aver capito, e lo dico sinceramente, quello che volevo dire e capisco anche il suo non condividere in toto tutto il mio pensiero. Essendo giovane tendo per natura ad essere leggermente "rivoluzionario" nel senso buono del termine ovviamente; mentre voi ahimè non piu tanto giovani, con il tempo avete acquistato quella sana dote che è la saggezza! Dio vi benedica per questo!
Riguardo alla mia identità, le dico che sono un ragazzo di vent'anni che ragiona, per fortuna con la propria testa giudicando il tutto con un senso critico. Faccia mente locale e capirà sicuramente chi sono!
Cordialità
Un giovane ma soprattutto un libero pensatore
Non mi interessava chi tu fossi...l'importante che tu sia giovane (... lo si può essere anche solo di testa!!)e che, non lo metto in dubbio, abbia una testa pensante.
RispondiEliminaGRAZIE DI ESISTERE... fai proseliti.
Ti ringrazio per la "sana saggezza" (... di solito ci definiscono "rincoglioniti")
Ad majora Gerardo
ciao a tutti! ho deciso di scrivere su questo blog perché profondamente annoiato dall'aver letto almeno una decina di commenti tutti uguali: in molti ho notato che inneggiate ad un "ricambio generazionale" e "nuovi volti" però finora ho sentito tante chiacchiere, ma nessuna risposta concreta.
RispondiEliminase proprio questa situazione non vi va a genio, se proprio non ne potete più della solita gente, se riponete la vostra fiducia in altri che non siano i "soliti noti", se pensate che ci sia qualcuno che può difendere gli interessi della comunità e fare un buon lavoro in maniera disinteressata e non come è stato finora fatto...ebbene vi chiedo PERCHè NON PROPONETE FACENDO NOME E COGNOME?
perchè non avanzate le candidature di chi, secondo voi, potrebbe ricoprire questo ruolo meglio di chi lo ha preceduto (valentini) e di chi lo ha avversato (riccioni)?
tanto per citare il dottore, che mi sembra un appassionato di citazioni latine, vi saluto con un: ad maiora
f.to UN AMICO DI AMICI
Bhè caro amico di amici, se lei conosce un minimo di prassi politica, sa benissimo che non può una persona qualunque presentarsi in una sezione di un movimento politico e dire:" Mi propongo io, oppure io propongo il sig.tizio". Questa facoltà la si acquista vivendo da dentro la stessa politica! Deve essere chi è li da anni ad avere il buon senso di farsi da parte e proporre il nome di chi può o chi non può! A me, a te, "uomini comuni", la facoltà di giudicare attraverso il voto. Non le pare?
RispondiEliminaIl "sogno Americano" infranto!!!
RispondiEliminaGrande lezione di politica dai caro "anonimo" ad "un amico di amici" ... come la dipingi mi sembra più nepotismo che arte del governo! Ottimo sistema per "uccidere nella culla" la volontà di impegnarsi di un giovane (... Erode!!!)
Per UN AMICO DI AMICI
Non sono un appassionato di latinismi (... a dire il vero non andavo neppure tanto bene a scuola in tale materia), ma era un saluto che ben si addiceva in quel caso (... come a significare alla prossima ed ad un livello più alto).
Un "ave ..." da chi forse di politica non ha capito niente.
Gerardo
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminama perché realmente credete di capire di politica!?si facendo gli spranzettun ammezz ala chiazz!!!
RispondiElimina