vi riportiamo l'invito che la DAFIN S.P.A ha inviato ai Giovani Mafaldesi con annessa la nostra risposta.
Per i pochi che non ne sono ancora a conoscenza ricordiamo che la DAFIN S.P.A è la società che vuole investire nel progetto della costruzione di una Centrale a Biomasse nel territorio di Mafalda acquistando la sede SMI e riconvertendola in una distilleria.
Gli stessi rappresentanti della DAFIN nell'incontro privato che hanno avuto con alcuni componenti del comitato "Mafalda Viva" dopo aver preso atto del fatto che i cittadini sono contrari al progetto Mafalda, hanno anche detto che la loro distilleria (come tutte le altre presenti) emana un odore fortissimo e nauseante e dunque nel raggio di un km circa l'aria è davvero pesante.
I rappresentanti della dafin nel loro breve invito si sono complimentati con noi in quanto siamo giovani ed investiamo le nostre energie in un progetto in cui crediamo, allo stesso modo dcono di credere nelle capacità dei giovani, avendo nominato unico rappresentante legale di una società MILIONARIA un ragazzo di 23 anni o poco più di cui non si conosce il titolo di studio.
Però ci chiediamo, perchè nell'incontro con il comitato Mafalda Viva non è intervenuto proprio il PRESIDENTE DELLA SOCIETà?
Prima di rispondere, cari lettori ricordatevi la favoletta dell'albero dei soldi...
Invito della Dafin:
"Pregiatissimi Signori buongiorno, apprezziamo molto il vostro grande interesse nel cercare infomazioni relative all'insediamento produttivo di filiera agro-alimentare ed energia rinnovabile, che la nostra azienda intende attivare sul vostro territorio. Una delle principali caratteristiche della nostra Azienda è quella di credere molto nelle risorse dei giovani della nostra terra, tanto da avere dato appunto fiducia ad uno dei più giovani della nostra famiglia nominandolo Presidente della Società.
Il progetto prevede infatti, tra l'altro, la possibilita' di creare nuove opportunita' di iniziative imprenditoriali dedicate ai giovani. Ci piacerebbe, pertanto, potervi incontrare, per spiegare l'intera filosofia del progetto, le sue implicazioni sociali ed economiche, I vantaggi che porta anche rispetto alle tanto e giustamente temute emissioni, ci piacerebbe togliere e fugare ogni dubbio su tutta la vicenda e comunque mettere a vostra disposizione informazioni e progetti cosi come renderci disponibili ad ogni vostra iniziativa di indagine, accertamenti preventivi ed anche alla nomina di una eventuale "commissione di sorveglianza" per la futura gestione.
Saremmo onorati di poter intervenire ad un incontro con voi con noi i nostri tecnici in modo da poter, oltre che illustrare l'iniziativa imprenditoriale della filiera agroalimentare, rispondere a tutti i vostri quesiti. Forse non riusciremo a convincere tutti voi di quella che noi riteniamo essere un esempio di applicazione industriale rispettosa dell'ambiente e dei cittadini ma sarà sicuramente importante dal punto di vista informativo cosi' come potremmo rispondere a tutti i vostri quesiti per cercare di fare chiarezza. Restiamo in attesa di avere una proposta di incontro e cogliamo l'occasione per inviare cordiali saluti.
DAFIN SPA"
Risposta dei giovani mafaldesi.
Mafalda lì, 20 febbraio 2009
Gentilissimi signori della DAFIN spa,
con la presente cogliamo l’occasione per salutarvi e ci scusiamo per il ritardo della nostra risposta ma, non abbiamo potuto farlo prima.
Per quanto riguarda il vostro invito, purtroppo, siamo costretti a non poter accettare, in primo luogo per problemi tecnici, in quanto in questo periodo non siamo in loco, quindi manca il tempo materiale per riunirci e discutere con voi su un argomento per il quale ci siamo già documentati abbastanza. Prossimamente organizzeremo un convegno al quale siete sin da ora invitati. Vi comunicheremo con largo anticipo il giorno, l’ora e il luogo dell’incontro; lì potrete intervenire sulla “questione biomasse”, dinanzi ai nostri tecnici ed a tutta la popolazione Mafaldese.
Ad una semplice risposta ad un invito, forse, non abbiamo reso l’idea su come la pensiamo al riguardo ma siamo certi che anche voi siete fraquentatori del nostro blog: www.giovanimafaldesi.blogspot.com, dove potete scorgere, limpido, il nostro pensiero: in seguito ad una moltitudine di ricerche svolte presso fonti autorevoli riteniamo inopportuno, dannoso e sconveniente da un punto di vista economico, della salute e ambientale l’istallazione di una centrale a biomasse e della distilleria annessa nel territorio di Mafalda e per questo noi ci opporremo con ogni mezzo affinché questo pericolo sia scongiurato definitivamente.
Vi porgiamo i nostrisaluti più cordiali e vi auguriamo buon lavoro
Giovani mafaldesi
Guillermo Raúl D'Elía
RispondiEliminaMi aggiungo alla vostra lotta, è stata una buoina risposta, complimenti.
guglielmo
Guillermo Raúl D'Elía
RispondiEliminaProfessore è stato un vero piacere rivederlo, un saluto, il suo amico.
Trovare a distanza di 24 ore dalla notizia i post quasi vuoti ( … non se prenda il buon Guglielmo, che abbiamo visto avere orari, forse dovuti al fuso orario, diversi, nonché “interventista” incallito…), neppure un commento su quella che, senza ombra di dubbio, definirei un successo da parte dei Giovani Mafaldesi nella loro “presa di posizione\ lotta” alla biomassa, mi ha deluso.
RispondiEliminaLa richiesta di un incontro con “… i nostri tecnici in modo da poter, oltre che illustrare l'iniziativa imprenditoriale della filiera agroalimentare, rispondere a tutti i vostri quesiti.” è di fatto un riconoscimento della vostra esistenza ed azione (… comunque, anche se non volete sentirne parlare, della vostra “politica”, nel senso dell’aforisma di Ghandi, [1] è vincente), e che siete diventati degli interlocutori, al contrario di tanti altri che vanno “cavalcando” le stesse tematiche dalle “segrete stanze”, ma che ancora si “espongono” con proposte serie e convincenti(… e non argomentiamo che la politica si esercita solo nel mese predente una elezione!!... per cortesia…)
Ottima la risposta, poi, in cui chiedete questo incontro pubblico ed esteso a tutta la popolazione(… lo estenderei a tutta la popolazione del circondario il circondario )interessata, e per non cadere nel “tranello” del”Forse non riusciremo a convincere tutti voi…”insito nell’invito fattovi.
Un doveroso:BRAVI
Gerardo
bibliografia
[1] 15 febbraio 2009 18.17
Chiedo scusa avevo sbagliato il "riferimento", quello giusto è il seguente
RispondiElimina[1] 20 febbraio 2009 3.37
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminasi infatti il fatto che i giovani mafaldesi vengano invitati è importante perchè ciò significa che hanno davvero importanza e che non solo solo una manciata di mammocci!
RispondiEliminama "giovani mafaldesi" state skerzando..... avete ricevuto un invito dalla DAFIN e rispondete ke nn avete tempo x un incontro?????? mi lasciate davvero senza parole... vi siete presi un impegno e dovete portarlo a termine anke se comporta dei sacrifici.... oggi molti di voi hanno trovato il tempo di andare al convegno organizzato da "Mafalda Viva" e nn trovate il tempo per incontrare la DAFIN... mi dispiace dirlo, perkè ho sempre appoggiato in pieno le vostre idee e iniziative, ma ora mi viene da pensare ke preferite ascoltare solo ki la pensa come voi... proprio perke "siamo" in disaccordo con la DAFIN voi dovreste accettare l'incontro e non riproporne uno vostro altrimenti state ben certi ke loro nn verranno.... ragazzi pensate bene prima di dare risposte
RispondiEliminagentile utente, noi abbiamo deviato l'invito prima di tutto perchè non siamo in loco tutti ed in secondo luogo perchè i rappresentanti della dafin ci hanno proposto un invito con dei LORO TECNICI (lo stesso che ci era stato fatto dal sindaco) e chiaramente non essendo noi dei tecnici non possiamo essere del tutto all'altezza.
RispondiEliminaPer questo nell'incontro che organizzeremo noi, i ruoli saranno paritari, ci saranno tecnici nostri e loro. é così che si fa un dibattito UTILE
In effetti era doveroso complimentarsi con i Giovani Mafaldesi e faccio ammenda per non essermi fatto vivo prima. C'è però una spiegazione: oltre ai complimenti, volevo fare qualche altra considerazione. La faccio adesso.
RispondiEliminaLa Dafin ha dapprima incontrato la persona che ha presentato il ricorso al Tar, ma non il comitato Mafalda Viva, del quale due delegati erano presenti solo perché li aveva invitati il ricorrente. Non ha partecipato la convegno di oggi, mentre contatta i Giovani Mafaldesi... non vorrei che pensino di poter avere gioco facile solo perché sono giovani. Sono convinto di no, ne è prova più che evidente il loro operato e questo blog.
Altresì, vista la preparazione maturata sull'argomento, penso che i Giovani Mafaldesi saprebbero tenere testa alla Dafin, anche affidandosi a esperti. Quindi, ben venga un incontro con loro, ma insieme ai cittadini (ottima mossa quella di chiedere questa condizione).
Vorrei poi spendere qualche parola su quello che si è visto oggi con il corteo e il convegno. Signori miei, ma qui siamo di fronte a una prova di libertà, di democrazia, di coraggio, di passione, di amore per Mafalda. Oggi è stata scritta una pagina storica del nostro paese, è così che si fa, si reagisce al valentinismo, si dimostra che le cose possono cambiare, che il potere appartiene ai cittadini, a chi ama il prossimo e non a chi considera i sudditi persone che non capiscono niente e vuole piegarle ai propri scellerati progetti. La Dafin non è intervenuta al convegno, così come il signore con la barba bianca. Gli hanno già riferito che è stato un successone, che non c'è solo qualche fantasma pazzo sul blog che vuole abbattere la tirannia, il valentinismo!
Evitare la centrale a biomassa si può, liberarsi dalle catene del signore con la barba bianca si può, basta volerlo, emozionarsi anche un po' se necessario e riprendersi quello che è garantito dal primo articolo della costituzione: la sovranità!
Valentini non fa male! Non è imbattibile! Non sarà più il padrone! Non costruirà la centrale a biomassa!
F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)
ok accetto le vostre decisioni anke se ora come ora nn riesco a condividerle.... è vero, vi hanno proposto un incontro con i loro tecnici, ma per il mio modesto parere era giusto partecipare ascoltare e poi proporre un nuovo incontro nel quale voi avreste fatto intervenire vostri tecnici.... ripeto è solo un mio modesto parere... putroppo sono dell'idea ke (facendo un esempio) se invito una persona e quest'ultima decide di non presentarsi per problemi propri, io di conseguenza nn mi presenterò ad un suo futuro invito....
RispondiEliminaOttima l'iniziativa di oggi ma ricordateVi che per impedire le biomasse a Mafalda occorre trovare qualche appiglio burocratico che sono certo ci sia. Il tempo che resta e' poco per opporsi con questi strumenti ma credetemi sono gli unici. Bloccare la biomassa sul piano Amministrativo, fatevi aiutare da chi conosce la materia.
RispondiEliminaUn Vs. attento sostenitore.
Guillermo Raúl D'Elía
RispondiEliminaNon siamo stati presenti anche vollendo alla riunione nella palestra perche stiamo preparando una reunione Cumpleagno di mia moglie e Tre Anni di Matrimonio che si terra domani.
ci vuole molto tempo per preparare questo festeggio doppio.
Per cuanto riguarda al comento anteriore, sono d'accordo, di sicuro si puo blocare nella parte Administrativa, ho fato riferimento in questa paggina di tutti i compiti che devono fare per installare una Centrale, sugerisco di contattare il signore che ha fato la pagina, lui ha sperienza di più di 10 anni ne tema.
http://digilander.libero.it/nerowolfe/testi%20sito/L'autorizzazione_di_una_centrale_a_biomasse.htm
Un saluto a tutti, buona notte e buona Domenica.
Non sono intervenuto prima perchè appoggio pienamente la scelta dei "Giovani Mafaldesi" e di come hanno gestito la cosa.
RispondiEliminaQuesta è la dimostrazione che hanno capacità e maturità!
La giornata di oggi è stata meravigliosa, è riuscita a riunire tutti gli animi, così bisogna procedere per arrivare alla meta.
Seppelliamo le asce, o meglio usiamole per abbattere il mostro.
Gandalf
.........
RispondiEliminaPersonalmente, in un primo momento, anche io ho storto un po il naso per questo pseudo rifiuto dei giovani mafaldesi, poi a mente lucida ho capito un paio di cose:
RispondiEliminaintanto come è stato detto NOI NON SIAMO DEI TECNICI, e a Mafalda questi ci sarebbero anche (vedi il dott. Falcone, intervenuto proprio oggi), noi stiamo finendo per fare la figura di Beppe Grillo, comico e fenomeno mediatico che è diventato tanto attendibile da essere spesso interpellato, ma è pur sempre un comico, cosi come noi siamo pur sempre dei ragazzi in cerca di risposte che non ci vengono date, quindi a questo incontro noi saremmo stati un po fuori luogo, e poi analizzando bene l'invito non si trova un programma, una data etc
Dopo l'esperienza dell'incontro col sindaco Valentini sinceramente (con tutto il rispetto per la Dafin) stiamo un po attenti ad accettare inviti che si potrebbero trasformare in comizi in cui la gente la portiamo noi e la pubblicita la fanno gli altri...
Questo non è tirarsela, semplicemente noi partecipiamo o assistiamo a convegni e incontri ai quali il nostro apporto puo essere utile e costruttivo
Ps. comunque presto faremo il nostro resoconto delle giornate di oggi e ieri, anche se tra giornali e media vari sarete informati abbondantemente
RispondiEliminaleonardo ha perfettamenteragione su tutta la linea dipensiero: ad un primo acchitto sembra un incontro tranquillo e sereno, ma dove c'è valentini c'è pericolo e quindi avete fatto benissimo. Bravi, le occasioni ci sono e ci saranno, ma non dimenticate che dovete essere voi a gestire gli incontri e siete voi ad avere il "coltello dalla parte del manico" quindi non vi concedete a tutti.
RispondiEliminabravi
citando il commento appena letto penso: la barilla diceva "dove c'è Barilla c'è casa" io dico "dove c'è Valentini c'è casa, si, ma per i venuezuelani"
RispondiEliminaattenti, che il trucco c'è sempre.
f.to simpatico umorista
tanti auguri guglielmo!però avresti dovuto intervenire, almeno per venire a conoscenza di tante verità che tutte le persone che non sono del settore non avrebbero potuto conoscere.
RispondiEliminachiedo ai giovani mafaldesi di pubblicare le foto con la sfilata ed i trattori e di fare un resoconto al più presto in modo tale che anche valentini e co sappiano come sono andate le cose.
RispondiEliminaf.to quello che sà per certo che valentini anche questa notte non dormirà
io vorrei fare i complimenti a quel signore di dogliola che è intervenuto oggi al convegno di mafalda viva che ha deto chiaramente che "quello della centrale a biomasse non è un problema che colpisce solo mafalda ed i mafaldesi ma tutti gli abitanti della valle del trigno" in più era assolutamente indignato, e si tratta diun signore che ha pubblicamente affermato dilavorare alla smi e di non essere preoccupato per la perdita del posto di lavoro quanto del futuro che darà ai propri figli e del fatto che non potrà più vivere in un centro in cui è cresciuto ed ha investito i propri averi.
RispondiEliminain più ha proposto una mega manifestazione con blocco della trignina: bene, iniziamo a ragionarci su tutti.
Avevo promesso che vi avrei aggiornato su eventuali cambiamenti che sarebbero avvenuti nelle compagini oggetto della scommessa, che, vi ricordo riguarda l’eventuale formazione delle squadre, e non chi di queste vinca il campionato.
RispondiEliminaLe formazioni antecedenti le potete trovare nel post del 12 febbraio.
Nel frattempo si è svolto un triangolare in cui gli under 21, alias Giovani Mafaldesi, vedi sopra, e le vecchie Glorie, alias Mafalda Viva, vedi quello che si sta realizzando, in formazioni miste, allo scopo di farsi conoscere, gli uni, o di essere ripescate gli altri, hanno inflitto un netto 2 a 0 alle compagini ufficiali. La vittoria veramente è stata decretata al tavolino per la completa latitanza sul campo delle altre compagini.
I nuovi assestamenti o cambiamenti di ruolo, per onestà vi vanno comunicati per non falsare, a mio favore o a vantaggio degli scommettitori le puntate.
La formazione C
sembra non tanto più ipotetica, ed è a buon punto negli allenamenti, circa l’iscrizione al campionato si è in attesa di indiscrezioni, ha comunque fatto nuovi acquisti o tifosi:
- GINO GIANFELICE, cartellino libero, giocatore non veloce, istintivo, se non si infortuna in allenamento potrebbe essere in campo, le altre compagini, o almeno una esse, non tengono in molta considerazione le sue doti, ma mai sottovalutare troppo l’avversario lasciandolo senza marcatura in campo
-NNNN un under21, pulcino nei Giovani Mafaldesi, ha un cartellino di club, ma cedibile, con un buon ingaggio, potrebbe essere conteso anche dalle altre compagini per la forte tifoseria
Nella formazione B
vi sono dei cambiamenti nella formazione proposta, sia come cambiamenti di ruolo, sia sulla definizione, nonché sulle condizioni fisiche di alcuni di essi :
- RICCIONI EGIDIO circolano voci, ovviamente indiscrete, che allo scudetto sul petto fattosi realizzare nel passato campionato si sia fatto tatuare la fascia di capitano sul braccio, a scanso di equivoci, e che si sia fatto, inoltre, imprimere a fuoco sul dorso, anche il numero 10 come quello di Totti, suo compagno di studi alla Cepu, e che stia cercando di contattare il collega, nel senso di capitano, della Roma per farsi insegnare il suo famoso cucchiaio, considerandolo oggetto uso per pasteggiare meglio nella coppa del campionato una volta vintolo;
-SPATOCCO VINCENZO, al suo ruolo di allenatore e talent scaut, rigorosamente all’incontrario, aggiunge quello, emulo di Moggi sia da sostenitore della Vecchia Signora, nonché da patito del telefonino, di corruttore delle altre compagini, per un campionato addomesticato, e anche di intimidatore dei propri giocatori per sfoltire una panchina troppo lunga e far posto ad un giocatore del proprio club
- MASTRANGELO BIONDO, infortunato, se non recuperato in tempo resta negli spogliatoi, anche se qualcuno lo vedrebbe addirittura già sugli spalti
- MASTRAGOSTINO JR, è stata sciolta la riserva, ad allenarsi a bordo piazza, è quello il campo in cui si giocherà il campionato, è rimasto uno solo, anche se il SENIOR, da buon mastino, soprannome suggeritomi da altri e facendo onore all’appellativo, non abbia ancora conficcato il famoso chiodo a cui appendere le scarpette
- FALCONE ANDREA, sciolta probabilmente in suo favore la riserva sul nome legato al club
Nella formazione A)
non dovrebbero esserci grossi stravolgimenti, squadra vincente non si cambia, i ruoli vuoti allo stato attuale, potrebbero con la logica di acquisti nei club delle altre compagini, essere facilmente coperti da quelli esclusi o panchinati dagli altri ad ingaggio zero. Sorge il dubbio che non abbia molta volontà di proporsi alla vittoria del torneo locale, ma solo l’aspirazione nel campionato di liga, altrimenti conosciuta come trofeo Dafin.
SCOMMETTETE GENTE; SCOMMETTETE altrimenti anche io sarò disoccupato come gli operai della Marollo, e cui forse resterà la sola opportunità di una vincita al totocalcio, quello vero, per risolvere i loro problemi e non questo mio toto-candidato.
f.to BUKMACHER
uillermo Raúl D'Elía
RispondiEliminaCari amici, grazie per il saluto alla nostra festa di compleanno di mia moglie Gladys e i tre anni di matrimonio.
Io non mi sono perso niente dal convegno, io ho quasi ottenuto la Licencia Liciale in biologia, e tra l'examine che ho fatto, Chimica, Chimica Organica, Chimica Inorganica, Biochimica, Genetica, Citogenetica, Ecologia Biologica, Fisiologia, e tante altre, io capisco benisimo come il Biologo che è stato, le raggione dei nostri No alla Centrale a Biomasa.
Per raggioni personali non ho fato la tesis finale, è non ho finito la Università, ma io conosco il tema in profondità.
Io ho più raggioni degli altri per sprimermi in contrario cari amici, e lo farò sempre volantieri, potete contarci.
Insisto, guardate questo lavoro:
http://digilander.libero.it/nerowolfe/testi%20sito/L'autorizzazione_di_una_centrale_a_biomasse.htm
Un saluto a tutti e consiglio ai Giovani Mafaldesi di essere sempre liberi di pensare e attuare.
Grazie a tutti.
Guglielmo
I due giorni di convegno e corteo sono stati un successo, una dimostrazione di democrazia (potere del popolo, della gente, di noi). I mafaldesi hanno reagito a ciò che io chiamo valentinismo, che altri definiscono dispotismo o in altro modo, questa è la cosa positiva: la reazione, il volersi riappropriare delle decisioni sul proprio futuro.
RispondiEliminaCome non essere orgoglioso di essere mafaldese in questi giorni? Come non commuoversi di fronte a gente che si butta sulla piazza, che dimentica e abbatte a colpi di machete la contrapposizione che una certa dottrina era convinta di aver ormai scritto per sempre nel dna delle persone?
Diamine! Questa sì che è storia, questa sì che è volontà popolare, democrazia dal basso! La sosta del corteo davanti al municipio somigliava alla presa della Bastiglia, con quel signore (purtroppo con la barba, ma ha spiegato perché) che suonava il campanello e chiedeva dove fosse il sindaco!
Belfagor è felice perché convinto di aver contribuito (a modo suo) a tutto questo, a risvegliare le coscienze, a far sì che ci si desti dal torpore voluto dal sindaco Valentini, che a fine mandato ci ha imposto un mostruoso progetto alimentato da biomassa e rifiuti, dopo aver reso infelice con altri provvedimenti i suoi sudditi.
Vorrei poi dire una cosa: grazie Sergio per il rispetto dimostrato nei miei confronti. Altri pensano solo a scoprire chi sono, mentre ho saputo che lei ha fatto sua una frase da me pronunciata tempo fa, a mia volta ripresa dal grande Giovanni Paolo II: NON ABBIATE PAURA!
Oggi dico NON STIAMO AVENDO PAURA di andare contro il valentinismo e la centale a biomassa! Gli ideali della libertà e della democrazia trionferanno.
Un saluto commosso, di fronte a certe manifestazioni non trattengo le lacrime (e non credo di dovermi vergognare a ammetterlo).
F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)
questo pomeriggio il sindaco ha partecipato alla recita in palestra del carnevale.
RispondiEliminaio lo trovo offensivo perchè se non voleva intervenire al dibattito poteva partecipare in silenzio e prendere atto del fatto che quello che i cittadini temono (gravi danni per la salute) è ciò che accadrà se il progetto della centrale andrà in porto.
Invece no, il sidaco ci preferisce ignoranti e contenti e manda l'assessore o consigliere ( non so) matassa a vedere un pò che stava succedendo.
la centrale a biomasse fa male e la distilleria inquina e puzza: mafaldesi ed abitanti della valle del trigno collaborate!
domandona: ma perchè i sindacati non si sono presentati al convegno???
RispondiEliminail loro compito non dovrebbe essere quello di salvaguardare i diritti dei lavoratori?
attenzione è una centrale nucleare!!!!!!
RispondiEliminama matassa chi? quello che dorme sempre?
RispondiEliminaio chiedo all'ideatore di quel commento di spiegare se si tratta del senjor o del junior perchè a me sembrano tutti e due come dire... RIPOSATI!
f.to quello che è certo che valentini anche questa notte non dormirà
CARO VALENTINI ANCHE QUESTA VOLTA HAI MANDATO UN TUO DISCEPOLO MATASSA A SPIARE IN PALESTRA A VEDERE QUANTA GENTE C'ERA A MANIFESTARE AL CORTEO CONTRO IL MOSTRO.....NOI VOLEVAMO PROPRIO TE ...ASPETTAVAMO NICOLA VALENTINI....PERO' HA MANDATO LE SPIE!!!!
RispondiEliminaCOMUNQUE CARO SINDACO CI DELUDI SEMPRE DI PIU',E POI COME MAI IL TEATRINO DEL POMERIGGIO SEI STATO PRESENTE ....LO SAPPIAMO A TE PIACCIONO I BURATTINI.....
FORSE TI VERGOGNAREI ANCHE DAVANTI HAI TUOI FIGLI..
VERGOGNATI
adesso che sappiamo gli effetti che provoca la centrale, ecc...non sarebbe ora di fare davvero qualcosa per fermare il progetto??
RispondiEliminale parole sono fin'ora giuste ma i fatti???
valeria
Bravi giovani Mafaldesi, com'è la frase del sindaco riprodotta da voi in palestra, in cui dice di poter bloccare le biomasse?
RispondiElimina"si può fare, si può bloccare le biomasse,ve l'ho detto io in pubblica piazza che si può fare!"
dice che si può fare, che la centrale si può bloccare e poi sottoscrive la convenzione con la Dafin!??
Alquanto bugiardello il primo cittadino...
Ci prenderà per fessi caro Sindaco???
Anonimo ha detto...
RispondiEliminaSi è venuta a creare una situazione al quanto paradossale ma non del tutto inspiegabile. Con la formazione del gruppo giovani mafaldesi è come se si affidasse a loro il compito di illuminare la strada del bene e del male di questa imposta scelta del progetto mafalda; liberando e assolvendo anticipatamente la non-azione di chi istituzionalmente dovrebbe agire. Siamo bene in italia dove si designano delle commissioni che, si sa, non porteranno a nessuna conclusione pratica. Questo a un solo scopo: perdere tempo fino alle elezioni. Ma che sta dicendo, penserete. È cosi. Metteteci un po' la testa. Per valentini, blindato dalle autorizzazioni rilasciate dai uffici tecnici del comune di mafalda e dalla regione, la ripetuta richiesta di confronto e consulta non sono che grida nel deserto: belate, belate fino a sfiatarvi, sembra dire. Per l'attuale opposizione, insieme per mafaldesi, tutto questo è pane benedetto, una manna caduta dal cielo, per loro basta aspettare che il frutto maturi e coglierlo all'uscita delle urne: "A giugno, ad urne chiuse, con una nuova amministrazione, metteremo in atto tutti i provvedimenti formali per tale obiettivo, chiamando tutti i vari soggetti alle proprie responsabilità". Stiamo dunque tranquilli, che ci penseranno loro. Insomma ci agitiamo per niente, basta mettere l'uomo giusto al posto giusto come c'insegna il professore.
E voi, gruppo giovani mafaldesi, intanto cosa fate? Lo striscione, benissimo, è passato più di un mese; e adesso il vostro opuscolo, un bel lavoro di redazione. Intanto se non nel giornale il quotidiano del molise, dev'è che se ne parla ancora? su questo blog? se neanche a tavenna sanno. Avete tutto il materiale, il come e il perché, i nomi e gli indirizzi. Avete scritto? Avete contattato? Avete organizzato? È per voi che mi state leggendo: digitate progetto mafalda centrale biomasse con google e ditemi quanti blog riportano il link a questo blog giovanimafaldesi.blogspot.com. Legambiente non sa, wwf nemmeno, la coldiretti non si è pronunciata pro, ma nessuno ha avuto l'idea di domandare per scritto la sua posizione ufficiale per poi pubblicare la risposta sul blog. Ai politici si lascia passare il tempo prima di rispondere, e sono i singoli cittadini che li informano. Di due, o è a proposito, o fino a adesso nessuno sa che a l'infuori del grande fratello ci sono altri programmi in onda. Che facciamo? continuiamo a dibattere a circuito chiuso? oppure si cerca di uscire da questo provincialismo intellettuale.
Il gruppo giovani mafaldesi non ha ricevuto nessun mandato e non può essere una scusa per nessuno.
Anonimo ha detto...
Ho cominciato a leggere e seguire questo blog appena nato. Ero molto contenta che finalmente i giovani cominciassero ad avere delle idee proprie e a diffonderle, soprattutto dopo che un "importante" rappresentante della Provincia ebbe a definire Mafalda:"?un paese a scarsa reattività?", confermando quello che io stessa avevo fino ad allora pensato.
Ho cominciato, ma poi ho smesso diventando un frequentatore "occasionale" perché era diventato un sito dove ognuno va dicendo quello che pensa in "troppa libertà" , senza parlare delle diatribe fra alcuni di essi: Belfagor, il dottor Davidde, "uno scommettitore" (non vorrei sbagliare anche io nell'usare termini che non conosco?) e quanti altri?
Oggi, in questa, ormai, frequentazione occasionale, ho letto, fra i tanti post, finalmente qualcuno serio (vedi anonimo 14 febbraio 2009 19.12) E mi sono chiesta: ? ho sbagliato blog?
Mi sembra prematuro l'inizio di una campagna elettorale e soprattutto inadeguato che parti da questo blog, ma soprattutto sarei delusa che l'anonimo citato possa essere nel vero? perché lo approvo.
f.to Gina,
Guillermo Raúl D'Elía
RispondiElimina"importante" rappresentante della Provincia ebbe a definire Mafalda:"?un paese a scarsa reattività?",
Certo che non fate niente, se siete tutti anonimi!!! siete fantasmi!!! non avete coraggio certo di fare niente!!!consigliate come grandi saggi e siete anonimi di voi stessi!!!, è facile sotto l'anonimo cambiare il mondo, ma il compromeso? dove è? io non lo vedo, non essiste, il compromeso non c'è.
Bona notte
Caro Guglielmo,
RispondiEliminail rappresentante della provincia di cui parla disse qualcosa di diverso da quanto lei ha appena asserito. Se vuole glielo spiego, però prima deve dirmi se citando i "fantasmi" si riferisce anche a me.
Cordialmente
F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)
Senza polemica, non sono d'accordo che i "Giovani mafaldesi" si cullano con quello che hanno fatto. Bisogna dargli atto che non sono tutti in loco e che i mezzi e i soldi a loro disposizione non sono molti.
RispondiEliminaChe ne dite di una bella colletta?
@ Guillermo, ammiro il tuo slancio e quello della tua dolce metà Gladys ma, ti prego,rispetta anche la scelta di chi ha scelto di firmarsi con un nick.
Non credi che abbiano un loro motivo?
@ Gina, sono d'accordo con te che bisogna intraprendere le vie legali e cercare qualche falla nel progetto, può essere che la troppa dimistichezza, di chi ha preparato il progetto,abbia fatto commettere loro qualche errore.
La questione però è sempre la stassa €€€€€€€€€, tanti!
Ritornando alle due giornate organizzate da "Mafalda viva" e pensando che NESSUN uomo politico si sia presentato direi che è SCANDALOSO!
Questo ci deve far pensare ... i poteri sono così forti?
Vergogna!
Qui le parti politiche del paese devono alzare la loro voce e protestare vivamente con le segreterie di partito.
Gandalf
Che i politici siano tutti una vergogna non è assolutamente una novità, anzi un dato di fatto certo! Volevamo solo sentire qualcosa da loro ,a proposito alle centrali a biomasse, al progetto, quello che già succede in generale nella nostra regione. Invece nulla, abbandonati inesorabilmente a noi stessi. Per fortuna, l'intervento degli illustri professori intervenuti, chi per amor di patria (vedi il dott. Andrea Falcone, che ammiro molto) chi per amor della natura e delle cose giuste, gli unici ad averci dato le giuste informazioni. A loro i miei più sentiti ringraziamenti. Tornando ai politici NON intervenuti, credo che non sappiano cosa dire a tal proposito, tanto è il loro sonno Dantesco. L'unica illuminazione che loro li guida è di un unico sporco colore, quello dei soldi come recitava il titolo di un vecchio film. Non temete gente, torneranno, non ci hanno abbandonati, non temete... torneranno umili da noi quando avranno bisogno dei nostri favori. Saremo pronti ad accoglierli con le dovute, rispettose maniere!
RispondiEliminaUn amico vicino
Spero che i giovani di Mafalda non usino mai energia elettrica, altrimenti ci sarebbero delle incongruenze con la presa di posizione. Mi piacerebbe sapere in Italia chi usa tutta l'energia che in un anno si consuma (oltre 350 TWh), visto che nessuno vuole centrali elettriche anche quando queste sono rispettose dell'ambiene.
RispondiElimina