venerdì 6 marzo 2009

Che il signore sia con noi


QUESTA è UNA LETTERA CHE I VESCOVI DEL MOLISE E D'ABRUZZO HANNO INVIATO A TUTTA LA POPOLAZIONE:

AL SERVIZIO DEL BENE COMUNE


L’inizio del Nuovo Anno 2009, pur segnato da una preoccupante recessione economica e da una crisi che già sta incidendo negativamente sulla serenità di tante persone, è occasione propizia per ravvivare la speranza ritrovando le ragioni vere di un rinnovato impegno.
Come Vescovi e Pastori non possiamo ignorare la sofferenza e il disagio delle famiglie che vedono diminuire sempre più i mezzi indispensabili di sussistenza, né possiamo restare indifferenti davanti alla disaffezione verso la partecipazione democratica alla vita del Paese, quando l’alta percentuale di astensione al voto manifesta la sfiducia verso le istituzioni politiche.
Per questo abbiamo deciso di proporre una riflessione alle nostre comunità e a tutti gli uomini e le donne di Abruzzo e Molise perché ci sentiamo interpellati con loro in un esame di coscienza che, lungi dal farci sentire giudici gli uni degli altri, può costituire la base di rilancio e di rinnovato impegno per tutti.

I. La perenne attualità delle Beatitudini evangeliche.
Le Beatitudini si ripropongono con urgenza alla nostra coscienza. Tutti siamo chiamati a verificarci sulle parole di Gesù: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.
Evochiamo soltanto qualcuna delle Beatitudini.
La povertà, quella che incrociamo lungo le strade, ma anche come scelta di vita più sobria e aperta alla condivisione, mai al di sopra delle proprie possibilità; la mitezza, che è il contrario di arroganza, orgoglio, voglia di predominio sugli altri; l’impegno per la pace, non solo a livello mondiale, ma anche familiare, comunitario, politico; la purezza, come trasparenza di vita, di comportamenti, di fedeltà a Dio e agli uomini; la misericordia, cioè il sentirsi tutti responsabili del bene altrui.

II. Il “bene comune”: una responsabilità che riguarda tutti.
Il bene comune impegna tutti i membri della società: nessuno è esentato dal collaborare, a seconda delle proprie capacità, al suo raggiungimento e al suo sviluppo, “con umiltà e mitezza, competenza e trasparenza, lealtà e rispetto verso gli avversari, preferendo il dialogo allo scontro, rispettando le esigenze del metodo democratico, sollecitando il consenso più largo possibile per l’attuazione di ciò che obbiettivamente è un bene per tutti”.
Questa convinzione, fondamentale per la vita di una società, attraversa oggi una crisi profonda perché si va diffondendo l’idea che prioritario sia il profitto privato da ricercare a tutti i costi, specie quando si assumono delle responsabilità politiche. Gli scandali, che vengono alla luce nel nostro Paese senza più distinzioni di localizzazioni geografiche o appartenenze politiche, contribuiscono a consolidare un’opinione pubblica non adeguatamente informata e abituata a generalizzare. Ne consegue il crescente distacco tra Paese reale e Paese legale e l’aumento del numero di coloro che prendono le distanze dalla partecipazione attiva alla vita democratica.
Come Vescovi siamo già intervenuti alcuni mesi fa sulla “questione morale” nella vita politico-amministrativa.
L’alta percentuale di astensione del voto, nelle recenti consultazioni regionali in Abruzzo, è un dato molto preoccupante che, lo diciamo con sofferenza e chiarezza, non può essere giustificato dalla volontà di prendere distanze da comportamenti di singoli amministratori o politici.
La prospettiva in cui dobbiamo vivere l’impegno per il bene comune ci viene suggerita dall’apostolo Paolo: l’amore non fa nessun male al prossimo: pieno compimento della legge è l’amore ( Romani 13,10). Egli in diverse occasioni affronta il problema dei rapporti del credente con l’autorità politica e richiama la responsabilità a collaborare nel rispetto reciproco e non avendo altro debito con alcuno, al di fuori delle carità.

III. La politica come servizio, espressione della carità.
In questo contesto intendiamo condividere la diffusa esigenza di un rinnovamento morale e generazionale della politica. Non si tratta di prendere posizione a favore o contro l’uno o l’altro schieramento partitico o politico, quanto piuttosto di richiamare quei valori fondamentali e quell norme di comportamento che ogni elettore si aspetta da colui in cui ha risposto la fiducia per l’amministrazione della cosa pubblica.
La politica eticamente sostenuta richiede sempre più persone capaci di governare cioè capaci di discernere in maniera lungimirante, valorizzando il positivo, intuendo il futuro, avendo uno aguardo d’insieme.
Con questo messaggio, intendiamo così farci voce del bisogno di nuova moralità che si avverte nella vita sociale della nostra gente, e ribadiamo quanto già affermato in luglio circa “le preoccupazioni per le ricadute degli eventi in atto, soprattutto sulla situazione dell’assistenza sanitaria, in specie ai più deboli, nonché sullo sviluppo economico della regione, con conseguenze drammatiche sul lavoro e la vita di tante famiglie”.
Con spirito di collaborazione ci rivolgiamo anche a quanti sono stati eletti, e perciò chiamati ad esercitare un preciso servizio a favore della comunità regionale, quanto piuttosto per incoraggiarli in questo momento non facile per la vita del Paese. Proponiamo alla loro riflessione un decalogo ispirato alla dottrina sociale della Chiesa.

1 Il potere è al servizio del bene comune e la politica è il più esigente esercizio di carità genuina e verso le categorie più deboli: i poveri, gli umili, i piccoli. L’uso del pubblico potere e del pubblico denaro va sempre orientato per il bene comune e non per favorire affari personali e di gruppo o per creare clientele. La trasparenza riguardo i patrimoni personali potrà incoraggiare la fiducia degli elettori.
2 La politica attiva comporta una crescita di responsabilità e forme di democrazia ascendente che prevede luoghi permanenti e periodici di partecipazione: circoli, associazioni culturali, volontariato, società civile. LA politica ha ancora il compito di garantire la partecipazione responsabile i soggetti sociali, avendo di mira e privilegiando gli interessi delle persone e delle comunità intermedie. Nei confronti di queste essa si pone come sostegno e coordinamento nel rispetto del principio di sussidarietà e di un sano pluralismo personalista e comunitario.
3 Il rispetto delle altrui posizioni favorisce il dialogo con amici e avversari; il rifiuto della rissa e dell’intolleranza sviluppa una sana competizione delle idee per risolvere i problemi, riducendo la conflittualità esasperata, incrementando la collaborazione con spirito costruttivo sui temi del bene comune.
4 Il requisito della coerenza ha conseguenze sui comportamenti nella vita pubblica. I mutamenti di schieramento, sempre possibili per motivi di coscienza, dovrebbero richiedere le dimissioni dall’incarico. La coscienza politica deve favorire e promuovere i valori della persona, quali la dignità, il diritto al lavoro, la giustizia, la promozione della cultura, la crescita della moralità civile, la custodia della famiglia, il rispetto della vita e la crescita della sua qualità, la non violenza, la libertà di pensiero, di azione e di religione.
5 Va ribadito il rifiuto e la denuncia di comportamenti immorali e disonesti, come la corruzione, la concussione, la menzogna, la calunnia, il clientelismo, l’associazione per delinquere, l’abuso e la truffa. A tal fine potrà essere di aiuto l’elaborazione di codici etici condivisi.
6 Occorre impegno per favorire la cultura della legalità, che rispetti e faccia rispettare le regole e le procedure democratiche. Gli eletti a cariche pubbliche avvertano il dovere di essere testimoni esemplari del rispetto delle leggi.
7 Gli amministratori abbiano una adeguata preparazione politica, giuridica, amministrativa, storica, economica e sociologica. A tal fine si incoraggiano i luoghi e strumenti di formazione permanente. Gli incarichi di secondo livello vanno affidati a persone competenti, di provata moralità e testimoniata onestà professionale.
8 La selezione della classe dirigente amministrativa premi il merito, la competenza e rifugga dall’affidarsi a simpatie, legami personali o familiari, ripicche, vendette.
9 L’impegno politico amministrativo richiede un limite di mandato e periodi di tempo determinato, con fasi opportune di astensione tra incarichi dello stesso tipo.
10 L’attenzione ai problemi specifici del territorio in cui si opera va coordinata e misurata sulla base del principio di sussidarietà con una visione aggiornata alle soluzioni nazionali e internazionali. La presenza assidua negli organismi amministrativi e di governo va apprezzata come va condannata ogni prassi di assenteismo.


Quanto detto rimanda all’appello di coscienza morale rettamente formata. Ciascuno si sforzi di agire sempre in obbedienza alla Verità, alla Giustizia, al Bene. Come credenti, ricordiamo l’urgenza di misurarsi costantemente sul giudizio di Dio.
A questo criterio intendiamo ispirare le nostre scelte personali come quelle delle chiese che ci sono affidate.

Chieti 25 febbraio 2009-02-28


Arcivescovi e Vescovi
della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana

100 commenti:

  1. mo avete toppato questo documento era meglio non esibirlo

    RispondiElimina
  2. ma dai, non puoi dire che hanno toppato, siamo in periodo di quaresima, e le ceneri (della centrale) vengono proprio al caso (biomasse)

    RispondiElimina
  3. Ma dai io sono ...

    il_ricoglitori_di_cenere@yahoo.it

    e le cenere vengono propio al caso.

    Scherzavo... sono del tutto d'accordo con loro.

    Buona notte a tutti

    guglielmo

    RispondiElimina
  4. non credo ci siano gliestremi per una eventuale "toppa" in quanto è stata riportata semplicemente una lettera che i vescovi hanno inviato alla comunità mafaldese.
    poi che si creda o meno, è un fatto assolutamente privato, ma l'autorità dei vescovi è inopinabile.

    RispondiElimina
  5. Mercoledì 3 Marzo, alle ore 19.00, presso la sede di “Insieme per Mafalda”, c’è stato l’incontro con l’avvocato Boschetti.
    Facendo il punto sui ricorsi amministrativi per bloccare l’inceneritore in zona Pianette, ecco ciò che è emerso:
    - il ricorso al TAR Molise dell’associazione “Mafalda Viva” e quello di un privato cittadino di Mafalda sono gli unici passi giuridico-amministrativi messi in atto per contrastare la delibera del Comune di Mafalda;
    - si sta preparando e verrà presentato nei termini di legge (60 giorni dall’autorizzazione regionale del 29/01/09) il ricorso contro la Regione Molise.
    Quest’ultimo si andrà ad incardinare sui primi due essendo, questi, i paletti essenziali ed importanti nel procedimento amministrativo. Nei primi due ricorsi non è stata chiesta la sospensiva, invece questa verrà chiesta nel ricorso contro la delibera regionale (determinazione dirigenziale n. 4 del 29/01/09).
    Se la giustizia amministrativa ravviserà nei procedimenti comunali e regionali vizi di illegittimità e se nel frattempo (vedi la fretta nell’accelerare tutto l’iter) inizieranno i lavori all’impianto, due saranno gli scenari giuridici (non più amministrativi): coinvolgimento dei soggetti che, a vario titolo, hanno autorizzato o per negligenza o, fatto più grave, per dolo. E allora saranno grosse responsabilità di natura finanziaria.

    Vincenzo Spatocco (coordinatore di Insieme per Mafalda).

    RispondiElimina
  6. Qualche domanda al coordinatore di "insieme per Mafalda prof. Vincenzo Spatocco
    1)come mai l'incontro con l'avvocato Boschetti si è tenuto presso la sede di insieme per Mafalda e non nella sede di "Mafalda Viva" visto che è stata quest'ultima a presentare il ricorso?
    2)Chi è il soggetto che sta preparando il ricorso contro la regione Molise? La ringrazio anticipatamente per i chiarimenti

    RispondiElimina
  7. Riflettiamo sulle parole dei vescovi e,più di tutti, riflettano coloro che si apprestano a scendere in politica. Abbiamo bisogno di persone mature che non perseguano solo il proprio tornaconto economico o per pura avidità egocentrica.
    Rispettiamo le libertà e le espressioni, per un vivere civile e democratico.

    In merito al problema BIOMASSA, sua Eccellenza Mons. Gianfranco De Luca (Vescovo della diocesi di Termoli e Larino), ha presentato il documento regionale, che l'associazione "Mafalda Viva" ha distribuito nel convegno del 21 e 22 febbraio, al sig. SINDACO, nell'incontro avuto nel mese di gennaio al municipio, in occasione della visita pastorale. Documento, che a sentire dire da fonti certe, abbia fatto innervosire, non poco, il sig. SINDACO.
    Peccato che però, in certe occasioni, i "nuovi", come al solito, mancano!

    @ Giovani Mafaldesi, inserite anche il documento, regionale, distribuito al convegno. E' un modo per renderlo pubblico anche a chi non c'era.

    Gandalf

    RispondiElimina
  8. mandi il documento nella casella di posta dei giovani mafaldesi!

    RispondiElimina
  9. Aggiornamento per Bukmacker

    Volevo aggiornare bukmacker su alcune ultime indiscrezioni.
    A quanto pare nella formazione C il fermento sale di giorno in giorno:
    durante i consueti allenamenti settimanali mi risulta che il team leader-capitano Aldo d’Ambrosio, percependo la sua investitura a capitano-unico vacillante e messa in pericolo, (dalla candidatura di un altro giocatore-capitano), amareggiato nonché risentito, con un gesto inconsueto alla Mourinho abbia abbandonato il campo d’allenamento scappando con la propria borsa dal campo di giuoco in attesa che i giocatori lo richiamassero.
    Si aspettano sviluppi in merito.

    Sarà questo un gesto di eccessiva democrazia o la paura del team leader di non essere il candidato unico?

    Scommettitore

    RispondiElimina
  10. Sono certo del fatto che il professor Vincenzo Spatocco risponderà al più presto, in tutti i casi:
    I ricorrenti sono due, il signor Tommasetti Beniamino e l'associazione "Mafalda Viva";
    come noto il signor Tommasetti è un noto esponente del movimento "Insieme per Mafalda" dunque ha ritenuto di organizzare un incontro con i suoi amici del direttivo proprio nella sede, per metterli a conoscenza dello stato attuale del ricorso e sui successivi passi da intraprendere.
    Essendo lui il ricorrente è ovvio che decida luogo e modo di svolgere l'incontro per far intervenire il suo avvocato.
    Se fosse stata organizzata dall'associazione "Mafalda Viva" sicuramente il luogo d'incontro sarebbe stato probabilmente presso la loro sede.

    RispondiElimina
  11. aggiornamento per buckmacker:

    nella formazione C capitanata da D'Ambrosio (a quanto pare per ancora poco) iniziano a mancare i giocatori in campo: difatti nel consueto allenamento settimanale uno dei coach il signor Matassa Fausto ha rassegnato le dimissioni da quella squadra, il motivo pare sia stato "mancanza di democrazia".

    scommettitore 2 bis

    RispondiElimina
  12. E' IL CASO DI FIDARSI DELLE RASSICURAZIONI DEL SINDACO?

    Il sindaco ha detto pubblicamente, in sede istituzionale, che nella centrale a biomassa che vuol far costruire non potranno finire i rifiuti. Ora, leggiamo qualche stralcio di documento e poi passiamo a fare delle riflessioni.

    Estratti (in corsivo) dal piano energetico della regione Molise.

    "La conversione delle biomasse in combustibile, anche se a primo avviso sembra importante per i futuri programmi energetici della Regione Molise, in realtà, trova notevoli difficoltà realizzative nel reperimento delle biomasse a livello locale"

    E' chiaro che chi ha redatto il piano sapeva benissimo che le risorse locali o non bastano o costa troppo raccoglierle e portarle nel bruciatore. Come infatti si evince da qui:

    "La disponibilità di biomassa da residui agricoli, nella Regione, è quindi stimata in oltre 176 mila tonnellate di sostanza secca, equivalente, in termini di energia potenziale, a 179,2 GWh/anno. Purtroppo, per la dispersione della biomassa sul territorio, la sua utilizzazione per fini di produzione energetica allo stato attuale non risulta economicamente vantaggiosa."

    E allora, quale migliore soluzione dell'introdurre dei rifiuti negli inceneritori per biomassa?

    "Per quanto riguarda gli RSU, senza dimenticare che costituiscono solo in seconda battuta un bene da valorizzare energeticamente, privilegiandone in ogni caso il recupero ed il riutilizzo tramite raccolta differenziata, la produzione di CDR (Combustibile da rifiuto) che si avrebbe a valle della filiera di recupero è tale da non giustificare economicamente la realizzazione di un impianto di recupero energetico ad esso dedicato.

    ED E' PER QUESTO CHE:

    "se questa tipologia di combustibile si rendesse effettivamente disponibile potrebbe essere utilizzata in impianti per la produzione di energia elettrica che utilizzano le biomasse agricole, nell'ipotesi del tutto realistica di utilizzare le due tipologie di combustibile nello stesso impianto.

    I rifiuti, come più volte esposto da vari utenti anche sul blog, potrebbero finire con una certa tranquillità nella centrale a biomassa di Mafalda. Ordunque, il signor Nicola Valentini in consiglio comunale, a fine dicembre, ha assicurato che i rifiuti non finiranno mai nella sua centrale. Bene, il sindaco è una figura autorevole dalla quale non ci si aspettano bugie e quindi sarebbe ragionevole avere fiducia in lui. Tuttavia consideriamo che dovremmo credere alla promessa di uno che:

    • ha presentato un programma amministrativo dove evidenziava la necessità di coinvolgere i cittadini nelle scelte, ma abbiamo visto come ci ha coinvolti nella questione della centrale a biomassa
    • ha detto che gli autobus non potevano più salire fino alla piazza perché si erano lamentati gli autisti, poiché sarebbe risultato per loro difficile girarsi con il mezzo. Bugia di proporzioni monumentali da parte del sindaco, come ampiamente dimostrato dalla società e dagli stessi autisti
    • ha detto di aver partecipato ad un convegno a Roma sull'energia nella veste di sindaco, quando abbiamo tutti letto il documento che lo sbugiarda, dimostrando che era lì in qualità di presidente della banca
    • a "Mi manda Rai3" ha detto che era stata un'iniziativa del segretario comunale quella di far ripagare i loculi venduti dal comune 100 anni prima ad alcuni cittadini. Tale menzogna era smentita dall'interessato a mezzo stampa, ma Valentini, qualche mese dopo, ha ripetuto imperterrito la bugia in pubblico comizio, in piazza

    • ha detto ai Giovani Mafaldesi che la centrale si poteva fermare e nel frattempo firmava la convenzione con la Dafin
    • resta da chiarire se ha tenuto nascosto alla Dafin che in paese la maggioranza della popolazione non vuole la centrale a biomassa
    Orbene, alla luce di tutte le bugie politiche appena esposte, non c'è da meravigliarsi se i cittadini prendono con le pinze anche la rassicurazione che nell'inceneritore di Mafalda non finiranno i rifiuti. Potrebbero non crederle, caro Nicola Valentini.

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  13. Belfagor non ti dimenticare che il signor Marrollo tiene al guinzaglio tutti e lui stesso è proprietario di un'azienda la CIAF di Ortona, che è specializzata nel raccoglimento ed nello smaltimento di rifiuti TOSSICI.
    Questo signore ha la possibilità di prendere due piccioni con una fava, perchè riuscirà a vendere la sua fabbrica indebitata (secondo indiscrezioni) e riuscirà a far andare a gonfie vele gli affari dell'altra di Ortona.
    Faccio solo un piccolo accenno allo scandalo sui rifiuti in cui è stato coinvolto solo qualche anno fa: non smaltiva quei rifiuti neanche seguendo le norme che la legge impone.
    Qua se non ci stiamo attenti ci ficcano baracca e burattini dentro questo inceneritore.

    f.to quello che è certo che anche questa notte Valentini non dormirà

    RispondiElimina
  14. QUESTE SONO QUELLE CANCELLATE
    Le nuove quotazioni.
    Vi aggiorno sulla scommessa, quella lanciata il 12 febbraio,adeguata il 20 febbraio,poi il 25 febbraio 2009 e il. 28 febbraio 2009
    Nella compagine B) si paventano cambiamenti nella formazione relativamente alle quote rosa, che si vuole necessaria per questo tipo di campionato
    - TURDO’ che come si era detto, era fuori allenamento, non verrebbe schierata neppure in panchina, resta negli spogliatoi
    - GIZZI, inteso come club, schiererebbe l’unica donna in famiglia, anche se il direttore di gara avrà qualche difficoltà nell’identificarla fra le quote rosa per l’aspetto fisico. Sarà sicuramente in campo a marcare contro la formazione A) Di Rienzo con cui compete per il gioco di testa, ovviamente vuota, il capitano giocatore conta molto su questo. Contro la formazione C) invece se la dovrebbe vedere con la Di Grande per il gioco di gambe nel senso di mostrarle
    - D’AMELIO ANGIOLINA , nuovo acquisto fra le quote rosa, al posto del coniuge non idoneo a giocare in campionato perché squalificato per aver aggredito il capitano della squadra A);il capitano giocatore vede,poi, più utile schierarlo nella coppa TAR = Ti Abbiamo Rimbambito
    Nella compagine C)
    - in calo le quotazioni di Gabriele perché sembrerebbe pronto a cambiare casacca, non si sa quale, a cui per altro è abituato
    - si dà come acquisita, ma con forti dubbi, anche l’abbandono di Di Pietro per cause familiari
    Nella compagine A)
    - si vocifera che possa restare negli spogliatoi Molino, forse per la delusione, per altro già anticipata del ruolo assegnatogli, ambiva alla fascia di capitano
    - mentre Palmisciano sembra sempre meno in forma per essere messo in campo

    Vi rinvio a prossimi aggiornamenti. SCOMMETTETE la data dei ritiri delle squadre, prima del campionato, si avvicina sempre di più.

    f.to BUKMACHER
    A PRESTO DOPO LE INDISCREZIONI DI scomettitore

    RispondiElimina
  15. il Tommasetti è divenuto un noto esponente dopo l'inserimento in squadra, come ci dice Bukmacher, della consorte?
    Non so se anche a questo risponderà il professore.

    RispondiElimina
  16. Buckmacker mi sono dovuto informare da altri per le poche notizie che lei ci ha dato sulla formazione C.
    Ero interessato e curioso di conoscere il capitano di questa formazione.
    Ci da lumi sugli scontri in campo e solo notizie riguardo il capitano di questa formazione?

    Scommettitore

    RispondiElimina
  17. Post:
    Buckmacker mi sono dovuto informare da altri per le poche notizie che lei ci ha dato sulla formazione C.Ero interessato e curioso di conoscere il capitano di questa formazione.
    Ci da lumi sugli scontri in campo e solo notizie riguardo il capitano di questa formazione?
    Scommettitore
    Risposta:
    in verità dopo le sistematiche censure, avevo pensato che la mia carriera fosse alla fine, non potendo per ovvi motivi avere un agenzia in piazza. In Italia è ancora illegale il mio mestiere, sia quello delle scommesse, che quello di fustigatore, haimè!!
    Vedrò se posso accontentarti, comunque fai bene ad informarti anche altrove, le mie previsioni potrebbero essere pilotate...

    f.to BUKMACHER

    RispondiElimina
  18. TROVO I COMMENTI DI BUKMACHER PASENTI PERCHè LE SIGNORE NON SI INSULTANO IN QUESTO MODO.

    RispondiElimina
  19. La mia del 6 Marzo, in una prosa volutamente "burocratica", era una sorta di "comunicazione di servizio" perchè tanto, come coordinatore di "Insieme per Mafalda",mi era doveroso.
    Richieste di chiarimenti sulle modalità, sui tempi e sui soggetti coinvolti nel ricorso al TAR Molise contro l'inceneritore,non sono abituato a darli a chi si nasconde dietro un anonimo, ed è un mio punto fermo!
    In tutti i modi la nostra sede è aperta tutti i martedì dalle ore 20:30, per qualsiasi informazione in merito ai ricorsi, guardandoci negli occhi.
    Vincenzo Spatocco (coordinatore di Insieme per Mafalda)

    RispondiElimina
  20. Gentilissimi signori Bukmacher e scommettitore
    Mi spiace vivamente, e di questo me ne dolgo,di dirvi per l'ennesima volta che questo è un blog sul quale è preferibile non fare i nomi di persone che non ricoprono un ruolo pubblico, a maggior ragione se chi scrive suddetti commenti si cela con omertà dietro un burlesco ed alquanto fittizio nome! Vi ricordo inoltre che l'argomento principale della nostra discussione è e resta la centrale a biomasse! Quindi vi invito, e questa è l'ultima volta, a non divagare piu con le vostre eccellenti menti su argomenti che sinceramente non hanno ne capo ne coda!

    Con rammarico

    Andrea Mastrangelo

    RispondiElimina
  21. Per BUKMACHER:
    Hai voglia di scherzare? Ci stai prendendo per c**o? Secondo te perchè quel commento era stato cancellato? SCOMMETTO che lo sai bene... E adesso lo riproponi così sfacciatamente?
    Non ti puoi permettere di fare nome e cognome delle persone e attaccarle così pesantemente!
    Allora visto che a quanto pare hai qualche problema a percepire le nostre esortazioni, te lo ripeto ancora una volta: VATTENE!!!
    Qui non ci servono i tuoi discorsi astratti (perchè astratti sono! Si basano solo su delle tue patetiche supposizioni), ci stai creando solo problemi!
    Il bello è che poi i nostri utenti ci accusano di "divagazione"... Leggete i commenti di questo soggetto e giudicate voi...
    Per l'ultima volta caro Bukmacher, liberaci della tua opprimente presenza oppure, come si dice a Mafalda: "FA' LU SERIE"

    RispondiElimina
  22. @ BUKMACHER
    Le risposte che mi dai non fanno che rafforzare quello che ti dico.. Tu fai il tifo? Benissimo, questo non è uno stadio!
    Andiamo finiscila con sta farsa, so che il caso Belfagor ha fatto venire voglia di fama e notorietà a tutti, ma non è necessario avere cosi tanti personaggi "mascherati"!

    E a proposito di Belfagor, bello il tuo ultimo commento, anche se le storie di rai 3 e della fermata del bus non c'entrano (essendo comunque assurde, e rendono a chi non lo sapesse, il quadro generale della situazione).

    @Anonimo del 6 marzo 2009 22.52
    Sono d'accordo, sapevo che la moda de "l'anti cristo" sarebbe tornata fuori, ma come dici tu, abbiamo semplicemente riportato una lettera mandata da autorita religiose, chi non riconosce la loro autorità è liberissimo di continuare per la propria strada, cosi come io non riconosco l'autorità (per esempio) del Dalai Lama e vivo bene lo stesso senza bisogno di attaccarlo a prescindere.

    RispondiElimina
  23. volevo fare una precisazione per i sig.ri Spatocco, Tommasetti, ed al Presidente di Mafalda Viva:
    che se è vero che noi amministratori rispondiamo finanziariamente in caso di iter non corretto, lo stesso rischio lo corre chi, come voi firma dei ricorsi, solo politici, senza i piedi per camminare!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Noi amministratori???..Ma chi sei?!?...FIRMATI!

    RispondiElimina
  25. @ Giovani Mafaldesi,
    Se al prossimo intervento di BUKMACHER & C.(TROLL), non intervenite, io per primo abbandono il bolg e con me credo anche molte altre persone. Questo sarebbe una sconfitta per voi e per tutti coloro hanno creduto nel vostro lavoro.
    E' inconcepibile che usino questo spazio solo per farsi pubblicità elettorale.

    @ BUKMACHER,(TROLL)
    sei patetico!
    Se vuoi uno spazio, compratelo e non rovinare questo!
    Non hai rispetto neanche per le parole dei Vescovi, guarda caso si parla, anche, di correttezza politica.

    Gandalf

    RispondiElimina
  26. Io inviterei invece tutti i cittadini di Mafalda, a denunciare personalmente tutti gli assessori-consiglieri che danno il proprio consenso all'inceneritore.
    Dovranno rispondere personalmente delle eventuali malattie che ci saranno a Mafalda.
    Io non voglio ammalarmi di tumore.
    Vergogna amministratori.Non pensate neanche alla salute dei vostri figli, oltre a non pensare alla vostra.

    RispondiElimina
  27. PROF. SPATOCCO LEI CHE E’ PORTATORE DI VERITA E TRASPARENZA CI DICA: E’ STATO DAVVERO IL SIGNOR TOMMASETTI A ORGANIZZARE L’INCONTRO NELLA SEDE DI “INSIEME PER MAFALDA” CON L’AVVOCATO? O SONO STATI I VERTICI DEL GRUPPO “INSIEME PER MAFALDA” AD ORGANIZZARE L’INCONTRO?

    RispondiElimina
  28. Beniamino, occhio; che ti vogliono far restare in brache!!!!!

    RispondiElimina
  29. giovani mafaldesi = alleanza nazionale
    Insieme per mafalda = falsi comunisti

    RispondiElimina
  30. equazione totalmente sbagliata

    RispondiElimina
  31. Ieri mattina, durante l’ omelia della messa conclusiva della sua visita pastorale nel nostro paese, la presa di posizione: “Il Bene è per tutti, non solo per qualcuno” – ha affermato il Vescovo, aggiungendo che la costruzione della centrale non sarebbe un bene né per i cittadini né tantomeno per il territorio. Queste parole nell’ ambito di un discorso più ampio, riguardante una lettera congiunta (che arriverà nelle nostre case a breve) scritta dai quattro vescovi delle diocesi molisane nella quale si difendono con forza tre grandi risorse che caratterizzano la nostra regione: il territorio, l’ acqua e l’ ambiente (quindi la sua salvaguardia). Mons. De Luca ha anche aggiunto che darà il suo “appoggio totale” alla causa nostra e di tutta la comunità mafaldese, inviando, se necessari, suoi fidati collaboratori.

    Questo è quanto scrivete nel post del 4 febbraio 2009, 'Un nuovo alleato'.

    In questo, la lettera della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, non leggo quanto avevate annunciato: 'una lettera congiunta (che arriverà nelle nostre case a breve) scritta dai quattro vescovi delle diocesi molisane nella quale si difendono con forza tre grandi risorse che caratterizzano la nostra regione: il territorio, l’ acqua e l’ ambiente'.

    Cos'è un effetto d'annuncio? e abbiamo ancora da aspettare la lettera dei vescovi delle diocesi molisane riguardante la conservazione del territorio.

    Facendo dei annunci senza esiti vi discreditate, o siete oggetti inconsapevoli di disinterpretazione.

    F.to Uno che sa ancora leggere

    RispondiElimina
  32. @ F.to Uno che sa ancora leggere

    saprai anche leggere ma riguardo lo scrivere...
    "facendo dei annunci"...
    mah...chissà...

    RispondiElimina
  33. politica, politica, politica..........
    questo è quanto si fa in questo blog!!!!
    Anzi, leggendo alcune cose, ritengo che non sanno nemmeno farla, la politica!!!!!!!
    Hanno approfittato anche della chiesa!!!
    Siamo arrivati allo scandalo peggiore!!!!

    RispondiElimina
  34. Che clima incandescente! La battaglia si fa più cruenta e questo era prevedibile, ma noto con piacere che finalmente i valentiniani scrivono di più sul blog. Orbene, qualcuno vi dirà di spiegare perché dovremmo accettare senza fiatare la centrale a biomassa, anzi lodando il signore che per il bene di noi tutti ha pensato di "regalarcela". Spero che rispondiate naturalmente, però io vorrei che mi diceste anche qualche altra cosa e quale migliore occasione di ottenere delle risposte da chi ancora ripone fiducia nel sindaco con la barba bianca.
    Vorrei sapere:

    • come giustificherete ai cittadini-elettori tutte le bugie politiche raccontate negli ultimi 5 anni da Valentini? Andiamo... mica voglio sapere tutti i dettagli, solo qualche anticipazione
    • come giustificherete che, di fronte all'annunciata chiusura di una importante fabbrica (Marrollo), il sindaco anziché stare dalla parte dei lavoratori si trovi accanto all'impresa per farle vendere ad un prezzo presumibilmente migliore lo stabilimento? Diamine, parliamo di una persona che ad ogni occasione ci ripete il fervorino che è stato comunista. Ora, pur capendo che è entrato a far parte della confraternita dei compagni al caviale, un rimasuglio di passione comunista gli deve pur essere rimasto. Insomma... qualcosa che, di fronte a tanta gente che torna a casa, gli avrebbe dovuto far dire: ma non è possibile trovare un'altra soluzione, non c'è nessuno disposto ad acquistare la Marrollo e continuarne l'attività, anziché farla diventare un mostro a biomassa?
    • come giustificherete l'aver firmato e presentato un programma che evidenziava l'importanza della partecipazione cittadini all'attività amministrativa, per poi disattendere sistematicamente questo bel proposito con il piano del traffico e la centrale a biomassa?

    Non è solo Belfagor ad attendere qualche risposta.

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  35. fammela tu l'equazione

    RispondiElimina
  36. per uno che sa ancora leggere:
    saprai fare sicuramente questo, ma non sai ragionare però!
    non è che se i vescovi hanno deciso di agire diversamente e divulgare i loro pensieri in modo diverso ne devono rispondere i giovani mafaldesi!
    Loro riportano semplicemente la cronaca con i fatti.
    Questa lettera contiene molti imput utili per aiutare tutti ad intraprendere delle conversazioni civili.
    Le critiche così vuote non sono utili.

    RispondiElimina
  37. per l'amministratore che scrive senza firmarsi:
    prima di tutto vergogna!
    come ti è piaciuto esporre la faccia durante le votazioni per richiedere voti, esponila anche ora e dì chi sei.
    Sappi che i ricorsi fatti sono stati firmati da un libero cittadino che non è il solo a credere nel fatto che questa centrale fa male e che è solo causa di malattie e malessere.
    Se vuoi sapere qualcosa di prettamente legale rivolgiti al tuo di avvocato e ti spiegherà che responsabilità ti sei assunto, ma non giudicare chi, a differenza tua si sta battendo e sta pagando anche per il bene tuo e dei tuoi cari.

    f.to l'ignoranza è una brutta bestia

    RispondiElimina
  38. PER L'AMICO CHE DICE DI PAGARE PER IL BENE NOSTRO

    Carissimo ti conosco benissimo, caro pinocchio!!!
    Innanzitutto ritengo che forse per le dichiarazioni che fai forse l'ignorante sei proprio tu, in quanto parli di malattie e malesseri, su un energia che a detta di tutto il mondo è energia pulita!! ed io mi sono documentato.
    In secondo luogo ritengo che tutto ciò che i nostri amministratori hanno fatto, l'hanno fatto per il bene della comunità, cosa contraria a te, che invece forse stai pensando solo al tuo interesse!!!!
    Quindi forse conviene a te rivolgerti al tuo avvocato!!!!!

    RispondiElimina
  39. Guillermo Raúl D'Elía

    Da qualche ora che seguo il Blog e posso dire:

    Complimenti a tutti per i tipi di comenti chi fate, QUESTO E IL FUTURO DI MAFALDA, AUGURI MAFALDESI...

    Ma non avete qualche altra cosa di offrirci???...

    I NOSTRI PIù SINCERI SALUTI A TUTTE LE DONNE ( IN ANTICIPO ) NOI SALUTIAMO TUTTE LE VOLTE CHE VOGLIAMO...VI LE AVETE MERITATO I SALUTI...

    gladys e guillermo

    RispondiElimina
  40. ah dimenticavo di dire a pinocchio..........
    che purtroppo non sono un amministratore altrimenti a quest'ora sarei felicissimo di aver fatto quello che altri hanno fatto!!!
    Sono un semplice cittadino che si documenta e quindi evita di fare brutte figure, cosi come quelle che molti di noi mafaldesi stanno facendo scrivendo delle vere baggianate su questo blog!!!
    Mi vergogno di essere concittadino di cotanta ignoranza!!!! Vado a lavorare fuori da Mafalda, e credetemi cari concittadini che stiamo tagliandoci la faccia per un posto di semplice consigliere o di sindaco nel nostro paesino!!! per favore, ribadisco, documentiamoci, accettiamo confronti, cerchiamo di capire e dopo vediamo di intraprendere delle azioni. Che siano esse, politiche, legali o quant'altro!!! in questo momento la situazione nazionale e mondiale è tragica! le aziende si stanno fermando tutte!!! Dobbiamo valutare con la massima calma!!! Spero che questo mio appello valga a qualcosa!! buona domenica a tutti!!

    RispondiElimina
  41. tu farnetichi caro!
    e credo proprio che tu sia fuori strada! attenzione che facendo queste allusioni sei perseguibile penalmente! quindi rifletti bene!
    io ti dò dell'ingnorante perchè sono certo del fatto che tu IGNORI la verità, INGNORI le leggi fondamentali della chimica e della biologia e SOPRATTUTTO IGNORI IL SIGNIFICATO DI ENERGIA PULITA!
    tutte le energie sono pulite, perchè sono il frutto di lavorazioni, è quello che le produce che forse non è tanto pulito.
    Un altro dato di fatto INCONTESTABILE è che questo tipo di centrale è utile sono se in piccole dimensioni (0,5 \ 1 \ 2 megawatt) ed è usata soprattutto nelle zone del Tirolo dove ci sono gli scarti delle abetaie e nelle regioni del nord europa dove ci sono boschi incontaminati e nessun panorama da ammirare.
    Informati, ma non dall'enciclopedia del tuo sindaco su cui tutte le parole più sconvenienti sono state cancellate e poi torna qua a parlare.
    Dimmi da quale testo o sito ti sei informato.
    Tu piuttosto che dici di essere un amministratore dì a tutti gli utenti del blog chi sei e dì cosa avresti fatto per i cittadini mafaldesi. Non c'è fretta, aspetto l'elenco.
    Rispondi alle domande che Belfagor ti ha fatto.
    Siamo curiosi e non IGNORANTI.

    RispondiElimina
  42. se non sei un amministratore due sono le cose:
    - o sei bugiardo
    - o ti rimangi la parola
    in tutti i casi aspetto di sapere CHI ti ha detto queste cose.
    Proprio perchè c' è crisi non serve chiudere una fabbrica con 200 operai per aprirne una in cui ne lavorano si e no 36, solo per INTASCARE SOLDI CHE ARRIVANO DALL'UNIONE EUROPA.
    Un altro dato di fatto è che il rapporto energia prodotta e spesa è sempre in passivo e queste aziende continuano a funzionare solo perchè lo stato purtroppo garantisce i contributi.
    L'asino non vola

    RispondiElimina
  43. il commento appena scritto è per l'anonimo delle 20.46

    RispondiElimina
  44. E' INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    NON SAPEVO CHE NEL NOSTRO PAESE CI FOSSE QUESTO GRANDE SCENZIATO!!!!!
    CAPISCE TUTTO!!!! L'ENERGIA, I MEGAWAT, IL RAPPORTO ENERGIA PRODOTTA E SPESA, ETC ETC!!!!
    MA DOVE STANNO LE TUE INIZIATIVE, COSA HAI FATTO, CHE FAI NELLA VITA, COSA HAI PRODOTTO!!!!!
    E' QUESTO QUELLO CHE LA GENTE DEVE VEDERE I FATTI E NIENTE ALTRO!!!
    E POI SE LE AZIENDE CHIUDONO, PERCHE' NELL'EDILIZIA CI SONO DEI PROBLEMI, BISOGNEREBBE DIRE GRAZIE CHE FORSE NE ARRIVA UN ALTRA!!!!O NO????
    E COMUNQUE CARO SE SEI FREGNO FALLI ARRIVARE TU I SOLDI DALL'UNIONE EUROPEA, MA CONSIDERA CHE NEMMENO BERLUSCONI E' BRAVO QUANTO TE!!!!!

    RispondiElimina
  45. COMUNQUE ADESSO BASTA MI SONO STUFATO!!!!BUONANOTTE

    RispondiElimina
  46. per l'anonimo delle 20.24
    finalmente qualcuno che si muove a difendere la causa del nostro signor sindaco(io credo che il più delle volte chi usa il suffisso "signor" lo faccia per ironizzare sulla figura del nostro caro sindaco)!!
    però....però....per l'ennesima volta nessuno è in grado di fornirci dei materiali VALIDI che attestino che una centrale alimentata a biomassa come quella che MARROLLO vuole impiantare a mafalda non creerà disagi!!
    saremmo felicissimi di commentare insieme un documento del genere ma...sapete perchè nessuno è in grado di fornirci tali materiali???
    perchè NON ESISTONO!!!!!!!!!!!!!!
    per fortuna ora sono rimasti in pochi a credere ancora alle sciocchezze che valentini racconta!!!
    ma quelli che ancora gli credono devo pensare che lo fanno perchè valentini ha fatto ricorso a strane pratiche magiche!!!
    non c'è altra spiegazione!!!in questo blog c'è TALMENTE TANTO MATERIALE CHE DIMOSTRA CHE LA CENTRALE SARA' DEVASTANTE PER L'ECONOMIA MAFALDESE E L'AMBIENTE DELLA VALLE DEL TRIGNO CHE NON POSSO CREDERE CHE QUALCUNO STA ANCORA A DARGLI RETTA!!!
    fa bene l'anonimo delle 20.57 a ricordare che con questa manovra i posti di lavoro ANDRANNO PERDUTI!!!!oh, ma ci vogliamo svegliare!?!?!?
    perchè difendere gli interessi di MARROLLO e subire tale schifo!?!?
    è assurdo!!! non posso non credere che la centrale NON SI FARA'!!!se dovessi pensare che la centrale verrà realizzata perchè qualcuno difende il sindaco SEMPRE E COMUNQUE io questa notte non dormirei!!!!
    è tempo di smettere di "credere alle favole e di CAPIRE LE LOGICHE"
    AUGURI A TUTTE LE VISITATRICI DEL BLOG

    RispondiElimina
  47. Guillermo Raúl D'Elía

    Per tutti gli anonimi convinti del BENESSERE CHE PORTERAà LA CENTRALE ECONOMICO, SOCIALE, SANITARIO dico:

    Siamo in un mondo libero, potete scegliere quello che volete, alla fine saprette si avete svagliato, io continuo a dire che non porterà nessun vintagio e che i vostri figli 'racoglierano le cenere'.

    DICO NO ASSOLUTO E DICO VOTO IN BIANCO ANCORA.

    Buona Domenica, abassate il livello del dibbatito
    e ...

    I NOSTRI PIù SINCERI SALUTI A TUTTE LE DONNE CHE NON COMPAIONO NELLA FOTO, LE BRAVISSIME DONNE MAFALDESE...

    il_ricoglitore_di_cenere@yahoo.it

    Gladys e Guglielmo

    8 marzo 2009 10.07

    RispondiElimina
  48. per piacere smettila con la tua politica da 4 soldi e con le tue provocazioni verso persone partenenti al blog e non altrimenti come appartenente ai giovani mafaldesi chiedero' la censura di ogni tuo post di qualunque tipo.
    distinti saluti
    valentino m.

    RispondiElimina
  49. Caro anonimo delle 21:54...
    Vedo che ci tieni molto ai finanziamenti dell'UE... Ma credi davvero che il sindaco dividerà i guadagni con voi povaracci solo perchè dite che la biomassa è una cosa buona? Vi piacerebbe....

    RispondiElimina
  50. per l'utente che parla di equazioni... :
    la tua NON è un'equazione bensì un'UGUAGLIANZA, inoltre dove si è mai sentito che il gruppo "insieme per mafalda" si sia autodefinito "COMUNISTA"?!
    mi sa che ti sei sbagliato con il tuo signor sindaco che per la cronaca sarà stato comunista si e no dieci giorni giusto per vincere la prima voltale elezioni ben 25 anni fa...attualmente mi risulta che sia al centro un pò spostato a sinistra...giusto per non sfigurare...ma sono sicuro che se potesse guadagnarci qualcosa senza che gli elettori di vecchia data urlino allo scandalo passerebbe pure a destra e senza particolari rimorsi!!!

    per l'utente che si è informato sulla centrale e ne ha evinto che non è pericolosa:
    dimmi un pò, dov'è che ti saresti informato? possibile che nessuno di noi abbia letto le stime fatte in ambito sanitario DOPO LA CHIUSURA della centrale a biomasse di TERMOLI?
    i dati mostrano un'incremento delle leucemie infantili, tumori negli adulti e aborti spontanei. e ricordo che termoli non è poi così distante da noi...siamo siciri di voler perpetrare lo scempio?

    f.to FATE UN Pò VOI

    RispondiElimina
  51. VALENTINI VOTA BERLUSCA!!!!

    RispondiElimina
  52. La centrale a biomassa che vogliono fare a Mafalda vuole ottenere due risultati che non sono produrre energia ma prendere i contributi Cee per questi impianti e bruciare quanto in zona non c'e' a sufficienza come biomassa quindi utilizzare i rifiuti, Ci pensa Marrollo che ha gia' attivita' in questo settore.
    Se riusciranno nonostante le contrarieta' a fare questo produttore di energia "pulita", sara' cura di molti come me non lasciargli un attimo di tregua per i tanti controlli che si solleciteranno uno per tutti che per produrre energia sprecano molta piu' energia da idrocarburi per i trasporti. Altro che protocollo di Khioto come citato sempre da Valentini.

    RispondiElimina
  53. ciao "giovani" mafaldesi...visito spesso questo blog e tutto mi sembra forchè un blog nato contro le "BIO"masse.Il progetto mafalda è stato presentato 4 anni fa allora mi viene da pensare:come mai i """giovani"" mafaldesi" o i "mafalda viva" si ricordano solo ora di far sentire le loro voci?suona un po strano!tutto fa pensare a un retroscena politico!per quanto riguarda il ricorso al tar non è stato fatto contro la centrale di biomassa ma bensi contro la royalty che la societa aquirente del terreno dava al comune di mafalda come impatto ambietale!perchè il tar non avrebbe mai accettato il ricorso alla centrale di "BIO"massa e riccione and company lo sapevano!.quindi se il tar accetterà il ricorso non bloccherà la centrale ma bensì i soldi che mafalda avrebbe ricevuto dalla dalfin!perchè togliere soldi al paese?non capisco scusatemi.Quindi se il ricorso verrà accettato la centrale si farà e il paese non gioverà di quei soldi per l'impatto ambientale che non erano 1000euro.ci si poteva far qualcosa con quei soldi.Va be non è ancora detta l'ultima!.Comunque é stato già nominato il comitato di controllo di cui faranno parte tutti giovani mafaldesi laureati!!i nomi, spero, già li sappiate.Il "progetto mafalda"(che ricordo riguarda eolico, fotovoltaico e biomasse l'energia alternativa, cioè il futuro)è imponente darà la svolta decisiva al nostro piccolo paese spero tanto lo capiate, lasciate perdere rancori politici, problemi personali e famigliari e il nostro futuro aprite gli occhi e non lasciatevi manipolare!non lasciatevi usare per la loro campagna elettorale!siate intelligenti!state diventando il loro strumento!svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!una volta passate le elezioni si dimenticheranno di voi!!!Invito tutte le persone a comprare una copia di Panorama n11 del 2009!leggete leggete e leggete!!!SICURO CHE LO FACCIATE VI PORGO I MIEI PIU CORDIALI SALUTI

    RispondiElimina
  54. leggilo pure tu ''panorama'' asino, cosi' continuerai ad essere sempre piu' ASINO.

    RispondiElimina
  55. caro ASINO che ti fai chiamare J. Stecchino, vieni a vedere dove abito e' c'e' gia' un inceneritore dove vanno a finire tutte le bottiglie di plastica che svuoti ASINO ti ci porto ma per le orecchie.

    RispondiElimina
  56. Io credo che J. Stecc... e propio il Venezuelano...
    Johnny Stecchino io dico:

    Questa è stata una giornata di Relax insieme alle nostre Donne, e doppo un riposso si può fare qualche pensiero ...

    Per quanto riguarda alla centrale a biomasa, già no si dobbreve mettere in dubbio quello che produrrà, contrariamente a questo e allo stesso tempo paralelo al Progetto Mafalda da qualle parli mi sono usciti fuori qualche idee come avevo promesso prima io che voglio mettere adesso alla tua discuzione, perche centra col svilupo di Mafalda senza FARE FUMO E SENZA FARE DANNO AL AMBIENTE E PIù IMPORTANTE ANCORA, COL L'UTILIZO DEI RICORSI DEL PAESE, TUTTI ESSISTENTI ( e non di Johnny's ).

    Quando parlo dei ricorsi ESSISTENTI mi riferisco a tutti noi e le nostre riserve naturali che Dio ci ha dato, e senza cercare investimenti materiali da fuori ( VENEZUOLANI per essempio ), a Mafalda abbiamo tanti risorsi..

    Paesse - SVILUPPO SOCIALE, RISORSI TURISTICI E UMANI.

    Svilupo Sociale - Creazione del CENTRO CULTURALE PUBBLICO E DI USO CITTADINO. Participazion attiva di tutta la popolazione. Autogestito coi piccoli aporti giornalieri (monete) della gente che usa i servizi o dei Buoni Concittadini di Mafalda Tramite Donazioni. Designazione di Sandrina come Tessoriera e aiuto per la ricerca, ed Antonio nella ricerca e il tecnologico.

    Servizi : Corsi di Lingue. Corsi di cucina. Corsi medici sanitari. Corsi di Hidroponici. Corsi di allevamento dei piccoli e grandi animali. Agricoltora. Apicultura. Bibbliotecca col aiuto dei Cittadini ( Donazione dei libri). Cinema. Creazione di radio propia tramite Internet. Giornalino Mafaldese. Internet tramite antena. vendita di numeri e premio per la compra di altri 2 o 3 cmputer. Corsi di dimagrimento. La dieta mediterranea, pro e contro. L'storia di Mafalda, fatta per tutti. Apoggio alla scuola e alla facoltà. Preparazione dei ragazzi e bambini alle diversi attività. Consulencia speciale su Salute mentale della popolazione. Economia familiare. Studio della popolazione Mafaldesa. Sencimento e analisi dei risultati. Il Mafaldese come specie a migliorare socialmente, culturalmente e sanitariamente. Fabisogno e bisogno. Aiuto psicologico e emosionale. Altri progetti per la gente. Apoggio degli studenti della facoltà di Scienze umani e Sociali e dei Dottori locali. Corsi sul cancro e malatie. Prevenzione precoce. Sencimento dei ricorsi umani a mafalda e fuori. (Studianti)(CITTADINI)

    RISORSI TURISTICI - RISORSI UMANI

    Circuiti Turistici - Il Colle Renazzo - Construzione dei bagni e sala dei primi socorsi. Revalorizazione del posto. Apertura di Punto Panoramico. Punto di reunioni ed spetacoli. Il Colle San Valentini. Revalorazione del posto come circuito turistico. Progetto Benessere. Circuiti dei Colli e di Campagna, visita alle campagne per conoscere l'allevamenti, i coltivi e i prodotti. Creazione o miglioramento della pagina del comune nel area turismo. Pack di turismo a Mafalda. Seguimento dei viaggiatori dal momento della prenotazione fino al'ultimo giorno della sua Stanza a Mafalda. Offrecimiento alle agenzie turistiche di tutta l'Italia. Capacitazione Delle persone che ricevirano il turismo. Guida turistica. Invito al Comune e Saluto di benvenuto da parte del Sindaco. Riciclagio delle case e lista di quelle disponibile per il turista. Programma di atività per il turismo. Rivalorizazione delle feste del Paesse. Ferie Domenicali, permesso ai Mafaldesi di esporre i suoi propi prodotti della campagna e agricole. Publicità nei paesi Vicini. Circuito Archeologico. Ripalta. Storia e ritrovamenti del pasato. Svilupo di posibili progetti nel Centro Culturale. Participazione di tutti i cittadini. Corsi sulla atenzione al turista. Cura del turista. (CITTADINI) (IL COMUNE)

    COLLEGAMENTO COL CENTRO CULTURALE COME APOGGIO DIDATTICO. CORSI.

    Campagna - PROGETTO DI CRESCITA DELLE CAMPAGNE IN QUANTO RIGUARDA ALLA PRODUZIONE AGRICOLA E ZOOLOGICA.

    L'acqua si avicina alla campagna, creazione di punti di raccolta del acqua delle fontane, a scopo di non perdere questo bene preggiato. Redirezionamento atraverso tuvi e raccolta in punti strategici in picole piscine. (ACQUA)

    Iscripzione di tutte le campagne in torno a Mafalda (TERRA), quelle disponibile e d'accordo con la participazione nel progetto. Studio di potenzialità e massimo rendimento delle stesse. Apoggio guidato per i cultivi (PIANTE) annuali e l'allevamento (ANIMALI), per sfrutare al massimo i ricorsi.

    Coltivi hidroponici per la alimentazione di grandi e piccoli animali, e coltivi hidroponici di ortaggi.

    Ritorno degli allevatori - Torna il bestiame alla campagna e i piccoli animali.
    Apoggio per l'allevamento di Tachino, Polli, Maialle, Mucche, Peccore, etc. Messa a punto di piano di crescita e sviluppo del'allevamento in campagna, produzione dei prodotti Mafaldesi che entrano nel circuito Agro-Alimentario. Formazione di Cooperativa Agricola-Alimentaria per apoggiare questo progetto.

    Apoggio degli studenti e tecnici della Facultad di Agronomia dei Departamenti di ricerca: SAVA (Scienze Animali Vegetali e dell’Ambiente) e STAAM (Scienze e Tecnologie Agro-alimentari Ambientali e Microbiologiche)

    COLLEGAMENTO COL CENTRO CULTURALE COME APOGGIO DIDATTICO. CORSI.

    Impatto ambientale.

    'L'importanza del agro-alimentario. Leggami tra i temi della tecnologia alimentare e i problemi della produzione agricola e zootecnica e alle risorse forestali ed ambientali. Si tratta di problemi la cui importanza assume oggi un rilevo di primaria grandezza, considerata l’attenzione che l’opinione pubblica pone alle questioni della qualità e sicurezza degli alimenti, a quelle delle attività agricole, zootecniche e forestali per usi alimentari, energetici e ambientali con particolare riferimento alla pianificazione, programmazione dell’uso del territorio, e al problema dell’utilizzazione delle moderne biotecnologie in campo agro-alimentare forestale e ambientale'.

    Aiuto per la compra del bestiame, finanziamenti a traverso banche, capacitacion e appoggio dei studenti, tecnici e a traverso i Corsi della Specialità nel Centro Culturale.

    COLEGAMENTO TRA CAMPAGNA - UNIVERSITà - CENTRO CULTURALE - Con lo scopo di aproffitare al massimo d tutti i risorsi nominati (ACQUA - TERRA - PIANTE - ANIMALI - CITTADINI - SINDACO).

    RIENTRO DEI PRODOTTI DELLA CAMPAGNA NELLA ECONOMIA DEL PAESSE
    INTRODUZIONE NEL MERCADO LOCALE E IN GENERE IN ITALIA.
    RICERCA DEI FUTURI CLIENTI GRAZIE ALLA CONCIENTIZAZIONE DEL GRADO DI VALORE DEI COLTIVI NATURALI.

    COLLEGAMENTO COL CENTRO CULTURALE COME APOGGIO DIDATTICO.

    CONCLUZIONE: PARTICIPAZIONE ATTIVA DI TUTTI I CITTADINI IN TUTTI I LIVELLI DELLA POPOLAZIONE PER SPINGERE IL PAESSE AL RITROVAMENTO DELLA CULTURA DELLA PRODUZIONE IN CAMPAGNA E DEL INIZIO E SVILUPPO FUTURO DEL TURISMO E DEI RICORSI UMANI ESSISTENTI. MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA DI VITà SOCIAL, CULTURAL, EMOZIONALE E ECONOMICA.

    Queste sono delle idee che possono o non possono servire per il paesse, se qualquno è interesato a leggerle e dare qualche opinione, io credo che tu Johnny arriverai alla terza riga soltanto, maggari corrigerle o aumentarli perche io ancora ignoro come dicono, tanti cose. forze tra tutti possiamo fare uscire dei progetti che qualche politico prendera per se e farà, l'importante è che si fanno, non è vero?

    Guglielmo, cordialmente per johnny

    RispondiElimina
  57. Guillermo Raúl D'Elía

    è stato sltanto un piccolo pensioero Johnny, per aiutarti ok? apenna ho cominciato.
    cordialmente.

    il_ricoglitori_di_cenere@yahoo.it

    Affetuosamente guglielmo

    RispondiElimina
  58. quello che dici è giustissimo in quanto allo sviluppo e allo sfruttamento dell'agricoltura, ma mafalda a bisogno di altro e quest'altro è il "progetto mafalda".DANIELE MARTINI su PANORAMA(NON IL GIORNALE DI PAESE) n11 del 2009 dice:

    "energia Centrali elettriche che coprirebbero un quarto della produzione nazionale sono bloccate o contestate. Il paradosso è che molte utilizzano fonti rinnovabili. Lo rivela l’ultimo rapporto Nimby. Che «Panorama» pubblica in anteprima.




    Le centrali a biomasse sono tra gli impianti più innocui sulla Terra. Per produrre elettricità bruciano pezzi di alberi a crescita rapida, come i pioppi, e scarti di potature: tutta roba pulita e rinnovabile. Per i contadini sarebbero un affare, perché trasformano in guadagno il costo dello smaltimento dei residui. Anche per gli abitanti dei comuni interessati potrebbero essere un’opportunità, visto che significano posti di lavoro e spesso sconti sulla bolletta della luce. Eppure, in Italia perfino le piccole e inoffensive centrali a legna sono combattute come il diavolo. Da Atena Lucana, in provincia di Salerno, a Zinasco, nel Pavese, sono 52 gli impianti elettrici di quel tipo contestati.

    È un fenomeno nuovo e sconcertante perché le centrali a biomasse, così come le altre a energia rinnovabile (idroelettriche, solari, geotermiche ed eoliche), fino a non molto tempo fa erano considerate virtuose e non solo accettabili ma addirittura richieste, quindi fornite di uno speciale lasciapassare ecologistico, una specie di bollino verde.

    Da qualche tempo, invece, gruppi di talebani della «difesa del territorio», spesso minuscoli ma bellicosi, hanno cominciato a trattare da nemiche perfino le energie rinnovabili. Riuscendo a bloccarle, spesso trovando alleati tra politici e amministratori locali, sovente agendo anche a dispetto di questi ultimi, oltre che contro gli ambientalisti più ragionvoli e la maggioranza della popolazione, in genere estranea alle proteste o proprio contrario."
    leggi il riferimento ai contadini!!!!tu perchè non vuoi la centrale!spiegami
    Cordiali saluti Guglielmo comunque sono mafaldese!

    RispondiElimina
  59. ma smettetela!
    Siete tanti piccoli belfagorini, fantasmi, che si risvegliano la notte e vanno blaterando del più e del meno.
    Concretizzatevi, insieme a quel saltimbanco-stratega del vostro capo è scendete in piazza a manifestare, come farebbero quelli della vostra età per difendere le proprie idee, se sono vostre.
    Disquisite dei massimi sistemi, ma non avete nè la forza, nè il coraggio di battervi realmente.
    ...tanto ci penserà papà a mettere tutto a posto!!
    Ciao mammocci!!!

    F.TO Uno che si è rotto della vostra saccenza.

    RispondiElimina
  60. Le centrali a biomassa sono normalmente di piccole dimensioni, a Mafalda chissà perché vogliono fare le cose in grande, regalandoci un inceneritore dalle mille incognite (una per tutte, il terrore che arrivi immondizia da ogni dove, e con ogni porcheria all'interno, quando non basteranno i graspi d'uva della Dafin).
    Ma la vera perplessità è come mai un sindaco, al secolo Nicola Valentini, si ostini così tanto, andando contro la sua stessa popolazione. Perché, di fronte alla paventata chiusura di Marrollo, il sindaco non ha cercato di salvaguardare i posti di lavoro, come avrebbe fatto qualsiasi suo omologo, di qualsiasi colore politico? Perché, invece, ha immediatamente sposato la causa di un'impresa privata? Domanda: egli è un imprenditore o un sindaco? Sono figure diverse, ma Valentini stesso - in sedi istituzionali - ha detto di essere tutte e due le cose; in Comune!!! non nella sua vita privata. E allora, chi garantisce la popolazione che egli riesca ad avere la necessaria lucidità per salvaguardare l'interesse collettivo, se questo va in contrasto con quello suo imprenditoriale?
    Come può continuare a pretendere che si taccia un'enormità come il suo conflitto di interessi? Perché quel signore, è bene ricordarlo ogni tanto, ha messo la banca di cui è presidente tra i soci fondatori della onlus che dovrà coordinare il progetto Mafalda, e quindi anche il mostro a biomassa. E' francamente troppo chiedere che ci si fidi ciecamente - secondo la logica del valentinismo - di fronte a cotanti dubbi.
    E allora vorrei concludere con una domanda, rivolta ai valentiniani ancora fiduciosi nel sindaco: per quale motivo Valentini non ha lasciato che le cose andassero da sé? Perché non ha detto che nelle faccende aziendali private un comune non può e non deve metterci le mani? Perché è sempre apparso lui il vero sostenitore del progetto, che è privato?
    Poteva lasciare le cose scorrere da sé, dire che i privati hanno voluto il mostro e che la regione l'ha autorizzato. Invece ha preferito esserne il protagonista assoluto. Lungimirante? Forse sì, ma non possiamo neanche escludere che sia interessato (alla luce di quanto esposto prima e in passato sul conflitto di interessi).
    E i cittadini ai quali è riconosciuta la libertà individuale, oltre che quella di opinione, hanno tutto il diritto di avere dei dubbi. Specie se Valentini ha blindato la questione in un forziere protetto da una spessa coltre di mistero. Complimenti per la trasparenza, signor Nicola Valentini. Spieghi queste cose fra un paio di mesi in campagna elettorale, ma le auguro di trovare di fronte chi finalmente le canti uno per uno tutti i suoi errori, con calma, senza urla e pronunciando il suo nome in pubblico comizio.

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  61. @Johnny Stecchino
    ...pensi che 52 comuni in Italia che si oppongono alla biomassa, che tu definisci l'energia più pulita del pianeta,siano abitati da una serie di coglioni? O che anche essi abbiano un Valentini da mandare a casa, con la scusa della biomassa?
    Strane coincidenze.

    F.to un abbonato di panorama

    RispondiElimina
  62. Ci mancava il capo con la sua lezione quotidiana ai discepoli.
    Perchè non ti presenti tu in piazza a cantarle a Valentini? Saresti anche avvantaggiato avendo iniziato la campagna elettorale ben prima dei due mesi fatidici e per la tua profonda conoscenza dell'avversario. Potremmo dormire fra due guanciali sulla sicurezza della vittoria sulla biomassa, e saresti sicuro della sconfitta del valentinismo.
    ...non rispondere, come al solito, che si sta minando alla tua identità!! Questa potrebbe interessarmi solo qualora scendi in campo, per eventualmente votarti. Ma all'accademia ti hanno insegnato solo l'arte dl guastatore, non hai seguito un corso di truppe d'assalto?

    F.TO Uno che si è rotto della vostra saccenza.

    RispondiElimina
  63. Noi in piazza ci siamo scesi! VOI DOVE CAZZO ERAVATE? Pensate ad agire invece di parlare!
    Ciao mammoccio! Lo dico a papà!

    RispondiElimina
  64. Nutro piacere sentire anche qualche “persona favorevole” alla centrale a biomasse, esprimere la sua legittima opinione su questo blog.
    Riprendo alcune frasi del precedente lettore (jonny stecchino) sperando di chiarire qualche aspetto per me fondamentale.

    -Le centrali a biomasse sono tra gli impianti più innocui sulla Terra-: mi sembra abbastanza presuntuoso da parte sua azzardare una affermazione simile.
    La professoressa P.Gentilini, studiosa ed esperta riguardo le patologie concernenti questi impianti, afferma che con questi inceneritori si sta rischiando di fare scelte molto pericolose come in passato con l’amianto.
    Prego vivamente di non far confusione tra piccoli impianti, di 1-2 Mw, che potrebbero essere considerati sostenibili per alcuni aspetti, con quelli di tutt’altra dimensione.
    La centrale che si vuole realizzare a Mafalda è di dimensione tali, da poter essere considerata non sostenibile da qualsiasi punto di vista: economico, energetico, occupazionale, ambientale. Forse proprio quest'ultimo deve destare più attenzione e preoccupazione da parte nostra.

    La potenza di queste centrali, in una logica sana, va studiata in base alla materia prima disponibile in luogo. Ivi invece si è ribaltata la logica, in quanto prima si è programmata la potenza della centrale e poi in qualche modo, si è visto(chissà) come e dove cercare la materia prima che servirà ad alimentarla.
    Invece è sulla base della materia prima disponibile che va calibrata la potenza delle centrali.

    -Potrebbero essere un’opportunità, visto che significano posti di lavoro-: mi sembra che qui a Mafalda si perderanno circa 200 posti di lavoro, acquisendone circa 46, di cui probabilmente alcuni saranno tecnici specializzati. Di quale vantaggio economico si vuol parlare?


    -Per i contadini sarebbe un affare-: un progetto di tale entità può essere un affare solo per gli investitori. Sicuramente, come spiegato dalla Coldiretti regionale, è un progetto che non potrà mai sposarsi con agricoltura e turismo.
    Da agricoltore le dico che probabilmente perderò la DOP del mio olio extra vergine d’oliva.
    Da studente di scienze e tecnologie agrarie, le dico che bruciare legno, per lei innocuo, può risultare molto pericoloso, soprattutto se legno proveniente da nazioni come Malesia, Indonesia, ecc.. dove le restrizioni in ambito fitosanitario sono pressoché nulle.
    Bruciare quindi legno trattato con prodotti fitosanitari può sprigionare nell’ambiente sostanze nocive ad alto rischio per l’uomo.
    Tutto ciò è stato anche spiegato -nella due giorni d’informazione per i cittadini-( palestra comunale) dal nostro concittadino, biologo Andrea Falcone.

    Credo che tutti siano per l’energia pulita, anche il sottoscritto, ma che sia veramente “pulita”, come può essere considerata l’energia solare, geotermica, eolica (anche se non propriamente).


    Fabio Prezioso

    RispondiElimina
  65. volevo fare i complimenti a jonny stecchino per aver detto delle grandi verità!!!
    E' la stessa cosa che conoscevo io.
    Mi auguro per il bene di molte famiglie e non dei pochi che cercano quel pò di potere si riesca a realizzare il progetto.
    Forza ragazzi che ce la facciamo!!!!
    Viva il futuro di Mafalda!!

    RispondiElimina
  66. Caro Fabio volevo significarti, che, a detta di molti dipendenti della Marrollo, questa ha deciso di chiudere e basta!!!!
    Poi sembra che sia arrivata la oppurtunita'per loro di vendere.
    La centrale comunque si sarebbe fatto li a fianco!!
    Adesso tu dici che perderai il tuo olio dop.
    penso proprio di no!! spero che tu possa informarti non da qualcuno del nostro paese che viene coinvolto psicologicamente ma da gente di fuori che sia al di fuori della nostre elezioni comunali!!!
    la centrale che vogliono fare, ho letto la convenzione, sarà esclusivamente alimentata con prodotti della nostra terra, inoltre è energia pulita e verde!! ha il bollino verde come dice l'amico jonny!!!
    perchè continuiamo a farci raccontare delle sciocchezze da chi ci usa solo per fini elettoralistici????

    RispondiElimina
  67. Quali verità? cosa conoscevi tu?
    Quali sono le poche persone che cercano potere?

    mi sembra che la maggiorparte delle persone, democraticamente, abbia detto no alla centrale. Perchè dire "mi auguro per il bene di molte famiglie che si realizzi l'inceneritore"?
    La maggiorparte di Mafalda si augura che non si realizzi!

    e allora che augurio è questo?

    RispondiElimina
  68. SEQUESTRO TERMOVALORIZZATORE COLLEFERRO, 13 FERMI

    ROMA - Il Nucleo operativo ecologico (Noe) dei Carabinieri di Roma, diretti dal capitano Pietro Rajola Pescarini, hanno effettuato questa notte il sequestro dei due termovalorizzatori dell' impianto di Colleferro e proceduto all'arresto di 13 persone con l'accusa di associazione per traffico illecito di rifiuti e truffa allo stato.

    A finire in manette la dirigenza del consorzio che gestisce l'impianto di smaltimento alle porte di Roma e alcuni responsabili dell'Ama per i ciclo dei rifiuti. Secondo quanto si apprende da fonti investigative a Colleferro veniva smaltito ogni tipo di rifiuto violando "tutte le norme previste". Parte del materiale, hanno verificato gli uomini dell'Arma, arriva "di nascosto" dalla Campania e comprendeva anche rifiuti pericolosi.

    Nell'inchiesta sono coinvolti amministratori di società di rifiuti e combustibile derivato da rifiuti (Cdr) nel Lazio, in Campania e in Puglia: indagate 25 persone. Le indagini, hanno riguardato la verifica della qualità e consistenza del cdr immesso quotidianamente nei cicli gestionali degli impianti di termovalorizzazione di Colleferro, in provincia di Roma, dove venivano conferiti i rifiuti provenienti principalmente dalle regioni Lazio e Campania. Le articolate indagini del Noe di Roma, diretto dal capitano Pietro Rajola Pescarini, hanno permesso di raccogliere elementi di responsabilià a carico dei soggetti che conseguivano ingiusti profitti, rappresentati dai maggiori ricavi e dalle minori spese di gestione dei rifiuti che venivano prodotti e commercializzati come cdr pur non avendone le caratteristiche, qualificabili, in gran parte invece, come rifiuti speciali anche pericolosi e quindi non utilizzabili nei forni dei termovalorizzatori per il recupero energetico.

    OPERAI E DIPENDENTI VESSATI PER NON DENUNCIARE - Tra gli episodi contestati ai 25 indagati nel traffico illecito di rifiuti speciali c'é anche la combustione di pneumatici di veicoli all'interno del termodistruttore, "nonostante le rimostrante e i dubbi posti da alcuni operai verso i responsabili dell'impianto; la combustione di altro materiale non idoneo, annotato dagli operai sulla documentazione e registri di accettazione con diverse diciture quali "Munezza", "Pezzatura grossa" o "Scadente". Nel mirino della magistratura, che ha fatto scattare il blitz del Noe 'Black Hole', anche "il condizionamento nei confronti di dipendenti ed operai, anche attraverso pretestuose contestazioni disciplinari e sospensioni lavorative, al fine di evitare la collaborazione degli stessi con l'autorità giudiziaria". Ma anche l'organizzazione del conferimento di rifiuti urbani non differenziati ai termovalorizzatori, classificati come Cdr; falsificazione e predisposizione di certificati di analisi sulla natura dei rifiuti; l'ottenimento di incentivi statali in campo energetico. Inoltre sono stati distrutti o occultati certificati ed analisi e alterati i dati dei valori fuori limite.

    RispondiElimina
  69. Continuo a sostenere che, siccome mi documento, gli inceneritori sono una cosa, e le centrali di energia elettrica alimentate a biomasse sono un 'altra cosa.
    Volete cercare di confondere la gente.
    La azienda che vuole aprire la centrale ha dimostrate a 15 enti ivi compreso il nostro comune che chiuderà il suo ciclo della filiera agroalimentare!!!
    Per favore non fate demagogia!!!!!
    siate un pò seri!!!!

    RispondiElimina
  70. Volevo precisare all'amico che parla di votazione democratica, che siccome ho partecipato ad alcune riunioni, ritengo che stia dicendo delle cose non esattamente vere!!!

    RispondiElimina
  71. Leggo che "La azienda che vuole aprire la centrale ha dimostrato a 15 enti, ivi compreso il nostro comune, che chiuderà il suo ciclo della filiera agroalimentare".
    Ma allora perché c'è ancora tanta paura a Mafalda e perché la gente non sa questa cosa? Non dite che è colpa di Belfagor o di altri, non vi crederà nessuno.

    Leggo che "a detta di molti dipendenti della Marrollo, questa ha deciso di chiudere e basta" e che "La centrale comunque si sarebbe fatta li affianco".
    Orbene, e che necessità c'era da parte del sindaco Nicola Valentini di fare propria la causa di un'impresa privata, che guadagna naturalmente e giustamente per sé? Perché facilitarle la dismissione? Se proprio voleva intervenire nel suo amato campo economico, poteva semmai trovare un acquirente che continuasse l'attività nel settore dei prefabbricati, salvaguardando i posti di lavoro...

    Leggo che: "la centrale che vogliono fare sarà esclusivamente alimentata con prodotti della nostra terra, inoltre è energia pulita e verde".
    Di grazia, ma è possibile sapere se nei dintorni si potrà produrre olio dop, tagliare la legna, aprire agriturismi, coltivare prodotti biologici?
    Il sindaco con barba bianca Nicola Valentini è capace o non è capace di spiegare queste cose alla sua gente, ai suoi sudditi, sì o no? E' lui che deve farlo!
    Se è vero che la centrale fa solo bene, ma la gente di Mafalda seguita ad essere così spaventata... due sono le ipotesi:

    1) i mafaldesi sono tutti idioti e capiscono solo uno e chi lo segue senza se e senza ma (parlo naturalmente del sindaco con barba bianca).

    2) la vera disinformazione, fosse anche solo mancata informazione, parte dal municipio di Mafalda, retto da una persona che si chiama Nicola Valentini e che è riconoscibile perché ha la barba bianca. E se lei, caro sindaco, non è in grado di informare e rassicurare i suoi sudditi, poi non deve meravigliarsi che le si rivoltino contro. E non si stupisca se esistono gli strumenti per manifestare il proprio democratico pensiero, lei non è il solo che sa esprimere opinioni, lei non è l'inventore di internet. Altrimenti avrebbe provato a toglierci anche questo per poter parlare.

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  72. informatevi un pò sul bollino verde che la centrale avrà!vedete cos'è!vi ricordo che gia alcuni ragazzi di Mafalda sono gia stati nominati dal sindaco come esperti in materia!sono tutti laureati mafaldesi ora faranno parte del comitato di controllo della centrale.Non confondete la gente con gli inceneritori!è quello che state facendo!DISINFORMAZIONE!siate corretti!!!!!!!!una volta vinte le elezioni che faranno?cosa diranno?...diranno:"non abbiamo potuto fare niente per bloccare la centrale purtroppo ce la dobbiamo tenere"...si dimenticheranno di voi..ve lo ridico "SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA"!VI STANNO USANDO!un saluto a fabio e a tutti...

    RispondiElimina
  73. All’anonimo delle 13.46 che scrive:
    Perchè continuiamo a farci raccontare delle sciocchezze da chi ci usa solo per fini elettoralistici????

    Ma non pensi che sei proprio tu quello che crede a tutte le cavolate che ti si dicono
    (in questo caso quelle del sindaco)…?
    Nel convegno organizzato dal comitato Mafalda Viva a metterci al corrente dei rischi di una centrale a biomasse di questa portata non c’era solo Andrea Falcone(che tra l’altro è un biologo quindi sicuramente avrà più competenze di te in materia) ma anche il prof. Carmelo Palmisano(oncologo e docente di bioetica presso la facoltà di Medicina dell’Università di Bari) e l’ing. Salvatore Giuliano Franco. Se per te la parola del sindaco, cioè l’imprenditore che sponsorizza questo progetto,vale di più rispetto a quella dei dottori prima citati riguardo questioni prettamente scientifiche, mi viene da pensare che tu abbia i paraocchi oppure aspetti un posticino alla centrale…

    RispondiElimina
  74. @ Johnny Stecchino
    ma che tipo di laureati potranno lavorare nella centrale?Te lo chiedo perchè ho un nipote di vasto che si è appena laureato in ingegneria casomai viene a lavorare qua…o il sindaco vuole dare occupazione solo ai mafaldesi?

    Una zia che cerca lavoro per il nipote.

    RispondiElimina
  75. Andrea Falcone farà parte del comitato di controllo della centrale!!!!!!!!

    RispondiElimina
  76. Tu invece farai l'autista e porterai le biomasse o sarai nel comitato di controllo???
    Il sindaco sta illudendo parecchi giovani con la promessa di lavoro quando solo in 46 persone potranno realmente lavorarci e di questi 46 ''fortunati'' ci saranno solo tecnici qualificati e competenti nel settore che a mafalda non ci sono!!!!!!
    SVEGLIAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  77. ALL'AMICO BELFAGOR

    Considerato che c'e' una crisi in atto nel mondo delle costruzioni, ti invito a voler trovare tu un imprenditore che continui a fare il lavoro di marrollo.
    Guarda che bravo come Marrollo è difficile da trovare.
    Quindi caro mio stai dicendo solo delle inessattezze.
    Vi invito a vedere poi i curriculum delle persone chiamate a relazionare al convegno!
    qualcosa di spaventoso!!!
    mi sono documentato. Fa paura.
    Potevate portare qualcuno che fosse più tranquillo professionalmente.
    Saluti

    RispondiElimina
  78. per l'anonimo che continua a dire che la centrale energetica a biomasse non fa male: solo due parole per te RIDICOLO ed IGNORANTE.
    Ti ci è voluto l'ausilio (sgrammaticato) di Jonny Stecchino per dare conferma delle quattro scocchezze che pensi? Per fare affermazioni di questo tipo o DEVI AVERE UN TITOLO DI STUDIO ADEGUATO ALL'ARGOMENTO oppure DEVI RIPORTARE LE FONTI DA CUI LE HAI RIPRESE CHE DEVONO ESSERE DOCUMENTATE E DOCUMENTABILI. Detto questo si passa al compare;
    per Jonny Stecchino: i tuoi argomenti falsari e faziosi mi ricordano tanto quelli di un signore che a detta dei mafaldesi ha l'hobby di "scannare i serpenti" ma non essendoti firmato non ne posso avere la certezza.
    Cmq questo famoso comitato cittadino che a detta tua si è già creato DA CHI è COSTITUITO? Io in quanto mafaldese non ne sò nulla così come sò che nessuno dei giovani mafaldesi che già sia in possesso di laurea ne faccia parte o ne sappia qualcosa.
    Noto con piacere che tu ami elencare tutte le fonti di energia rinnovabile che il fantasioso Progetto Mafalda prevede, bene, ma perchè il SINDACO sta portando avanti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il progetto della centrale a biomasse (con un certa velocità) abbandonando tutto quel popò di cretinate che aveva scritto sul PROGETTO MAFALDA...!
    Inoltre assodato il fatto che a Mafalda non si riuscirà a reperire materiale da poter bruciare in questa centrale, gli unici alberi che Mafalda possiede sono quelli del bosco, e la legge prevede che questi possano essere bruciati...quindi a mafalda oltre alla beffa il danno si restare senza bosco!
    Per quanto riguarda la questione degli sconti che a volte i cittadini potrebbero ricevere sul pagamento di bollette, ma ti rendi conto di quello che scrivi?
    Per il danno all'economia all'agricoltura ed alla salute che i Mafaldesi e tutti gli abitanti della Valle del Trigno subiranno, dovrebbero essere come minimo esentati dal pagamento di elettricità ed acqua a vita e per le generzioni future.
    Per quanto riguarda i posti di lavoro non mi dilungo a risponderti, perchè altri lo hanno già fatto prima di me, si sà che questa centrale non porterà posti di lavoro a sufficienza da poter perlomeno sopperire a quelli persi con la chiusura della SMI.
    Ma ragionando con calma, mi sono venuti in mente solo due ROMEO E GIULIETTA che possano lavorare in una centrale di questo genere...e guarda caso hanno i titoli di studio in chimica ed ingegneria ed ops sono simpatizzanti del Sindaco.
    Chi fa le cose per interesse viene sempre scoperto... è inutile!
    Poi come fa a definire inoffensive delle ciminieredi 50 metri? solo a pensarci mi spavento.
    Se tutti questi paesi in Italia si lamentano un motivo ci sarà, non è che l'Italia è abitata da fessi che vanno tutti contro i propri interessi (non dimentichiamoci del fatto che queste centrali bruciano RSU e Marrollo ha proprio un'azienda che li smaltisce).
    per "Uno che si è rotto etc etc" che non sò a quali genitori tu ti stia rivolgendo ma dico che per fortuna che esistono dei papà che risolvono tutto, perchè quando uscirai dal vortice dell'ignoranza in cui ti sei immerso a pieno titolo dovrai ringraziare quei papà che lo hanno fatto anche per te.
    Per l'anonimo che ha risposto a fabio dico: non dovrebbe essere mio dovere rispondere a nome suo però, bisogna prendere atto del fatto che Fabio ha fatto un eccellente commento in merito alle biomasse ed ha parlato non per sentito dire, ma in quanto STUDENTE DELLA FACOLTA' DI AGRARIA quindi non mi sembra proprio uno sprovveduto.
    Inoltre non vedo che interesse abbiano avuto gli studiosi che sono intervenuti durante il convegno di "Mafalda Viva" nel fare certe affermazioni. Come non vedo l'interesse che avrebbe dovuto avere il professor Montanari nell'investire tutta la sua carriera in questo genere di problemi se come dici tu non c'è nessun rischio.
    A Guglielmo dico che è bello e frustrante leggere il tuo commento e ti spiego il perchè: è bello in quanto è ovvio il fatto che tu ami il paese in cui vivi e sei in grado di fornire una valida altrnativa ad un mostro del genere facendolo con cognizione di causa. E' frustrante perchè un non mafaldese ha pensato a tutte queste cose belle che il nostro piccolo comune può offrire.
    Però un piccolo appunto te lo devo fare:
    IL COLLE SI CHIAMA DI SAN VALENTINO!!!!
    Mi raccomando, non sbagliare mai più, che ad una persona così SANTO non si riesce a farlo neanche sotto pagamente di pofumate mazzette. Chi sta sopra di noi non le accetta ed inoltre sa riconosce il buono dal cattivo e l'onestà dal puro interesse privato, come si dice "CA NISCUN E' FESS".

    f.to VINTAGE NON SIGNIFAICA NUOVO, MA USATO PAGATO A CARO PREZZO.

    RispondiElimina
  79. il tipo che continua a dirsi di essersi informato e che parla solo ed esclusivamente in anonimo secondo me è uno di quegli studenti che davanti al libro piazza il giornalino di fumetti senza farsi sgamare dal prof, questo è un metodo efficace per dire diessere andati a scuola e non aver capito un cavolo!
    bravo continua ad informarti ahah

    RispondiElimina
  80. Mi sorge un dubbio:
    ALZI LA MANO CHI è FAVOREVOLE ALLA CENTRALE E NON A VALENTINI...
    Giusto per sapere, visto che secondo i nostri "avversari" noi siamo quelli strumentalizzati vorrei far notare che tra le nostre fila militano ragazzi di diverse sponde politiche (non cito i nomi per privacy, ma se gli interessati vogliono rivelarsi possono farlo, ma per dirne uno lo stesso che mi ha "reclutato" è dalla parte opposta alla mia e non è il solo), sono proprio curioso di sapere se la stessa cosa succede nelle file dei pro-biomassa.

    Detto ciò vorrei ringraziare tutti quelli che vengono a dire la loro a favore della biomassa, era ora! Però CHIEDO A TUTTI DI MANTENERE UNA CERTA DECENZA NEI COMMENTI.
    Nonostante la mia soddisfazione nel vedervi continuo a non capire quale sia la vostra posizione, in base a cosa dite la vostra?

    Il dottor Montanari (di cui abbiamo pubblicato un video) è in Italia uno dei massimi esponenti di questo argomento, avendo a disposizione un laboratorio UNICO per lo studio delle particelle (dette da profano particelle) emesse nell'aria, e si batte per fermare queste centrali.
    E' vero che ogni scienziato ha la sua idea, ma lui mi sembra molto attendibile no?
    Inoltre le centrali "innoque" di cui parlate non sono certo da 20mw come quella del progetto mafalda.

    Per rendere meglio quello che dico: l'amianto fa male? CERTO
    Ma quando usci sembrava innovativo e geniale!
    Penso che il mio esempio sia molto chiaro...

    Per i lettori che continuano a chiedere dove siamo stati fino a ora:
    siamo stati al nostro posto certi del buon senso e della democrazia che non stiamo vedendo, inoltre vorrei ricordare che il "progetto mafalda" e il sindaco stesso sono stati molto brevi sull'argomento, per non suscitare troppo interesse direi!

    RispondiElimina
  81. @ Anonimo ha detto...
    ALL'AMICO BELFAGOR
    9 marzo 2009 17.09
    La crisi è in tutti i campi carissimo (anche se secondo me ci siamo dall'arrivo dell'€), non solo nell'edilizia!

    Ti chiedo gentilmente di renderci partecipi di tali curriculum (di persone che dovresti saper bene non sono state chiamate da noi Giovani Mafaldesi), e inoltre ti suggerisco di studiarti bene la "carriera" del sig. Marrollo e poi dirmi se secondo te c'è o no quelcosa che puzza (guarda a caso) di bruciato in tutta sta storia.
    Ops mi sono reso conto che mentre scrivevo il sig "VINTAGE" ha detto circa la stessa cosa su Marrollo... allora non è solo una mia impressione!

    RispondiElimina
  82. All'amico che mi chiama in causa per la questione della vendita di Marrollo,

    sa come si dice in Italia? Morto un Papa se ne fa un altro. Nessuno dubita delle capacità imprenditoriali di Marrollo, ma stia tranquillo che non è l'unico che sa fare il suo mestiere. Così come Valentini non è l'unico che sa fare il sindaco.
    Detto questo... Posso e voglio capire la logica dell'imprenditore, che vuole vendere al miglior prezzo e ricavare il massimo utile. Non posso e non devo capire quella del sindaco che ci si mette di mezzo. Che c'entra una figura istituzionale?
    Non so se può farlo lei, ma io aspetto ancora che mi si dica perché il sindaco Nicola Valentini, riconoscibile dalla barba bianca, si sia immischiato in un affare privato e lo sostenga con tanta veemenza. Ai dubbi un sindaco è tenuto a rispondere, altrimenti il cittadino sarà autorizzato a chiedere a libitum

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  83. Nel caso il mio esempio di prima non vi piacesse ve ne cito un altro: il FUMO
    50 anni fa non tutti sapevano che faceva male, gli stessi ragazzini (i miei nonni per esempio) fumavano tranquilli come noi mangiamo i chewing gum, ora sui pacchetti, dopo anni di morti di cancro, le multinazionali sono OBBLIGATE a intimidire gli acquirenti... ma come è possibile?
    Volete dirmi che in questo mondo c'è chi specula sulla salute per soldi?????? ASSURDO!!!!!!

    @ vintage
    Quindi la politica di Valentini è vintage secondo quello che scrivi? eh eh

    RispondiElimina
  84. comunque belfagor inizia con la R

    RispondiElimina
  85. per leonardo:
    secondo me la politica di valentini è fasulla e vecchia! L'unica differenza sta nel fatto che se il Vintage rappresenta uno stile più o meno apprezzato quello di valentini è usurato vecchio e ripetitivo.
    Faccio un esempio banale,alla caritas si danno vestiti usati per i più bisognosi ma a patto che questi siano in buone condizioni perchè in caso contrario andrebbero a ledere la dignità di chi ne ha bisogno.
    Però ci sono sempre gli sciocchi che mettono nei cassonetti abiti stra vecchi, macchiati e rotti, pensando che tanto chi li riceve non si può permettere il lusso di farci caso, e spacciano questa carità come un gesto di beneficienza (che dovrebbe presuppore tuttaltro spirito).
    Bene, togli i vestiti e metti Valentini.
    Cerca di spacciare per buono, generoso e meritevole da parte sua un progetto che in realtà è dannoso ed inutile per i cittadini usando le solite bugie e facendo leva sul fatto che questa porterà posti di lavoro.
    Insomma caro sindaco, sto maglione pieno di tarli tienitelo a casa che tanto chi non ce l'ha ne potrà fare a meno perchè sentirà freddo lo stesso... l'aria passa dai buchi

    f.to VINTAGE NON SIGNIFICA NUOVO, MA USATO PAGATO A CARO PREZZO

    RispondiElimina
  86. Eh eh devo dire che anche tu in quanto a paragoni te la cavi bene eh eh pero calza a pennello!!

    @ Anonimo ha detto...
    comunque belfagor inizia con la R

    9 marzo 2009 20.08
    Io compro due consonanti e due vocali e il gioco è fatto!
    Io non capisco un'altra cosa, oltre al perche vogliate scoprire chi sia sto fantasma, se anche noi fossimo interessati a saperlo, per altro credo gia in molti sappiano, ma nessuno per certo, tu chi sei? Gesu? Frate Indovino? Che ne sai te? Sei con Belfagor quando scrive? Magari sei tu!
    Purtroppo certe cose non si possono garantire su un blog dove è permesso l'anonimato...

    RispondiElimina
  87. @ VINTAGE NON SIGNIFAICA NUOVO, MA USATO PAGATO A CARO PREZZO.
    ...vedo che hai imparato a scrivere, quindi penso abbia fatto le scuole dell'obbligo, se sei un quindicenne penso che abbia ancora il diritto di rivolgerti a mamma e papà!
    Ma se sei maggiorenne il rivolgersi a papà per farsi risolvere i propri problemi sta a significare che non hai capito niente!
    Poi quale sarebbe il tuo papà che tiotogòlierà le castagne dal fuoco? E' ovvio che non devi indicarmi il tuo padre biologico, ma quello, per così dire, spirituale.
    Vedo che il capo continua a far lezione, ma rigorosamente nascosto, non penso sii tuo padre!

    F.TO Uno che si è rotto della vostra saccenza.

    RispondiElimina
  88. @ Uno che si è rotto della vostra saccenza.
    Ti sei rotto quindi dici cose senza senso per contraddistinguerti?
    Sul serio, come a volte dico anche al nostro caro amico Gerardo: "Bravo ma... cos'hai detto??"
    Padri, madri, spiriti... ma che stai a dì?!

    RispondiElimina
  89. Guillermo Raúl D'Elía

    Vedo che mi aprezzate in tanti:

    LA 4 LISTA LA FACIO IO!!!, JUAJUAJUAJUA. eheheh Sicuramente oggi ho più voti che il sindaco.

    Un piccolo scherzo, cordiali salutti a tutti quelli che mi Vogliono Bene. Il mostruo comento mio di prima è stato in risposta a J. Stecch... come alternativa a su vivissima diffesa, pure Lui è stato d'accordo con me in qualche punto, ma mi spettavo qualche detaglio in particulare quello che riguarda alla 'Cultura' e 'sviluppo sociale' del paese, perche (e sono fiero di loro) agricultori ci sono tanti. Vedo che in questo fatto della 'cultura' lasci pasare con tropa leggerezza.

    J . Stecc... se tu fumi sai che la sigaretta fa male e fai un male a quelli che ti circondanno, ma penso que tu preferirai ( secondo il tuo livello di raggionamento ), que tutto il resto fumi, invece di lasciare tu il vizio no? siamo d'accordo? secondo il tuo ragionamento, TUTTI CI AMALIAMO ALLA FINE. IMAGINA CON DELLE CIMINIEREDI DI 50 METRI DI ALTEZZA...GROSSAAAAAAA CANNNNNAAAAA NO? TU PENSI CHE TI FARA BENE? FUMATELA TU E VAI A VIAGGIARE.

    Io avevo chiesto di aggiungere qualche altra cosa doviamo aspettare all'ellezioni come sempre?.
    Nessuno è capace di aggiungere altro?

    Devo ringraziare il comento di Fabio ( che tral'altro è un grande amico come è pure la sua bellissima famiglia )che è stato veramente molto chiaro, ma credo che j. stecc non lo leggerà. Mi è piaciutto pure quello che ha scrito vintage. Devo riconoscere che la vicinanza di quell Colle con la casa del sindaco mi ha fatto comettere un grosso svaglio, SCUSATEMI.

    CHIEDO A TUTTI QUELLI CHE HANNO PAURA DI FIRMARSI CHIEDO DICO DI CONTATTARME SI AVETE QUALCHE COSA DA DOMANDARE, MA IN PRIVATO CON NOME E COGNOME, GRAZIE .

    il_ricoglitori_di_cenere@yahoo.it

    Mi dispiace tantissimo come Mafaldese, il dispetto che hanno fato a queste bravissime persone:

    Professoressa P.Gentilini
    Oncologo e Docente Carmelo Palmisano
    Nostro caro Biologo Andrea Falcone.

    Ignorando la sua preparazione e conoscenza. J. Stecch.. e tutti gli altri dovete chiederegli perdono...

    Prima di andarmene al letto CHIEDO A TUTTI QUESTI SCIENZIATI CHE DIFFENDONO LA CENTRALE I NUMERI E I CALCOLI DI GUADAGNO, CHIEDO I GUADAGNI ECONOMICI PER IL PAESE E PER OGNIUNO DI NOI, O QUALLE SARà IL TIPO DI VINTAGIO SONO STATO CHIARO NO? NUMERI IN EURO NON FANTACIENZA, NUMERI!!! NON CREDO CHE ESSISTA QUALQUNO CHE POSSA RISPONDERE A QUESTO...

    Buona notte a tutti. GUGLIELMO.

    RispondiElimina
  90. @ LEONARDO
    ...EVIDENTEMENTE non hai letto quello che aveva scritto VINTAGE ecc.,ecc. Confrontali e forse capirai la mia risposta.
    "per "Uno che si è rotto etc etc" che non sò a quali genitori tu ti stia rivolgendo ma dico che per fortuna che esistono dei papà che risolvono tutto, perchè quando uscirai dal vortice dell'ignoranza in cui ti sei immerso a pieno titolo dovrai ringraziare quei papà che lo hanno fatto anche per te."
    E'una vera fortuna avere dei papà.
    O anche questi è un parente , forse il papà, di Belfagor ed intoccabile nel blog?

    F.TO Uno che si è rotto della vostra saccenza.

    RispondiElimina
  91. dimenticavo: Belfagor hai preso l'abitudine di non rispondre? O il tuo modo di rispondere è steriotipato, percui forse sono io Belfagor...

    F.TO Uno che si è rotto della vostra saccenza

    RispondiElimina
  92. CARO "UNO CHE SI è ROTTO DELLA VOSTRA SACCENZA"

    MI SENTO IN TUTTA SICUREZZA DI POTER ESCLUDERE CHE SIA LEI IL FAMIGERATO BELFAGOR DATA LA SCARSA PROPRIETà DI LINGUAGGIO CHE ESIBISCE. DETTO CIò MI SENTO, IN COSCIENZA, DI CONSIGLIARE ANCHE A LEI UN BEL RIPASSINO DI SINTASSI E GRAMMATICA E MAGARI ANCHE UN UTILIZZO ADEGUATO DEL DIZIONARIO POICHé MOSTRA DI NON AVER COMPRESO IL CORRETTO SIGNIFICATO DI SACCENTE: SE LO AVESSE FATTO, AVREBBE CAPITO CHE IL TERMINE è SENZA ALCUN DUBBIO RIFERITO A Sè STESSO.

    RIGUARDO INVECE AL DISCORSO SUI PADRI: MI RAMMARICO PROFONDAMENTE CHE IL SUO, A TEMPO DEBITO, NON ABBIA PROVVEDUTO CON PIù DECISIONE ALLA SUA CORRETTA ISTRUZIONE.

    CON L'AUGURIO CHE POSSA COLMARE LE SUE MOLTE LACUNE, IN FEDE

    TEACHER

    RispondiElimina
  93. e magari aggiungerei io, che non l'abbia ripassato più di una volta a legnate. che le mazzate fanno crescere non solo i figli belli ma pure attenti alle cazzate che sparano!! ahahah

    RispondiElimina
  94. ATTENTI TUTTI.IL SIG. BARBA BIANCA PUR DI MANDARE AVANTI IL SUO PROGETTO DELL'INCENERITORE FARA' IMPIANTARE ANCHE CENTO PALE EOLICHE. COSI' PRENDERA' IN GIRO UNA ENNESIMA VOLTA TUTTI. CHI VUOLE INTENDERE.....

    RispondiElimina
  95. per "uno che si è rotto ecc ecc":
    mi associo completamente al pensiero di teacher e di leonardo, di mio aggiungo che andare a scuola non è un merito o un qualcosa che ci rende migliori intellettualmente, quindi se hai frequentato la scuola dell'obbligo o meno poco cambia.
    Sarò duro di comprendonio ma non sò davvero che diamine dici: metti in mezzo padri, figli fantasmi, grandi capi ma insomma!
    io posso provare a rispondere in base a quello che penso di aver capito dicendoti che io credo nella validità della famiglia e non mi riferisco solo al sostegno economico più o meno ampio che possa offrire, ma soprattutto alla possibilità di parola e confronto che si istaura.
    Dunque io penso che i padri e le madri che fanno di tutto per salvaguardare il futuro dei propri figli siano da ammirare.
    Poi che riescano nel loro intento non si può sapere, ma intanto ci hanno provato, insegnado ai figli che l'importante è partecipare, l'importante è credere in quello che si fà... prima o poi i risultati arrivano!
    Valentini ha sempre invetato sciocchezze a cuor leggero, c'è chi se ne è accorto prima, chi poi: ma se ne sono accorti tutti.

    La peperonata come merenda non va bene, che poi guarda che ti succede; la digestione va lenta e tu sparli. Evita oppure cerca di essere più chiaro e meno rancoroso.

    f.to VINTAGE NON SIGNIFICA NUOVO, MA VECCHIO PAGATO A CARO PREZZO

    RispondiElimina
  96. Benvenuti, pro Biomassa, finalmente vi siete decisi ad entrare in gioco.
    Spero che pian piano i toni si smorzino, in modo da confrontarci e fare luce, al "Problema" per i CONTRO e il "Futuro" per i PRO-BIOMASSA.

    Attenzione però, i contro hanno un treno di prove e testimoni, adesso tocca a voi controbbattere, non basta un semplice articolo su un settimanale.

    Gandalf

    RispondiElimina
  97. sono d'accordo anch'io con il fatto che il titolo di studio non renda necessariamente delle persone migliori o più furbe...basti prendere ad esempio l'ingegner Tascone...

    lulù

    RispondiElimina
  98. intanto zitto zitto e scemo scemo l'ingegner tascone si è riempito le tasche di quattrini...
    alla faccia nostra che facciamo il giro giro tondo per mafalda

    RispondiElimina