lunedì 9 marzo 2009

A scanso di equivoci...

Leggendo gli ultimi commenti sono emersi alcuni punti:
- con nostra grande soddisfazione, sono finalmente arrivati pareri positivi alla centrale sul nostro blog, quindi speriamo si possa dialogare in modo costruttivo e civile (l'invito e rivolto a TUTTI)
- molte persone (sempre tra le pro-centrale, e non solo su questo blog, ma anche parlando per strada) ci accusano di fare confusioni tra centrale a biomasse, termovalorizzatori e inceneritori.
Noi crediamo di avere capito bene le differenze (e le "non-differenze") grazie ad alcuni documenti e video ad opera del dott. Montanari, comunque a scanso di equivoci, quello che vi proponiamo qui sotto è dedicato precisamente alle centrali a biomassa.
Ricordiamo che questi sono video facilmente reperibili, ma non per questo non attendibili (questo video è registrato durante una conferenza del dottore stesso).


- infine ci siamo accorti che i commenti sono sempre di piu, ma la velocità della linea del paese interessato, la nostra amata Mafalda, rimane la stessa e deludente... quindi cercheremo di pubblicare più articoli per far si che non ci voglia un eternità ad aprire le pagine dei commenti... riguardo il video sopra anche se ci mettera molto a caricare (è abbastanza lungo, circa 8minuti) ma vi consigliamo di vederlo (se proprio dovessero esserci problemi cercheremo di trascrivere il testo)...

Buona visione...

258 commenti:

  1. e questo è il luminare che vi ha spinti alla crociata contro le biomasse ragazzi fate propio pena inquinamento delle navi? perchè il petrolio come lo portano a nuoto con il barile sulle spalle guarda questa è la cigliegina sulla torta ma andate a lavorare non fate spendere i soldi hai vostri genitori che pensano che hanno dei scenziati in casa

    RispondiElimina
  2. Di tutto quello che si dice in questo video tu ti ricordi solo dell'inquinamento delle navi?!?!?! Andiamo bene!
    Poi se ragioni come scrivi significa che siamo proprio messi male!

    RispondiElimina
  3. "che pensano che hanno dei scenziati in casa"
    sicuramente papà tuo non penserà mai di avere un letterato, questo è certo.
    Vuoi farmi credere che, di 8minuti abbondanti, hai sentito solo delle navi?

    Se vuoi, come abbiamo scritto, ti trascrivo tutto, perche se leggi/ascolti come scrivi siamo davvero messi male!

    RispondiElimina
  4. scusa, dimenticavo le canne, che potrrebbero bastare se ci aggiungete quelle che si fuma quel signore e voi, mi scuso per come scrivo, ma non essendo un laureando come voi scrivo come mi viene alla comtadina, e dopo aver ascoltato il luminare mi è venuto spontaneo il commento.

    RispondiElimina
  5. "soldi hai vostri genitori" chiedi a papà se ti compra dei punti, delle virgole e delle maiuscole!
    Tanto per fare della polemica spicciola:
    questo è il nostro luminare... il tuo chi è? non dirmi quello che penso io ti prego, ti scongiuro, non mi obbligare a cancellare la nostra soddisfazione per i lettori pro-biomassa!!!

    RispondiElimina
  6. La scrittura si impara tra l'asilo e le elementari, all'università, per quanto se ne dica è un argomento superato! Quindi non fare la vittima! Neanche io sono laureato, e per la cronaca ti scrivo mentre lavoro!

    RispondiElimina
  7. io, mentre lavoro, non perdo del tempo per dire cazzate, anche perchè, non è onesto nei confronti del mio datore di lavoro

    RispondiElimina
  8. quindi pensa a zappà l'orto finchè puoi, perchè dopo la centrale di valentini l'insalata si ammusciolisce!

    f.to il laureato

    RispondiElimina
  9. Scusa un attimo, caro anonimo che ci tieni a rimanere tale...
    1. Di tante cose che si dicono su questo blog cerchiamo di evitare almeno di parlare delle vite private, cosa che tu fai esclusivamente
    2. Di qello che fai tu non me ne frega niente (ripeto credo interessi solo a te)
    3. Perdere tempo lo è nel tuo caso, vista l'inutilità dei tuoi commenti (oddio anche il mio puo considerarsi perdere tempo visto che ti rispondo)
    4. Che ne sai tu che lavoro faccio, magari il mio capo sono io, magari il mio capo commenta anche lui, magari io faccio un lavoro che mi permette di stare tutto il giorno su internet (cosa per altro vera se ci tieni a saperlo).

    Ma poi perdonami ancora una volta, mi ricordi tanto Adriano Celentano, quello che prima ci tiene a fare l'ignorante con la GN maiuscola e poi vuol fare la ramanzina a tutti: tu vieni a dire che non sei colto, non sei laureato e poi vuoi venire a contestare un "luminare" (come lo chiami tu) come Montanari?? Con che titolo?

    RispondiElimina
  10. GN maiuscola di GNORANTE

    RispondiElimina
  11. Esatto, come dice N'duccio se non sbaglio, eh eh!

    RispondiElimina
  12. sono sicuro di essere gnorante e non so ne leggere ne scrivere ma ci sento e purtroppo ragiono e sentendo il vostro luminare anche un povero gnorante come me, riesce a capire che sono tutte cazzate, pazienza , ma la cosa che sono riuscito a capire nonostante la mia gnoranza,è che chi crede in quelle cazzate sta messo peggio di me

    RispondiElimina
  13. non voglio sentire quello che dice il luminare!!! è pilotato!!!!

    RispondiElimina
  14. Quello che non ha detto Montanari nel video lo hanno detto oggi in tutti i Telegiornali, questi impianti come a Colleferro (vicino a Roma) era nato con tutte le buone intenzioni per bruciare biomasse ma oramai che l'avevano acceso hanno approfittato per bruciare di tutto.
    Basta con le chiacchiere, a chi la volete raccontare? a Mafalda quel impianto non potra' bruciare solo scarti da agricoltura, le tonnellate necessarie per far funzionare quel inceneritore sono troppe da reperire in loco, si puo' "per legge" bruciare anche altri materiali, ogni tanto pero' come a Colleferro ci lasciano lo"zampino" e smettono di prendere in giro la gente.
    Adesso capisco che tipo di sostenitori ha Valentini per le biomasse, gente che si vuole fare avvelenare per far guadagnare quei pochi imprenditori che sfruttano questo settore per far soldi con poca fatica.
    Sapete cosa Vi dico, non c'e' peggior sordo chi chi non vuole sentire.
    Gustavo

    RispondiElimina
  15. Il sindaco Valentini invece è il garante della verità?Se non vuoi credere a quello che dice ti un luminare in materia che non ha nessun tornaconto personale nel mostrarti i rischi di questa centrale a maggior ragione non dovresti credere al nostro sindaco che di interessi economici in questa centrale ne ha tanti!
    vabè che dire...la tua affermazione dice tanto di te:non vuoi sentire quello che dice il luminare quindi ignori il suo sapere e quindi posso solo che chiamarti IGNORANTE!!!

    RispondiElimina
  16. VALENTINIVI FARA SCACCO MATTO...!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Si ma vabè stiamo qui a rispondere ad uno che dice che i giudizi di Montanari sono PILOTATI!
    da chi? da noi "Giovani Mafaldesi" va a finire, oppure dalla minoranza consiliare che lo ha chiamato per fargli dire certe cose in modo tale da poter avere un tornaconto nelle elezioni! eh caro mister fantasia?
    ma va là! (per non dire altro)
    cari utenti non sprechiamo tempo!
    scusatemi giovani mafaldesi, approfitto del vostro blog per fare una piccola divagazione personale a cui spero qualcuno mi possa rispondere con la dovuta serietà:
    sono ancora appese le luminarie di Natale, che però da poco tempo a questa parte hanno avuto la decenza di spegnere; ma cosa è successo?
    tutta Mafalda è al buio! tutte le luci sono spente! io non credo che nel nostro piccolo comune ci sia malavita, ma anche se fosse avrà la strada spianata, cioè con il buio pesto che c'è dopo le sette di sera è meglio restare chiusi in casa.
    E per fortuna che il nostro grande sindaco ha detto che la si impegna non si sà quanto per il bene del nostro paese! a fare che? i suoi interessi e niente più.
    Ragioniamo insieme: abbiamo questo sindacone, abbiamo l'elite dell'elite che ci rappresenta, abbiamo un tutor che paghiamo profumatamente, ma non abbiamo nessuno che se ne freghi di sistemare i lampioni che sono spenti da settimane!
    Voi si che siete efficienti.

    f.to quello che è certo che anche questa notte valentini non dormirà, ma solo per pensare a come portare avanti i suoi progetti, che poi fà firmare ad assessori che non sanno neanche dove si trovano di casa.

    RispondiElimina
  18. PREVEDE TUTTO LO STRATEGA!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  19. MISà CHE TU DAL 7 GIUGNO NON DORMIRAI PIU LA NOTTE!!!!!!

    RispondiElimina
  20. perchè? il sette giugno sarà la giornata mondiale del caffè?

    RispondiElimina
  21. NO NO!!!!AVVERRà LA LA RIELEZIONE DEL SUPREMO!!!!!!

    RispondiElimina
  22. L'INCONTESTABILE!!!INAMOVIBILE!!!IL DIO SCESO IN TERRA!!!!!!

    RispondiElimina
  23. DON NICOLA SARà POCO COTENTO QUEL Dì!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. CON LA SUA FEDELE MARIA!!!!!!

    RispondiElimina
  25. spero che almeno a te ti stia dando qualche briciolina dei suoi guadagni, altrimenti si prupr nu fess!a me personalmente non cambierà nulla, mi dispiace solo che il rischio di malattia per me, per i miei famigliari e per i miei amici aumenterà e che il tuo sindacuccio si intascherà un sacco di soldi ridendo alla faccia mia ed anche alla tua.
    mi dispiace di non averti qui di fronte a me, perchè in tutta onestà leggendo queste sciochhezze se ti avessi qui in carne ed ossa ti direrei una bella mazzata tra capo e collo in modo tale da non sentire altre cose blasfeme come questa.

    f.to quello che è certo che anche questa notte valentini non dormirà ed è altrettanto certo che ha preparato la cuccia per Fido.

    RispondiElimina
  26. per l'anonimo che sta fuori di coccia:
    scimarè a pisciè e durmì

    RispondiElimina
  27. SAI CHE ABITIAMO VICINO VENGO A BUSSARE A CASA TUA A MOMENTI!!!!!!!!COSI ME LA DAI LA MAZZATA!!CATTIVONE!!!!!!!????

    RispondiElimina
  28. LA PIPì è STATA FATTA IL SEGUACE DEL SUPREMO VA A LETTO!!!!!!!SICURO CHE VALENTINI MI PORTERà TANTI SOLDINI A CASA!!!!!!!!!E A VOI NIENTE!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. Ma ti rendi conto che stai infestando questo blog con una marea di stronzate?!?
    Poi sono quelli come te a dire per primi che su questo blog non si parla di biomasse ma di tutt'altro! Bella rrob!

    RispondiElimina
  30. Mi rimangio tutto quello che ho detto sulla soddisfazione e la speranza di un confronto serio, costruttivo e civile...

    @ Gustavo
    Bada che il dott. Montanari dice anche questo... non è uno sprovveduto...

    @ l'anonimo "gnorante"
    sono sicuro che allora potrai elencarci queste cazzate che dice montanari, e potrai anche spiegarci DA CHI è pilotato!! Se ti fossi informato sapresti che il povero Montanari ha diversi problemi a tirare avanti perchè da fastidio a molti evidentemente! E questi molti stanno cercando di togliergli l'accesso al meraviglioso microscopio che gli permette di poter parlare di queste cose...

    @ il simpaticone blasfemo valentinista
    convinto che tu sia solo un provocatore, magari neanche valentinista, ti ricordo che i passaggi per i commenti come i tuoi sono 2:
    1. Ignorarli
    2. Usarli come esempio di stupidità
    3. Eliminarli

    Vedi tu...

    RispondiElimina
  31. ..NEL SEGRETO DELLA CABINA ELETTORALE VALENTINI VOTA BERLUSCONI!!!
    c'è ancora qualcuno dei suoi elettori che è convinto che il sindaco è di sinistra??
    oppure non seguite degli IDEALI ma semplicemente quello che il padrone impone?!?

    RispondiElimina
  32. Carissimi Signori buongiorno,
    ho avuto modo di ascoltare il piccolo intervento del prof. Montanari, e senza voler essere assolutamente scorretto nei suoi confronti, vorrei che si capisse che lui ha spaziato da un campo all'altro senza focalizzare l'intervento sulla centrale che invece interessa noi.
    Ha parlato di legno, non ha parlato degli scarti della lavorazione delle uve che invece interessa la fornitura del 90% della centrale che dovrebbe insediarsi da noi, da come si evince dalla convenzione.
    Non ha detto che il legno delle potature degli ulivi i nostri contadini lo bruciano sulle campagne senza nessun tipo di accorgimento. Inoltre vorrei portare l'attenzione solo alla giornata di domenica scorsa. Bellissima giornata di sole e le nostre colline piene di fumaioli che hanno acceso per pulire i boschi!! tutto quello che i nostri contadini bruciano liberamente e senza produrre alcun reddito potrebbe essere inviato alla centrale. Ha parlato di olio di palma che mi sembra non interessa il nostro caso. Ha parlato di trattamenti che facciamo agli olivi ed alla vigna, dimenticando che sia le olive che le uve sono prodotti alimentari che mangiamo. Non ha significato che purtroppo i nostri queste potature lo bruciano lo stesso e senza nessun filtro o abbattimento di polveri. Ciò a mio parere significa che vuole condizionare moltin di noi.
    Quindi lo invito ad essere più professionale la prossima volta e a dare delle informazioni corrette in modo da lasciare poi decidere in maniera sana e tranquilla tutti noi.
    Ha parlato di una cosa assurda, l'inquinamento che fanno le navi per trasportare questo olio di palma che non interessa noi, ma non ha detto che secondo il protocollo di kyoto dobbiamo cercare di abbattere al massimo l'emissioni in atmosfera degli idrocarburi, ce è un altra cosa rispetto alle emissioni provenienti dagli scarti vegetali.
    Sentite, noi abitanti di Mafalda, e solo noi, non quelli dei paesi limitrofi, che invece vorebbero sfilarci la centrale, abbiamo bisogno di informazioni corrette. Spero che qualcuno di buona fede e dotato di buona intelligenza, venga ad informarci correttamente su tutto.
    Spero che i giovani mafaldesi a cui la dafin ha inviato un il loro intento di informare, il nostro attuale sindaco, la lista o le liste contrapposte, l'associazione mafalda viva FACCIANO IN MODO di farci spiegare correttamente cosa questa società vuole realmente realizzare , INDIPENDENTEMENTE DALLA CORSA ELETTORALE!!!!

    RispondiElimina
  33. Cosa era ieri? Sabato!! Da quello che leggo la gran parte degli interventi sembrano sotto l’influsso dell’ alcool o del fumo del sabato sera.

    Ho seguito il consiglio di TEACHER, meglio il suo insegnamento, e ho consultato il vocabolario saccente=si dice di chi presume di sapere e non sa, il suo di sapere è invece indotto da papà!
    Una corretta istruzione deriva dalla Scuola, questo con la maiuscola, e non il lessico alla N’duccio che mi sembra capire essere il vostro idolo; sempre seguendo le istruzioni della maestrina non ho trovato fra i classici un autore con tale nome!
    Per VINTAGE ecc., che penso sia quello che più degli altri ha esagerato in alcool e fumo,
    - padri = coloro che influenzano le tue decisioni se non te le impongono, a te identificare chi possa essere; il ricorso al loro aiuto per farsi aiutare a risolvere i problemi che andate blaterando è poi indice di scarsa spina dorsale = mammocci
    - fantasmi = Belfagor o suoi simili che si nascondono e pretendono di insegnarvi la vita , ma sta facendo solo campagna elettorale = padre putativo o grande capo, ha anche ammesso che sparirà dopo il 7 giugno, visto che le sorti della centrale non è nella sua missione
    - insegnare poi ai figli che l’importante è partecipare, come affermi, non so se riferendoti alla partecipazione dei soli padri, lasciando i mammocci a casa, è molto olimpionico; ma ricorda che la gente si ricorda solo dei vincitori.
    Siete pilotati ed incapaci di agire in proprio, quindi incapaci ad un confronto!!

    F.TO Uno che si è rotto della vostra saccenza.

    RispondiElimina
  34. LA DIFFERENZA DI PASSO TRA I PRO E I CONTRO

    Ci si è spesso chiesti sul blog come mai, a fronte di argomentazioni ben confezionate e documentate contro la centrale, non corrisponda dall'altra parte una paragonabile preparazione. In sintesi perché chi è contro argomenta, riflette ecc. mentre chi è favorevole, nella maggior parte dei casi, commenta dicendo solo che va bene, che la centrale a biomassa apporta benessere e compagnia bella.
    Cerco di spiegare a modo mio questo fenomeno, precisando di rimanere aperto a smentite o a integrazioni delle mie tesi in proposito.
    E allora, ecco i motivi per cui chi è favorevole alla centrale non argomenta in modo convincente:

    1) Valentini non si aspettava tante proteste e non ha fatto in tempo a redigere un piano di difesa, il quale avrebbe dovuto includere anche l'indottrinamento dei suoi stretti sostenitori allo scopo, seguendo ovviamente le linee guida del valentinismo.

    2) Valentini non immaginava che quanto scritto sul blog avrebbe fatto il giro del paese e che non sarebbe rimasto appannaggio solo di chi naviga su internet. Quindi è stato in qualche modo spiazzato da questo. Il mondo va avanti, caro sindaco..., anche la democrazia. Sul blog è poi accaduto qualcosa che il signore con la barba bianca non aveva previsto: l'esercizio della libertà. E' quello che ogni politico o persona troppo abituata al potere teme di più, come dimostra la storia conosciuta dell'umanità. Questione di tempo, ma gli ideali di libertà hanno sempre la meglio su quelli che hanno le radici nel dispotismo.

    3) Valentini, in ogni caso, predilige il confronto diretto con le persone, possibilmente prendendole una alla volta, in maniera che possano sentirsi "isolate", soffrire di un complesso di inferiorità (normalmente mica pensano alla politica e alla centrale) e, in ultima battuta, restare suggestionate dal suo magnetico carisma (pare che la barba sia funzionale anche a questo scopo). Insomma, perché parlare a tutti, col rischio di essere contestati, quando si può efficacemente imbonire i mafaldesi con sistemi ben collaudati?

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  35. caro belfagor,
    condivido pienamente quello che dici, soprattutto sul terzo punto che...dovresti risaltare di più perchè potrebbe passare inosservato, invece è una tristissima verità!

    RispondiElimina
  36. @ l'anonimo qui sopra

    Il tuo commento è uno di quelli a cui amo rispondere quindi mi complimento, coem si vede la civiltà non è per tutti ultimamente, ma detto questo sappi che non lo condivido.
    Montanari spazia, tra le tante cose che si possono dire contro una centrale.
    Quello che tu dimentichi è che, si è vero che i contadini mafaldesi bruciano gli scarti, ma devi tenere conto che per alimentare una centrale da 20 MEGA WATT non bastano certo quattro scartini!! Qui si parla di una bestia enorme, quindi il discorso dell'importazione di biomasse torna ad essere giusto.
    Lo stesso Valentini ha spiegato che ci vorranno 1.400.000 quintali di biomasse per fare andare a regime (perche solo cosi puo andare, no cali, no spegnimenti in assenza di combustibili) la centrale. Gli scarti agricoli non sono di piombo, per racimolarne una tale quantità hai un idea di quanti camion ci vogliono? Sicuro che li abbiamo nelle nostre zone?
    Inoltre il discorso navi, che Montanari in altri video unisce al discorso camion etc, è molto semplice: dobbiamo mobilitare una quantità di mezzi INQUINANTI infinita per far funzionare una centrale costruita per non inquinare (secondo chi la costruisce ovviamente)? Non è un controsenso?
    Se poi teniamo conto che la centrale inquina eccome...

    Comunque ripeto, il tuo commento è di quelli che vorremmo trovare ogni giorno, spero che la tua fame di sapere sia saziata al piu presto.

    RispondiElimina
  37. Caro “anonimo” ( rimando a precedenti considerazioni riguardo l’anonimato) ben educato, buongiorno anche a te.
    Dal tuo intervento emergono alcune incongruenze che mi permetto di segnale e contestare:
    * è vero che il 90% [1] è costituito da “…scarti della lavorazione delle uve…”,in pratica buccetta, raspi, vinacciolo [2] (pari a 90.000 t/a) ), ma è anche vero che tale “materiale” è costituito da “fibre” e, quindi, assimilabili al “legno” di cui parla Montanari, così dicasi delle 30.000 t/a di sansa esausta;
    * è vero che attualmente il legno delle potature ( pari a 10.000 t/a di fabbisogno per la centrale [1]) viene ora bruciato in modo incontrollato dai nostri coltivatori, ma devi convenire che tali quantitativi basterebbero a mala pena ad alimentare una “biomassa” da 1, 5-2 MW (…1/10 di quella progettata) , anche se, presumo che,( in una sana economia, tipica della tradizione contadina), parte di questa venga utilizzata per “uso domestico” nel camino di casa;
    * il protocollo di Kioto riguarda la riduzione della produzione di CO2, ed il conseguente “effetto serra”, cioè il surriscaldamento dell’ambiente (effetto che, per altro, ultimamente molti scienziati vanno negando) che è dovuta in gran parte alla combustione dei “fossili” (…non dei semplici “idrocarburi”, che in ogni, comunque vi sarebbe nel “nostro” caso…[2]). Paradossalmente poi addirittura l’ “eolico” produce più CO2 di quello che farebbe risparmiare[4], senza tener conto del “costo”, in produzione di biossido, sia reale, che in “soldoni”, della loro “dismissione”;
    * il riferimento ai trattamenti che vengono effettuati alle uve e alle olive, che come tu dici sono “alimenti”, è legato all’uso di “anticriptogamici”[7] in agricoltura che possono essere rimossi facilmente con il semplce lavaggio da tali prodotti e non dannosi alla salute, diverso è il loro comportamento nel caso di “combustione”, per il loro trasformasi in sostanze “nocive” per la flora e la fauna (…e noi, anche se “animali” pensanti, apparteniamo a questa) caratterizzate dal “accumulo” e scarsa biodegradabilità;
    * mi auguro, anche io, che si possa avere un utile confronto, fra quanti “interessati”, in modo da poter valutare i costi/benefici del “progetto” in toto, in pratica: … sei il “gioco vale la candela”[5]

    Al riguardo del Prof. Montanari, egli è il massimo esperto in “nanopatologia” (danni derivanti dalle “micro polveri”, che nessun filtro riesce a trattenere, n.d.r.) scienza, per così dire, nuova ed in fase di approfondimento. Voglio ricordare, all’educato anonimo, come negli anni passati si fosse fatto un largo uso di un prodotto come l’ “amianto”…per poi scoprire che questi, presenti in molti manufatti e strutture, avesse fatto crescere i casi di “mesotelioma” [6]

    Concordo in fine con la tua conclusione a lettere cubitali dal dover separare la “corsa elettorale” da tutto ciò…e non lo dico solo ora!!

    Di nuovo un “buongiorno” di saluto
    Gerardo

    PS) noto che il buon Leonardo mi ha preceduto nei "concetti"... ovviamente i miei sono più "incomprensibili" (questa che vuole essere una "battuta", la capirà solo lui...spero)

    [1] 30 gennaio 2009 14.32
    [2] …ti prego di spiegarmi poi da dove potrebbero derivare tali quantitativi dalla lavorazione dell’uva, vista la scarsità di “vigneti” nell’area dei 30 Km, quella che viene considerata una “filiera corta” ed accettata dalla Coldiretti. E’ più probabile il ricorso ad una acquisizione da aree limitrofe con il relativo trasporto “su gomma”, che si tradurebbe in inquinamento da “idrocarburi” del territorio…quello che non fa, ipoteticamente, la centrale lo farebbero i camion,… non so le “navi”
    [3] … questa si reperibile in loco, vista la tipologia delle nostre coltivazioni
    [4] …difatti la “tecnologia” attuale per la costruzione delle famose “pale” produce un quantitativo di CO2, per così dire “immediato” (…e il fatto che questo venga prodotto in luoghi diversi da quelli in cui poi vengono istallati i “pali”, poco influisce sull’effetto serra totale) , che considerando .l’emivita di tali impianti (circa 25 anni, n.d.r.) si tradurrebbe in un “deficit”: produrremmo molta più CO2 di quella che risparmieremmo.
    .[5] “Il gioco non vale la candela” -C'era l'uso, un tempo, che i giocatori lasciassero una piccola parte del loro guadagno al padrone di casa per la spesa della candela. Così, con questo modo di dire, s'intende che non vale la pena andare incontro a un sacrificio, se non farà ottenere un utile proporzionato. (…potrebbe essere anche un utile suggerimento per BUCKMACKER)
    [6] Il mesotelioma è una neoplasia che origina dal mesotelio, caratterizzato da aggressività e resistenza alle comuni terapie, consente una sopravvivenza media di 7,7 mesi (range 1-72) dal momento della diagnosi.
    [7] La parola anticrittogamico deriva da crittogame, e intende specificare un elemento o un composto la cui azione è finalizzata nell'eliminare completamente forme di vita appartenenti a questo gruppo.

    RispondiElimina
  38. Non riesco a capire perchè voi "giovani mafaldesi" vi ostiniate ad ascoltare solo e chi è contro le centrali di biomasse!la dafin vi ha invitato sapendo del vostro malumore(che non si dica nel blog che la dafin non sappia di alcuni dissenzienti)e voi avete risposto, dopo non so quanti giorni, che non eravate in sede!vuoi vedere che non trovavate almeno 3o 4 ragazzi che potevano andare a dialogare con loro e chiedere alcune spiegazioni? Potevate chiedere l'aiuto di Gerardo(che ammiro e stimo), in quanto ottimo conoscitore in materia!chiedavate a lui di accompagnarvi!mi chiedo, perchè la maggior parte di voi era a manifestare? Mi pare che quasi tutti voi siate tornati dall'università per quel giorno!come mai per la dafin non c'era nessun?Chiedete alla dafin di organizzare un altro incontro che sia nelle loro sedi(perchè dopo il vostro rifiuto di certo non accetterano di essere ricevuti), vi preparate, gli portate i documenti (che presuppongo abbiate) che la centrale faccia male e vedrete cosa vi sarà risposto. La cetrale come dice l'anonimo delle 8 e13 sarà alimentata per il 90% da scarti distilleria e, il restante dieci da tanti altri scarti derivanti dall' agricoltura. La centrale sarà controllata a dovere(anche perchè sarà munita di certificato verde), dal nostro comitato di controllo(voluto dal sindaco), dal centro di ricerca universtario e dal nostro medico. Se volete tante altre informazioni, incontratevi con la dafin o parlatene con il sindaco in persona, "in maniera civile" e non come vi siete comportati nel vostro primo incontro "NON SIATE ARROGANTI" bisognerebbe rispettare il nostro primo cittadino, che ne vogliate o no e lui che fa carte. Il blog è utile ma dovete fare molto di più se volete che qualcuno vi ascolti. A dimenticavo per quanto riguarda Colleferro quella era un impianto destinato alla bruciatura di rifiuti solidi urbani ma li c'erano andati a finire nell'ultimo mese rifiuti speciali! SICURO CHE PRENDIATE IN CONSIDERAZIONE IL MIO CONSIGLIO VI ABBRACCIO E SALUTO TUTTI.

    RispondiElimina
  39. Per Guglielmo:"Non ho mai offeso nessuno in questo blog e, tantomeno lo farò". Spero il mio apporto, vi sia di aiuto a capire tante cose e, fino ad ora mi pare nessuno probiomassa si sia comportato in tale modo. Il RISPETTO è la prima cosa, non scendiamo alle bassezze e alle offese di "Belfagor" che, oramai sappiamo tutti chi è quindi, FATELO PARLARE E NON GLI RISPONDETE. Quando lo incotrate per mafalda salutatelo ma attenti, vi può far andare fuori strada(in tutti i sensi).

    RispondiElimina
  40. io non lo so: chi è belfagor???

    lulù

    RispondiElimina
  41. Caro Johnny Stecchino,

    la ringrazio per l'attenzione di cui mi fa oggetto. Gradirei però che mi indicasse quand'è che ho offeso qualcuno, cioè quand'è che sono andato oltre il diritto di critica e di opinione (articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione). Deve dirmi poi quand'è che sono andato oltre il diritto di satira (qui l'articolo da consultare è il 33, sempre della Costituzione, che sancisce la libertà dell'arte, essendone la satira una forma di espressione).
    La prego, basta anche un solo esempio, ma prima comprenda bene cosa significa: diritto di critica, di opinione e di satira.
    Quanto al leggere o al rispondere ai miei interventi, non mi risulta che abbia MAI obbligato alcuno in tal senso. Lei è inoltre libero di considerare "bassezze" i miei interventi, non sarò certo io a toglierle la facoltà di esprimere opinioni in merito (sempre per il solito articolo della Costituzione). Però, mi consenta, potrebbe anche succedere che gli altri non l'ascoltino (sempre perché sono liberi).
    Ah... dimenticavo... e se fosse lei stesso Belfagor?
    Cordialmente

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  42. Jhonny stecchino ma cosa dovrebbero imparare i lettori del blog da te?

    la lingua italiana? sicuramente no.
    Le ragioni del Sindaco? credo di no, credo che tutti debbano ascoltare solo esperti in materia, scienziati e non gli investitori del progetto Mafalda.

    Un'ultima cosa: qui l'unico arrogante sei tu, non i "giovani mafaldesi", ma soprattutto dico che chi deve mostrare rispetto a tutti è il Sindaco, ascoltare i suoi cittadini e rispettare la sua comunità.
    Il rispetto si ottiene mostrandolo.

    RispondiElimina
  43. In riferimento all'arroganza dei giovani mafaldesi, espressa da J. stecchino(che poi tanto stecchino non è) voglio solo precisare e dire le cose come stanno.

    All'incontro con il primo cittadino mi sembra al contrario che due ragazzi mafaldesi siano stati offesi a turno dagli educati e rispettosi amministratori, ossia dal finto ambientalista N.Masciulli (frase: sti mammocci), da A.Barattucci (frase:sta scema).

    Per la cronaca.

    RispondiElimina
  44. per l'anonimo del 10 marzo alle 20.10:
    dopo aver letto il suo commento a me è venuto il dubbio che lei non sia un assiduo frequentatore di questo blog e che non si sia neanche informato molto a riguardo; e dico questo non in modo molemico ma semplicemente perchè molte delle domande che lei si è posto, sono venute in mente ad altri utenti del blog e volta per volta sono state offerte delle risposte.
    Andrò per ordine:
    1- un intervento più specifico sugli iceneritori (o centrali a biomasse) sempre da parte del signor Montanari è stato pubblicato come secondo articolo in questo blog, quindi la invitoa visitarlo.
    In questo intervento il Prof Montanari spazia perchè in una centrale a biomasse non vengono bruciati solo scarti derivanti dall'agricoltura, ma può anche essere bruciato legname proveniente dai nostri boschi (la legge lo prevede), oli di diverse provenienze ed ancora perggio RSU (rifiuti solidi urbani).
    Quindi è ovvio che le uve e le olive noi le mangiamo, ma nel caso in cui le mangiamo così come sono le laviamo, nel caso in cui le usiamo per produrre oli o vini la lavorazione, l'aggiunta di sostanze apposite e la fermentazione (nel caso del vino) renderà sterili o comunque non infetti i prodotti che noi stiamo portando sulla nostra tavola.
    2- il legno derivante dalla potatura dei nostri ulivi potrebbe essere un combustibile per la centrale a biomasse, ma non può essere inserito così nel forno, deve essere prima lavato e trattato (e qui si apre il problema dell'acqua, che spesso e volentieri manca nel il nostro comune.
    Il fatto che i contadini mafaldesi brucino gli scarti senza tratarli prima può essere dannoso ma relativamente: immagini di essere in una stanza con 20persone e di fumare una sigaretta,il problema del fumo passivo c'è ma fino ad un certo punto: poi immagini che nella stessa stanza tutte e 20le persone fumino contemporaneamente tranne lei, nella stanza l'aria sarebbe irrespirabile.
    Inoltre non deve dimenticare il fatto che questa centrale a biomasse è dalla portata totale di 49 mw quindi è IMPOSSIBILE (anche il piano energetico regionale lo attesta) che questi materiali si possano reperire in loco, quindi dovranno essere necessariamente importati, producendo altro inquinamento.
    3- gli oli di palma sono un argomento IMPORTANTISSIMO perchè sono uno di quei materiali che verrà bruciato all'interno della centrale (è scritto nella stessa broschure del Progetto Mafalda che il sindaco ha fatto recapitare in tutte le nostre case), inoltre vada a leggere l'articolo pubblicato in questo blog in cui c'è l'elenco del direttivo dell'azienda che verrà ad investire a mafalda:
    un milione di euro è stato investito da un tale Thomas Longo che è PROPRIETARIO DI UN'AZIENDA DI IMPORT EXPORT DI OLI DI PALMA ECC!
    Inoltre le dico che secondo degli studi fatti da esperti in materia è molto più semplice reperire ed economico far arrivare questo materiale dal Venezuela, dal Brasile e da altre zone piuttosto che dall'ITalia stessa.
    Il discorso delle navi che consumano benzina è molto attintente perchè si rende conto che noi per produrre energia dobbiamo sprecarne altra?
    cioè per bruciare oli (estremamente dannosi per la nostra salute) e farli arrivare a Mafalda sprechiamo Benzina a non finire... a che pro?
    L'energia se è rinnovabile non deve precludere lo spreco o l'impiego di altra energia.
    4- l'inquinamento procurato dagli idrocarburi, è quello che sprigiona i cosiddetti policicli aromatici che sono particelle piccolissime, quasi impercettibili, ma molto dannoso per il nostro organismo: questo tipo di particella viene anche prodotta da un inceneritore quale qeullo che si vorrebbe impiantare a Mafalda, e non in piccola quantità data la grandezza delle due centrali.
    Si ricordi sempre il rapporto di una persona che fuma in una stanza di venti, e viceversa venti persone che fumano in una stanza tranne uno.
    Queste nanoparticelle che vengono emesse e che E' IMPOSSIBILE TRATTENERE DA QUALUNQUE FILTRO sono anche la causa di malattie LETALI PER GLI UOMINI QUALI TUMORI, LEUCEMI,MALFORMAZIONI FETALI ECC.
    Pensi al fatto che, nella zona di Termoli in cui è stata impiantata da pochi anni una centrale a biomasse molto più piccola della nostra, i TUMORI INFANTILI SONO AUMENTATI DEL 70% questo negli ultimi quattro anni solo.
    4- non sò ed a questo punto non credo lei abbia partecipato al convegno di un giorno e mezzo organizzato da Mafalda Viva, in quella sede hanno partecipato studiosi e medici che sono stati molto chiari ed hanno spiegato bene cosa c'è dietro e quali interessi vanno a toccare, ma soprattutto hanno spiegato bene come queste centrali il più delle volte si trasformano in bruciatori di non si sà cosa, perchè non possono essere mai spente.
    La prova evidente l'abbiamo nel fatto che quella di Termoli è stata aperta da quattro anni ed è stata già sequestrata due volte e quella di Roma ha seguito lo stesso iter.
    Purtoppo dietro queste centrali ci sono interessi fortissimi e anche se verranno chisue il danno SARA' ACCLARATO, CIOE' CERTO!
    DUNQUE LA NATURA SARà INQUINATA ED IL NOSTRO AORGANISMO AMMALATO.
    Cosa ce ne importa poi che un paio di ricchi signori abbiamo dei problemi con la giustizia se nel frattempo si sono intascati contributi milionari dall'unione europea!
    Spero di essere stato chiaro e se ha altre domande da fare sarò ben lieto di rispondele

    f.to no alla centrale

    RispondiElimina
  45. che tristezza leggere questi commenti

    RispondiElimina
  46. a uno che si è rotto della vostra saccenza: noi ci siamo rotti di leggere i tuoi commenti, quinda dato che tu non piaci a noi e abbiamo capito di non piacere a te SMETTILA DI INTERVENIRE SU QUESTO BLOG ED IMPIEGA IL TUO TEMPO DIVERSAMENTE. NE FACCIAMO VOLENTIERI A MENO

    RispondiElimina
  47. PER JONNY STECCHINO:
    condivido le risposte che gli hanno già dato e penso che i giovani mafaldesi abbiano fatto bene a deviare l'invito in nome di un fururo incontro pubblico.
    Poi le dico che, i giovani mafaldesi come tutti gli altri cittadini non hanno nessun interesse nel far impiantare la centrale, a differenza loro, quindi è nel loro interesse accettare inviti e parlare.

    RispondiElimina
  48. Guillermo Raúl D'Elía

    Per j. Stecch...

    1 - Se tu dici che io dico a tutti 'J. St. ha offeso a....' svagli, io non ho detto che tu offendi alla gente.

    2 - Se tu ti riferisci al mio comento, voglio dire, che il mio comento ti ha offeso perche dici:

    Per Guglielmo:"Non ho mai offeso nessuno in questo blog e, tantomeno lo farò".

    Da tutte e due non riesco a capire qualle debo rispondere... ma io dico, in questo il mio comento che aggiungo adesso tu ti sei sentito offeso?...

    Comento:::

    Guillermo Raúl D'Elía

    Vedo che mi aprezzate in tanti:

    LA 4 LISTA LA FACIO IO!!!, JUAJUAJUAJUA. eheheh Sicuramente oggi ho più voti che il sindaco.

    Un piccolo scherzo, cordiali salutti a tutti quelli che mi Vogliono Bene. Il mostruo comento mio di prima è stato in risposta a J. Stecch... come alternativa a su vivissima diffesa, pure Lui è stato d'accordo con me in qualche punto, ma mi spettavo qualche detaglio in particulare quello che riguarda alla 'Cultura' e 'sviluppo sociale' del paese, perche (e sono fiero di loro) agricultori ci sono tanti. Vedo che in questo fatto della 'cultura' lasci pasare con tropa leggerezza.

    J . Stecc... se tu fumi sai che la sigaretta fa male e fai un male a quelli che ti circondanno, ma penso que tu preferirai ( secondo il tuo livello di raggionamento ), que tutto il resto fumi, invece di lasciare tu il vizio no? siamo d'accordo? secondo il tuo ragionamento, TUTTI CI AMALIAMO ALLA FINE. IMAGINA CON DELLE CIMINIEREDI DI 50 METRI DI ALTEZZA...GROSSAAAAAAA CANNNNNAAAAA NO? TU PENSI CHE TI FARA BENE? FUMATELA TU E VAI A VIAGGIARE.

    Io avevo chiesto di aggiungere qualche altra cosa doviamo aspettare all'ellezioni come sempre?.
    Nessuno è capace di aggiungere altro?

    Devo ringraziare il comento di Fabio ( che tral'altro è un grande amico come è pure la sua bellissima famiglia )che è stato veramente molto chiaro, ma credo che j. stecc non lo leggerà. Mi è piaciutto pure quello che ha scrito vintage. Devo riconoscere che la vicinanza di quell Colle con la casa del sindaco mi ha fatto comettere un grosso svaglio, SCUSATEMI.

    CHIEDO A TUTTI QUELLI CHE HANNO PAURA DI FIRMARSI CHIEDO DICO DI CONTATTARME SI AVETE QUALCHE COSA DA DOMANDARE, MA IN PRIVATO CON NOME E COGNOME, GRAZIE .

    il_ricoglitori_di_cenere@yahoo.it

    Mi dispiace tantissimo come Mafaldese, il dispetto che hanno fato a queste bravissime persone:

    Professoressa P.Gentilini
    Oncologo e Docente Carmelo Palmisano
    Nostro caro Biologo Andrea Falcone.

    Ignorando la sua preparazione e conoscenza. J. Stecch.. e tutti gli altri dovete chiederegli perdono...

    Prima di andarmene al letto CHIEDO A TUTTI QUESTI SCIENZIATI CHE DIFFENDONO LA CENTRALE I NUMERI E I CALCOLI DI GUADAGNO, CHIEDO I GUADAGNI ECONOMICI PER IL PAESE E PER OGNIUNO DI NOI, O QUALLE SARà IL TIPO DI VINTAGIO SONO STATO CHIARO NO? NUMERI IN EURO NON FANTACIENZA, NUMERI!!! NON CREDO CHE ESSISTA QUALQUNO CHE POSSA RISPONDERE A QUESTO...

    Buona notte a tutti. GUGLIELMO.

    j. Stec. dime dove ti sei sentito offeso, in questo comento e aggiungo, IO MI DOVREBBE SENTRIRE OFFESSO PERCHE NESSUNO SI FIRMA, INCLUSO TU.

    IO CHIEDO A TUTTI PER L'ULTIMA VOLTA, QUALLE è IL GUADAGNO CHE DARà LA CENTRALE IN NUMERI AL PAESSE E A OGNIUNO DI NOI, NON LO SO NE LO CAPISCO...MA LO VOGLIO SAPERE HO IL DIRITTO...

    grazie, non fatte tanta fatica per rispondere, ma al meno potette dire 'ho letto il tuo comento'

    Guglielmo. J. Stecc e gli altri, il mio e-mail è disponibile e sapete dove trovarmi a Mafalda, no me nascosto ne dietro un anonimo ne dentro un blog, capito?

    il_ricoglitori_di_cenere@yahoo.it

    RispondiElimina
  49. Caro Johnny Stecchino,
    ti ringrazio per l’ammirazione e la stima che dimostri alla mia modesta persona (…non posso essere d’accordo, e non per restituire la cortesia, con quanti attaccano le tue opinioni sul blog … oltretutto in modo anonimo, negandoti quell’ “ diritto di critica e di opinione (articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana)” citato da Belfagor, che avoca solo a se stesso/a), anche perché mi interesso dell’argomento da molto più tempo prima della nascita del blog…o avuto modo già di dire del mio “complesso di Cassandra”…prerogativa degli “stranieri”[1].
    Ti chiedo, pertanto e in forza del rispetto che mi dimostri, di delucidarmi circa:”… dal nostro comitato di controllo(voluto dal sindaco), dal centro di ricerca universitario e dal nostro medico.”di cui ignoro l’esistenza e l’eventuale composizione, mi piacerebbe confrontarmi con esso se fosse possibile (…della serie posso cambiare opinione se mi convincete!).

    @ “f.to no alla centrale”
    Mi spieghi come tu possa fare un commento su un post di un “anonimo del 10 marzo alle 20.10”, quando il tuo è del 10 marzo 2009 19.23 … oltre ai “fantasmi” adesso sul blog abbiamo anche i “chiaroveggenti”…e non ti congedo di dividere con me la mia “sindrome di Cassandra” (…vuole essere una battuta,dati precedenti è meglio specificare)

    Gerardo

    [1] 2 marzo 2009 1.38

    RispondiElimina
  50. per gerardo: devo aver sbagliato a leggere e quindi a trascrivere la data!
    errore umano!
    calma

    RispondiElimina
  51. il commento di no alla centrale era per l'anonimo che ha scritto alle 15 del 10 marzo che chiedeva delucidazioni!
    scusate per l'errore di trascrizione

    RispondiElimina
  52. Il video di Montanari era molto chiaro, solo i favorevoli alla biomassa mafaldese non lo capiscono. Ho visto un opuscolo sulle biomasse da scarti da agricoltura ma era solo da un Megavatt e non da "20 Megavat " come quello previsto a Mafalda, eppure trova difficolta ad approvigionarsi di materiale pur essendo costruito in un Comune Montano.Gli scarti da potatura hanno un costo elevato di manodopera per essere portati in una centrale, bruciati in loco la manodopera e' irrisoria. Ecco l'insuccesso del mancato conferimento di tali materie prime. Allora mancando il combustibile cosa si fa? Si ricorre ad altri combustibili che rendono di piu' come i rifiuti.
    A proposito... ma il progetto Mafalda prevedeva altre fonti di energia, come mai sono fermi con quella parte di progetto???
    Forse a Marrollo e a Valentini interessa solo far avanzare il progetto biomassa. Chissa' perche?
    E la consultazione popolare promessa dal Sindaco nella riunione coi giovani??
    Signori di Mafalda vi stanno prendendo in giro.

    RispondiElimina
  53. non te la prendere!!
    mi sembri contrariato con quel "calma"
    ...eppure avevo premesso che era una "battuta"...se vi erano sottintesi era per altri e non te
    Errare è umano

    Gerardo

    RispondiElimina
  54. Auguro nuovamente il mio benvenuto, anche in questo topic, ai Pro-Biomassa.
    La vostra presenza è indice di maturità e il confronto, disinteressato, non può che farci crescere entrambi.
    Mi auguro solo che i vostri interventi non siano frutto di sponsorizzazioni.

    Voglio solo fare qualche piccola osservazione.

    1) Come mai avete aspettato tutto questo tempo per dire la vostra? (Solo per una curiosità personale.)

    2) Fino ad ora non mi avete convinto,avete solo detto che: il professor Stefano Montanari non ha trattato l'argomento in specifico, che non ci sarà inquinamento ecc.ecc.
    Per affermare ciò, vi siete documentati? E se si, chi è il vostro massimo esperto?
    La DAFIN?

    3) Il sindaco ha già nominato degli esperti, o meglio laureati, con quale mansioni e specializzazione?
    Spero che tra costoro siano stati nominati anche "I Giovani Mafaldesi", "Mafalda Viva" e un rappresentante di minoranza. E' troppo pretestuoso questo che ho detto?
    Se tutto è ok, non credo ci siano problemi.
    Mi dispiacerebbe se gli esperti fossero solo giovani che fanno parte dl "cartello".

    4) Visto la bontà del progetto, per quale motivo non è intervenuto nessun "massimo" esperto nel convegno organizzato da "Mafalda Viva"?

    5) Se la DAFIN aveva da dire qualcosa, poteva organizzare un bell'incontro aperto a tutta la cittadinanza, visto che i "Giovani Mafaldesi" (mi permetto di interpretare il vostro pensiero) rappresentano tutti coloro sono contro e direi una bella fetta del paese.

    La mia non è una provocazione, anzi, sono domande che mi piacerebbe avessero delle risposte od almeno far riflettere.

    Gandalf

    RispondiElimina
  55. Invito tutti i probiomassa che hanno provato a farsi avanti a non scrivere più sul blog! Speravo in un colloquio aperto e correto ma a quanto pare per colpa di pochi decelebrati non è possibile! comunque il mio modo di essere sgrammaticato è stato voluto! pertanto ringrazio quei pochi che hanno risposto decentemente e reinvito tutti i probiomassa a non scrivere più su questo blog! Fateli tornare a scannare tra loro come stavano facendo! Un saluto a tutti le risposte a tutto vi saranno date quando sarà tempo ora è presto per la campagna elettorele! si inizierà a vedere qualcosada già lunedì!

    RispondiElimina
  56. Non fare la vittima Johnny! Lo sai bene anche tu che alcuni "probiomassa" hanno scritto su questo blog solo per smontare il nostro lavoro e non per argomentare le proprie posizioni!
    Scorri i commenti all'indietro e rinfrescati la memoria!

    RispondiElimina
  57. @ Johnny Stecchino
    ...non vorrei interpretare il tuo invito come una "fuga" o ancor peggio un modo "elegante" per non rispondere a quanto ti avevo richiesto...
    Non ci si può arrendere alle prime difficoltà!!

    ti ripropongo un aforisma che ho già usato:
    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi. Buddha

    Gerardo

    RispondiElimina
  58. Per Gerardo
    Mi scuso con te, comunque maggori informazioni sul lato ecnomico e per quant riguarda tutti i vantaggi, ti saranno fornite nel consiglio di lunedì aperto a tutti. Spero tu venga! Per quanto posso dirti del comitato e del medico sanitario asl, sono stati nominati alcuni ragazzi laureati di mafalda e un medico anchesso di Mafalda(Facenti parte di ambedue gi schieramenti). Il centro di ricerca coinvolge per ora 4 università: "università del molise",Universidad Catolica Andreas Bello" di Caracas, "Università di Padova" e L'"universita i Ferrara". La cntrale sarà sede di master e corsi di alta formazione sulle energie rinnovabili. é un piacere dialogare con gente corretta e leale spero di risentirla presto dottore! visto che è l'unica persona con cui lo si possa fare!

    RispondiElimina
  59. Valentini vota PDL (POPOLO DELLE LIBERTA’)
    Valentini vota BERLUSCONI!!
    DOVE SONO I GIOVANI DELLA SCHIERA DI VALENTINI????
    DITEMI PER FAVORE DOVE SONO!!!
    Dove sono quei giovani che dicono di essere di sinistra?!?! “potrei” accettare i vecchi “comunisti” di un tempo che dicevano di essere comunisti ma non sapevano neanche leggere!!...come pure chi si schierava dalla parte della democrazia cristiana…intendiamoci!!
    Ora, si gira per strada e si parla di “alta politica”, massimi sistemi e poi? Dinnanzi a simili raggiri, abusi, soprusi, CONFLITTI D’INTERESSE..MI DOVETE DIRE DOVE SONO I GIOVANI DI SINISTRA DI MAFALDA??? I giovani mafaldesi sono stati contattati dal gruppo di RIFONDAZIONE COMUNISTA di Palata e hanno ottenuto il loro totale appoggio per questa battaglia, perché sono indignati per quello che sta accadendo.
    È triste farsi abbindolare a venti, venticinque e trent’anni..
    Forse stanotte, prima di dormire, penserò ai “comunisti” di una volta…quelli che (ne ho parlato prima) non sapevano neanche leggere MA CHE INSEGUIVANO UN IDEALE…UN IDEALE POLITICO!!!quello che voi, giovani PRO-VALENTINI (E NON PRO-BIOMASSE) non fate..
    Se seguite il blog, e sono certo che lo fate, fa soltanto onore al vostro spirito marxista.. lo dico simpaticamente perché immagino che sentirsi comunisti infondo dev’essere bello!!! Non perdete l’essenza del pensiero…spesso si ragiona in merito a governi, nazioni, sistemi globali ma, come adesso che si ha l’opportunità di combattere in prima persona, si finisce per soccombere al volere del primo “berlusconi” paesano.. so che mi darete ragione voi che siete GIOVANI di SINISTRA!!
    Friedrich Engels

    RispondiElimina
  60. Caro Gerardo,

    gentilmente vorrei che mi chiarisse una cosa. Mi dice dov'è che io avoco solo per me il diritto di critica, opinione e satira?
    Traduco: mi dice dove io avrei asserito che tale principio costituzionale è un mio esclusivo diritto? Mi dice dove io, anche casualmente, ho negato al prossimo il diritto di esprimere le proprie idee?

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  61. @ Johnny Stecchino,
    Visto che sei uno dei "Pro-Biomassa" e, fino ad ora, sei l'unico ad aver risposto, mi chiariresti qulche mia domanda?
    Invitare i tuoi seguaci ad abbandonare non è un atteggiamento civile, questo è macanza di rispetto verso coloro che vogliono interloquire.
    Non scappare, per il bene di Mafalda, fammi capire.

    Gandalf

    RispondiElimina
  62. Jonny stecchino rappresentante fedele di una nota parte politica.
    Non hai argomentazioni...non avete argomentazioni valide.

    kris

    RispondiElimina
  63. Dimenticavo una domanda per J.Stecchino:
    in base a quale criterio e in base a quali valutazioni sono stati nominati dei ragazzi di Mafalda, che secondo il Sindaco dovranno fare i controllori. Di cosa? Sempre all’erta per sentire il famoso campanellino?
    Questi ragazzi dovranno fare anche i turni di notte per vedere se verrà bruciato materiale tossico?
    Ricordando a tutti che comunque bruciare legno e altro materiale non sarà in ogni modo salutare.

    Noi la centrale a biomasse non la vogliamo!Lo capisce o no il Sindaco?

    kris

    RispondiElimina
  64. "È sempre stato facile fare delle Ingiustizie !
    Prendere, Manipolare, Fare credere!........ma adesso
    State più attenti!
    Perché ogni cosa è scritta!
    E se si girano gli eserciti e spariscono gli Eroi
    Se la guerra (poi adesso) cominciamo a farla noi
    NON SORRIDETE........GLI SPARI SOPRA.......SONO PER VOI !
    NON SORRIDETE........GLI SPARI SOPRA.......SONO PER VOI !!!!!!

    VOI abili a tenere sempre un piede qua e uno là
    AVRETE un avvenire certo in questo mondo qua
    però la DIGNITÀ…DOVE L’AVETE PERSA!??
    E se per sopravvivere.....qualunque porcheria
    Lasciate che succeda...e dite "non è colpa mia".....
    SORRIDETE.........GLI SPARI SOPRA........SONO PER NOI!
    SORRIDETE.........GLI SPARI SOPRA........SONO PER NOI!
    SORRIDETE.........GLI SPARI SOPRA........SONO PER NOI!"

    quante volte si dicono cose che non si pensano? come spesso accade si cantano delle canzoni senza riflettere sul loro significato!!ai giovani pro-biomasse: riflettete!!

    RispondiElimina
  65. @ Johnny Stecchino
    Ti ringrazio nuovamente per le tue parole di stima nei miei confronti, ma non essendo io un ipocrita, o quantomeno non considerandomi tale (…forse in un eccesso di autostima) devo anche dirti che le tue informazioni sono “molto vaghe”, se non volutamente tali.
    Sai di un imminente consiglio per lunedì, notizia questa (… non essendo ancora apparso alcun manifesto che lo annunci) per “addetti ai lavori”, o quantomeno vicini ad essi, e non l’ identità dei componenti di un “comitato” che dovrebbe essere un “atto pubblico” e non certo “unilaterale” (…eventualmente deve essere concordato con tutti gli esponenti interessati all’argomento, ivi compreso una associazione di cittadini, per una corretta rappresentanza delle parti,se per “…ambedue gli schieramenti...” tu voglia intendere il “fronte del sì” ed il “fronte del no”, se poi vuoi intendere gli opposti assetti politico-amministrativi esistenti, presumo voglia convenire con me che tale “composizione” sia falsata e non è certamente l’esaltazione della democrazia=governo del popolo.) .
    Sarò presente, qualora la tua “previsione” sul consiglio sia reale, come ormai faccio, da quanto questa faccenda è nata nel 2006 (…la mia Sindrome di Cassandra) , nella speranza che le “…maggiori informazioni sul lato economico e per quanto riguarda tutti i vantaggi…”, non si riducano alla ennesima presentazione del “pamphlet” diffuso e conosciuto che ha più le caratteristiche di uno “spot pubblicitario”, che non di un “documento” chiarificatore su alcuni aspetti, leggasi termovalorizzatore, del Progetto Mafalda (…le maiuscole in onore del fatto che non lo considero nel suo complesso rimarchevole) …nel qual caso, non avendo altro modo per manifestare dissenso all’interno di una seduta consigliare, sarò costretto ad abbandonare l’aula.
    Per una doverosa precisazione, delle Università che citi, quella del Molise non ha nessuna Facoltà[1], nel suo corso di studi, che possa avere attinenza con la “…formazione sulle energie rinnovabili…”, mentre annovera un dipartimento (Medicina e Chirurgia, n.d.r.) più interessato agli “effetti” che potrebbe avere la costruenda “biomassa”

    Avrai notato, che oltre che cortese e “democratico”, posso essere anche “pignolo”…più chiarezza forse potrebbe “smussare” i motivi di incomprensione e non ostacolare il “dialogo”, in questa “guerra” [2] (…di opinioni, si intende!! Anche se altri ne hanno trasformato il senso…)

    Gerardo

    [1] l’unica attinente potrebbe essere quella di Ingegneria, ma questa offre solo un corso triennale in ”Techiniche dell’edilizia”, non proprio “pertinente”
    [2] “Quando si dichiara una guerra la prima vittima è la verità.” Arthur Ponsonby (politico, scrittore e attivista sociale britannico)

    RispondiElimina
  66. Caro\a Belfagor
    all’aver ammesso in passato la tua carenza in “fantasia” e in “spirito”, dobbiamo aggiungere anche quello di non “estrapolare” i concetti (…in qualunque manifestazione di “pensiero”, sia esso scritto o verbale, vi un “significato” o un “astrazione” che poi è alla base dell’esposizione stessa) .
    Rileggi il tuo scritto, come io fatto più volte, ti esprimi in “prima persona”, e quindi difendi il tuo diritto (… giustamente, aggiungo!!) “di critica ed opinione”, di conseguenza il “…Tutti hanno diritto di manifestare liberamente…” susseguente è anche esso riferito alla frase che lo precede (…quale rafforzativo del concetto espresso prima) e non una “estensione” di tale diritto ad altri, nel qual caso, il buon Johnny avrebbe usufruito del “diritto costituzionale” di “… critica, di opinione e di satira” e basta!! (…volendo considerare le sue affermazioni come espressione di tale “podestà”) , l’unica libertà che gli congedi, nella frase successiva, è quella di una “libera interpretazione”…
    Non vi era niente altro nel mio “inciso”…se poi abbia interpretato(… e tradotto in forma contratta che può avere un inciso) in modo “erroneo” il tuo pensiero, me ne dolgo e me ne scuso.

    Con simpatia
    Gerardo

    RispondiElimina
  67. Caro Gerardo,

    lei ha scritto questo: "diritto di critica e di opinione (articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana)” citato da Belfagor, che avoca solo a se stesso/a".
    Ora lo interpreti come vuole, ma aspetto ancora che mi dica, CON CHIAREZZA, dove ho affermato che tali principi costituzionali valgono solo per me. Ho semplicemente replicato, pur non avendone nessuna voglia, a chi mi ha accusato di offendere. Siccome non l'ho mai fatto e siccome il metro di misura dell'offesa ai personaggi pubblici è l'andare oltre i diritti costituzionali di cui sopra, se permette, mi concedo (e non "congedo") di mettere i puntini sulle i.

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  68. Per Jonny Stecchino
    Il bollino verde che cos’è?, il sindaco esperto di centrali che nomina ragazzi laureati esperti in materia, da dove ha appreso questa nuova cultura o (coltura), perché si, lui è bravo a coltivare voti e a rigirare la gente, che pur di non deluderlo o mettersi contro, si bendano gli occhi e si turano il naso, per paura che, visto il potere che questi personaggi hanno acquisito anche con il nostro consenso attraverso il voto, (guardate da chi è circondato il sindaco e i favori a chi li ha fatti?, sempre gli stessi o le stesse famiglie, allora vi dico non aspettate, sperando nel vostro turno, ogni volta che si avvicina arriva sempre il figlio della famiglia, dell’amico, o del conoscente più autorevole. A Mafalda, voi giovani non potete stare a queste forme di clientelismo ricattatorio, Valentini è stato sindaco e, quando lo ha fatto posso dire che lo ha fatto anche bene, adesso non è più lui (vedi Tutor), possibile che nessun componente l’amministrazione poteva assolvere a questo compito?, allora se non poteva impegnarsi come sindaco, perché si è candidato? Poteva candidare il Tutor e non prendere in giro chi lo ha votato e i suoi stessi amministratori.
    E’ stata solo per una questione personale con Riccioni? Se fosse così, come lo stesso Sindaco dice: “se si candida lui mi ricandido pure io”. Siamo caduti male e, fino a quando si amministrerà per farsi dispetto l’uno contro l’altro, non saremo amministrati da nessuno, il paese impoverisce, non solo economicamente, ma anche culturalmente….. Si va dicendo che chi è contro la Biomasse vuole confondere la gente. Invece il sindaco, che nomina ragazzi non confonde la gente?. Questo tipo di informazione, nell’ambito della caccia si chiama (richiamo), viene usato da cacciatori scorretti che a loro volta si chiamano (Bracconieri), attirano la preda con sotterfugi, ingannevoli per poi ammazzarli. Si dice che l’inceneritore non è una centrale a biomasse, va benissimo, io dico che cambia solo il nome per far meno paura, ma i fini sono sempre gli stessi, produrre (SOLDI) non energia che è il vero obiettivo di queste centrali. Visto chi gestisce questi impianti e visto anche la notizia di pochi giorni fa (COLLEFERRO) RIFIUTI TOSSICI BRUCIATI. Questo inceneritore progettualmente, doveva essere preso come modello di sicurezza ed efficienza…..I progetti sono fatti su carta e sono tutti ben fatti per essere approvati. In realtà il progetto vero questi ce l’hanno nelle teste, che sono molto diversi dai progetti su carta, ed io dubito di certe persone scorrette. Chi ci assicura che questo non avvenga pure a Mafalda? Chi è il responsabile? A chi faremo richiesta di eventuali danni se questi lo provocassero? Perché non si integra nella convenzione approvata dall’amministrazione la figura del responsabile?, forse è chiedere troppo? Ma vi faccio notare che il sindaco, si preoccupa di fare il comitato di controllo, ma non si dice cosa devono controllare, il comitato di controllo chi lo paga? CHIACCHIERE, se si voleva avere controlli si faceva richiesta non di una centrale da 49,9 MWt. ma, si poteva fare da 50 MWt. o 60 MWt. in modo che i controlli e i pareri venivano dati non solo dalla Regione ma anche dal Ministero per le sue competenze e chi dava questi pareri, si prendeva anche la sua responsabilità personale. Io ho fatto una considerazione: “la Centrale da 49,9 E’ AUTORIZZATA AD INQUINARE, perché, se io non voglio certi controlli già in fase di progetto, mi autocandido a poter inquinare. Domanda al Sindaco, è possibile sapere chi si nasconde dietro la FIDUCIARIA “domanda stupida” (se si poteva sapere non sarebbe stata criptata), ma non si sa mai, potrebbe rispondere e non venisse a dire che non lo sa, perché a questo punto non gli crederebbe nessuno e dovrebbe dire almeno ai cittadini a chi ci sta vendendo. Una domanda ai cittadini: accettereste voi in casa vostra uno che non vuole dirvi neanche il suo nome, però pretende di essere ospitato? Altra mia considerazione: questo tipo di sistema (FIDUCIARIA CON NOMI CRIPTATI) è un sistema usato dai truffatori o da chi è preposto e disposto a trasgredire le nostre leggi……… A voi le vostre considerazioni.
    Per Jonny: fammi un piacere, falle tu queste domande al sindaco e se hai risposta, rispondi tu per lui, perché lui, sono convinto che non risponderà nè a me nè a te. Ma con sincerità ti chiedo, fammi sapere almeno se ti ha risposto o no. Grazie Jonny
    F. to TOBIA

    RispondiElimina
  69. Per il Dott. Gerardo
    Caro Dottore, vorrei tanto poter scrivere molte cose ma non e` il posto adatto per farlo. Sarei la persona adatta ma non voglio scoprirmi troppo e, per quello che ho da dire sara` fatto in altre sedi e da persone che sanno la loro nel settore agroalimentare, biologico, finanziario e ti saranno date le risposte che vorrai. Il sindaco, per quanto voi possiate pensarne male, ha il suo programma e di certo non e` uno sprovveduto. Se ha avuto il coraggio di fare un progetto simile per il nostro piccolo paese, sapeva che molta gente non sarebbe stata contenta e che si sarebbe fatta tanta disinformazione, sa i rischi che corre per le elezioni e ha il suo programma ben prefissato in testa. Di certo non sta li zitto tanto per! ha chiesto ai giovani di portargli i documenti che dimostrino il male che faccia la centrale alla nostra salute ma finora niente! perche`? non ci sono! quelle di montanari sono solo ""supposizioni"" (per piacere noti le virgolette). Dati di fatto non ce ne sono! Mafalda non sarebbe mai riuscita a portare a reggime l'impianto e percio` che qui interviene la distilleria che fornira` un minimo del 70% del funzionamento della centrale e grazie alle varie cooperative sparse in abbruzzo(vedi san salvo) mafalda riuscira` a fornire elettricita` a molti paesi limitrofi e cioe`, venderla e guadagnare. Ricordo che mafalda ricevera` una buona percentuale, in termini economici, sugli introiti della centrale che non sono 2 lire. E da li avviare tanti progetti che faranno grande il nostro piccolo, ma grande paese. Un saluto a lei Dottore.

    RispondiElimina
  70. A dimenticavo, per Belfagor, il vostro amico Presidente della regione molise e` stato "ben contento" di firmare tale progetto! Chiedete a lui di fermarlo visto che e` lui che l`ha firmato e uno dei pochi che puo` bloccarlo! Era cosi` tanto amico! Come mai non si e` espresso contro? perche` ha capito l' importanza del nostro progetto ed, ha anche fatto i complimenti al nostro piccolo paese che ha un grande sindaco! comunque non li dico io taluni apprezzamenti ma e` stato lui in persona!

    RispondiElimina
  71. Per Belfagor che si firma Tobia

    RispondiElimina
  72. Nel 1854 il “Grande Bianco” di Washington (il presidente degli Stati Uniti) si offrì di acquistare una parte del territorio indiano e promise di istituirvi una “riserva” per il popolo indiano. Ed ecco la risposta del “capo Seattle”, considerata ancora oggi la più bella, la più profonda dichiarazione mai fatta sull’ambiente, dono grande per noi dall’Alto:
    “Come potete acquistare o vendere il cielo, il calore della terra? L’idea ci sembra strana. Se noi non possediamo la freschezza dell’aria, lo scintillio dell’acqua sotto il sole, com’è che voi potete acquistarli? Ogni parco di questa terra è sacro per il mio popolo! Ogni lucente ago di pino, ogni riva sabbiosa, ogni lembo di bruma dei boschi ombrosi, ogni radura, ogni ronzio di insetti è sacro nel ricordo e nell’esperienza del mio popolo. La linfa che cola negli alberi porta con sé il ricordo dell’uomo rosso. Noi siamo una parte della terra e la terra fa parte di noi. I fiori profumati sono i nostri fratelli, il cavallo, la grande aquila sono i nostri fratelli, la cresta rocciosa, il verde dei prati, il calore dei pony e l’uomo appartengono tutti alla stessa famiglia. Quest’acqua scintillante che scorre nei torrenti e nei fiumi non è solamente acqua, per noi è qualcosa di immensamente significativo: E’ IL SANGUE DEI NOSTRI PADRI! I fiumi sono i nostri fratelli, ci dissetano quando abbiamo sete. I fiumi sostengono le nostre canoe, sfamano i nostri figli. Se vi vendiamo le nostre terre, voi dovrete ricordarvi, ed insegnarlo ai vostri figli, che i fiumi sono i nostri ed i vostri fratelli e dovrete dimostrare per i fiumi lo stesso affetto che dimostrerete ad un fratello. Sappiamo che l’uomo bianco non comprende i nostri costumi. Per lui una parte di terra è uguale all’altra, perché è come uno straniero che arriva di notte ed alloggia nel posto che più gli conviene. La terra non è sua sorella, anzi, è sua nemica e, quando l’ha conquistata, va oltre, più lontano. Tratta sua madre, la terra, e suo fratello, il cielo, come se fossero semplicemente delle cose da acquistare, prendere e vendere come si fa con i montoni o con le pietre preziose. IL SUO APPETITO DIVORERA’ TUTTA LA TERRA ED A LUI NON RESTERA’ CHE IL DESERTO! Non esiste un posto accessibile nelle città dell’uomo bianco. Non esiste un posto per vedere le foglie ed i fiori sbocciare in primavera, o ascoltare il fruscio delle ali di un insetto. Ma forse è perché io sono un selvaggio e non posso capire. L’aria è preziosa per l’uomo rosso, giacchè tutte le cose respirano con la stessa aria: le bestie, gli alberi, gli uomini, tutti respirano la stessa aria! L’uomo bianco sembra non far caso all’aria che respira. Ma se noi vendiamo le nostre terre, voi dovrete ricordare che l’aria per noi è preziosa, che l’aria divide il suo spirito con tutti quelli che fa vivere; dovrete insegnare ai vostri figli che il suolo che essi calpestano è fatto dalle ceneri dei nostri padri. Insegnate ai vostri figli quello che noi abbiamo insegnato ai nostri: la terra è la madre di tutti noi! Tutto ciò che di buono arriva dalla terra, arriva anche ai figli della terra. Se gli uomini sputano sulla terra, sputano su sé stessi. Noi almeno sappiamo questo: la terra non appartiene all’uomo. Tutte le cose sono legate fra di loro come il sangue che unisce i membri della stessa famiglia. Tutto ciò che si fa per la terra, lo si fa per i suoi figli! Non è l’uomo che ha tessuto le trame della vita: egli ne è soltanto un filo! Tutto ciò che egli fa alla trama, lo fa a sé stesso. C’è una cosa che noi sappiamo e che, forse, l’uomo bianco scoprirà presto: IL NOSTRO DIO E’ LO STESSO VOSTRO DIO. VOI FORSE PENSATE CHE ADESSO LO POSSEDETE, COME VOLETE POSSEDERE LE NOSTRE TERRE, MA NON LO POTETE. EGLI E’ IL DIO DELL’UOMO E LA SUA PIETA’ E’ UGUALE PER TUTTI: TANTO PER L’UOMO BIANCO QUANTO PER L’UOMO ROSSO. QUESTA TERRA PER LUI E’ PREZIOSA!!!
    Dov’è finito il bosco? E’ scomparso! Dov’è finita l’aquila? E’ scomparsa!
    QUESTA E’ LA FINE DELLA VITA E L’INIZIO DELLA SOPRAVVIVENZA!”.
    Carissimo sindaco, spero davvero che questa testimonianza profonda in qualche modo la colpisca e la faccia riflettere. CI AIUTI A RENDERE LE NOSTRE VITE, L’UNICA VITA CHE ABBIAMO, SERENA ED IN PACE! Grazie.
    F. to MALAK

    RispondiElimina
  73. @ Tobia
    Quella del tutor, scusate la divagazione veloce, è a mio pare la piu scandalosa delle cose fatte dal sindaco fino ad ora.
    A parte il fatto che per sostituire il sindaco, almeno come figura e non per le decisioni importanti, c'è il VICE SINDACO, in questo caso quest'ultimo a che serve?????????
    Scandaloso inoltre la mancanza di rispetto per gli elettori, se il sig. sindaco voleva davvero fare il sindaco poteva fare uno sforzo personale e assentarsi ogni tanto dalla sua bancarella, invece mi pare che abbia preso il comune di mafalda come una picola ditta...

    @ Johnny Stecchino
    Fammi capire la tua posizione in questa vicenda, tu pensi che:
    - la centrale va benissimo
    - non ci saranno danni alla salute e all'ambiente
    - tutti i retroscena da noi detti, come il conflitto d'interesse, e quelli che "girano" per mafalda, sono tutti falsi
    - valentini non è uno sprovveduto, montanari si
    - il punto è che NOI non abbiamo portato documenti, che il sindaco dovrebbe GIA AVERE se gli interessasse della salute dei suoi (almeno) elettori, mentre il fatto che il famigerato referendumo non si è mai fatto
    - le discordanze tra il progetto mafalda e il projecto mafalda sono irrilevanti e non suscitano sospetto
    - quelle di montanari sono supposizioni, fatte con strumenti quasi unici, quelle di valentini certezze
    - l'energia rende solo se prodotta con una centrale a biomasse, con l'eolico e il fotovoltaico non si puo vendere
    - il denaro che l'energia frutterà è piu importante di tutto il resto

    potrei andare ancora avanti ma queste cose le abbiamo gia ripetute fino alla noia!

    RispondiElimina
  74. @ Stecchino
    "il vostro amico Presidente della regione molise"
    Vostro amico???????? Di chi?????
    Se io ora dicessi salutami il tuo amico Luca Toni e digli che per colpa sua siamo usciti dagli europei?

    RispondiElimina
  75. Non pensavo di scatenare tanta indignazione nel buon (…volutamente neutro) Belfagor, e per non dare ragione a Johnny quando afferma inopinatamente: “Fateli tornare a scannare tra loro come stavano facendo!” , confondendo una naturale “dialettica” che vige all’interno di qualsivoglia confronto in “disputa”…chiudiamo la “faccenda” qui!
    Il formalismo, da ”matita rossa”, sulla singola “parola” (…non so se è questo il concetto di “CHIAREZZA” del buon fantasma) e non sui concetti insidi in un “discorso” (…che potrei aver interpretato male, nel qual caso si rimanda al 3° capoverso dell’intervento precedente…non volendo ripetermi) ha da sempre caratterizzato le dissertazioni fra noi due.
    Ribadisco quindi (…e ti invito quindi a rileggere con attenzione la mia “esegesi” precedente) che dal contesto del tuo “argomentare” con Johnny, traspare che a questi sia concesso (…questa volta non ho sbagliato!!) solo di “interpretare” (…in modo offensivo o no, non ha importanza!!) la tua “esposizione”, e non che anche egli potesse fare altrettanto avvalendosi degli stessi diritti Costituzionali citati; in pratica egli aveva espresso un suo parere su una qualsivoglia “opinione” espressa da te (…si può non essere d’accordo sulle opinioni altrui!!) , “proclamando” il suo diritto a farlo…il tutto rivolto al discorso generale (…che egli a ragione o torto può aver ritenuto “offensivo” per se od altri) e non alla presenza di “singole” ingiurie…PUNTO!!
    Se poi Johnny non sia capace di “intendere”, o non abbia voluto interpretare, che quella fosse “satira” (…a me è capitato con una “battuta”, figuriamoci) questi potrebbero essere problemi suoi.
    Comunque nella prima parte del tuo discorso, improntato su te stesso\a avochi a te stesso\a il diritto costituzionale espresso…certamente, ma forse “sottoindendedolo”, non lo neghi ad altri (…bastava solo, forse, eliminare quel “…tutti hanno diritto di manifestare..”, con un “…anche tua hai il diritto di manifestare..” e dal punto di vista concettuale sarebbe cambiato tutto!!)
    Non so se il “chiarimento” possa essere soddisfacente.

    Gerardo

    RispondiElimina
  76. Caro Gerardo,

    converrà che c'è una certa differenza tra il non condividere un'opinione (la mia per esempio) e il tacciarla di essere offensiva. Esporre una critica, anche veemente, è un discorso, offendere è tutt'altra cosa. E io, per quanto mi riguarda, non sono avvezzo a farlo. Ecco perché ho replicato. Ma poi, guardi un po', concedo di definire bassezze i miei interventi... non è forse libertà di espressione. Ma l'offesa è altra cosa, che non posso far passare. Io attuo critiche politiche, con metodo militare, non offese a personaggi politici o a altri frequentatori del blog. E su questo non transigo.
    Comunque, per tagliare la testa al toro, anzi la barba al sindaco, facciamo così: da oggi in poi non replicherò a chiunque mi accusasse di offendere. Perché non è vero.


    Caro Johnny Stecchino,

    ma perché arrotonda per difetto... io sono amico non solo di Iorio, ma anche di Berlusconi e Bush. Pertanto non solo la centrale a biomassa è opera mia, lo è anche il mancato rispetto del protocollo di Kyoto in varie parti del mondo. La verità è che l'autore del progetto biomassa ha un nome e un cognome: Nicola Valentini.
    Poiché si dà il caso che egli è anche il sindaco di Mafalda, gentilmente potrei avere risposta alle seguenti domande: perché il sindaco, che deve tutelare l'interesse collettivo, entra così pesantemente in un progetto privato, con evidenti interessi economici? Perché mescola il ruolo istituzionale con quello imprenditoriale (per sua stessa ammissione in seduta pubblica)? Perché nel programma amministrativo scrive che la gente deve partecipare e poi la ignora completamente in importanti progetti?

    Non me ne voglia, Johnny, ma non riesco proprio a spegnere quella cosa che sento ardere dentro e che si chiama dubbio, nemmeno se di fronte ho il grande Nicola Valentini (e neanche il fatto che porta la barba bianca può dissuadermi dall'esigere chiarezza e chiarimenti).

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  77. che palle dottore...stai sempre ad insinuare qualcosa...e lascialo in pace sto belfagor!! se non ti sta bene quel che dice o come lo dice salta il commento!!!

    RispondiElimina
  78. Guillermo Raúl D'Elía

    Johnny Stecchino ... tu si che sei furbo, POSSO ESSERE IL TUO AMICO?

    è posibile che ancora non ti sei resso conto che al presidente della Regione non le interesa niente che la Centrale a Biomasa sia a Mafalda? non sai che a Lei queste cose le passano da lontano? a Lei le interesa que la regione facia una bella figura, per Lei è iguale qui la, ti la mette a te la centrale, A CASSA TUA, o la mette vicina alla sua, no caro ti frega a te e tu...ohhhhhhhh presidente grazieeeeeee, le apartengooooo magestà, io ti ho detto quella sigareta inorme FUMATTELA TU !!! IO NON LA VOGLIO FUMARE...

    Ma Iorio non si rende conto que nessuno lo voterà nelle prossime ellezione regionali? Mafalda lo saluterà coil ditto del messo.

    Io pensavo che eri furbo...

    Buona notte a tutti. guglielmo.

    RispondiElimina
  79. Guillermo Raúl D'Elía

    J. St. ::: Grande il Sindaco? è vero vi schiacia come le formiche, questo è vero, svegliate formicheeeeee...

    RispondiElimina
  80. @ Per Belfagor
    E di fatto non è vero che "offendi".... sono gli altri che lo interpretano in tal modo, a ragione o a torto non sta a me dirlo...comunque possono "dirlo".
    Gerardo

    ...il commento dell' "anonimo" successivo non merita neppure considerazione, penso che anche tu avresti potuto "saltare" quello che era un discorso su vedute diverse, e presumo corretto, tra me ed il fantasma, e soprattutto tirare in ballo attributi che non hai, in qualità di anonimo.

    RispondiElimina
  81. all'anonimo delle 18
    lo vedi che pensate solo alla politica e ammettete che valentini vi sottomette?!
    chi ti ha detto che Iorio è nostro amico? quindi supponi che noi siamo tutti di centro-destra?..come il tuo sindaco, se ancora non l'avessi capito!!
    tra noi (cioè, quelli che si oppongono e si opporranno sempre alla realizzazione del bio-mostro) c'è gente che ha diversa fede politica MA PARLO DI IDEOLOGIA VERA!!!
    quindi, e dovrebbe essere SOPRATTUTTO, sono quelli di sinistra per primi ad opporsi a simili iniziative!!invece a mafalda non si segue l'ideologia ma "il grande capo".
    io che ho votato Iorio me ne pento amaramente per come si è mostrato nei confronti dei molisani e dei mafaldesi.
    quindi, dice bene leo: AMICO DI CHI?
    è tristissimo che non riusciate ad aprire gli occhi!!!

    RispondiElimina
  82. @ Jonny Stecchino,
    non divagare e porti il discorso dove ti pare, rispondi:
    "Auguro nuovamente il mio benvenuto, anche in questo topic, ai Pro-Biomassa.
    La vostra presenza è indice di maturità e il confronto, disinteressato, non può che farci crescere entrambi.
    Mi auguro solo che i vostri interventi non siano frutto di sponsorizzazioni.

    Voglio solo fare qualche piccola osservazione.

    1) Come mai avete aspettato tutto questo tempo per dire la vostra? (Solo per una curiosità personale.)

    2) Fino ad ora non mi avete convinto,avete solo detto che: il professor Stefano Montanari non ha trattato l'argomento in specifico, che non ci sarà inquinamento ecc.ecc.
    Per affermare ciò, vi siete documentati? E se si, chi è il vostro massimo esperto?
    La DAFIN?

    3) Il sindaco ha già nominato degli esperti, o meglio laureati, con quale mansioni e specializzazione?
    Spero che tra costoro siano stati nominati anche "I Giovani Mafaldesi", "Mafalda Viva" e un rappresentante di minoranza. E' troppo pretestuoso questo che ho detto?
    Se tutto è ok, non credo ci siano problemi.
    Mi dispiacerebbe se gli esperti fossero solo giovani che fanno parte dl "cartello".

    4) Visto la bontà del progetto, per quale motivo non è intervenuto nessun "massimo" esperto nel convegno organizzato da "Mafalda Viva"?

    5) Se la DAFIN aveva da dire qualcosa, poteva organizzare un bell'incontro aperto a tutta la cittadinanza, visto che i "Giovani Mafaldesi" (mi permetto di interpretare il vostro pensiero) rappresentano tutti coloro sono contro e direi una bella fetta del paese.

    La mia non è una provocazione, anzi, sono domande che mi piacerebbe avessero delle risposte od almeno far riflettere."

    Sono domande che non hanno avuto risposte!
    Visto che sei titolato, mi rispondi!

    Gandalf

    RispondiElimina
  83. Ho trovato una paggina interesante...

    http://www.dafinspa.it/

    ???

    Guglielmo

    RispondiElimina
  84. Devo fare i complimenti al sig. Tobia per il Suo intervento di oggi ore 13,26, rileggetelo perche' non dice solo cose ovvie ma ci pone in guardia sui controlli, perche' la centrale non poteva essere di 51 Megawatt?? per omettere controlli superiori. Allora la facciamo piu' piccola cosi' evitiamo controlli.
    Ma quante chiacchiere si leggono dai fautori della biomassa?? Questo impianto per Mafalda e' fuori luogo, non avete materie prime, non sfruttate il calore prodotto dall'acqua che raffredda l'impianto (ed e' tanta), qui il vantaggio e' come a Colleferro, dopo un po' di tempo al posto della potatura di ulivo e degli scarti dell'uva (che emanano cattivi odori) si brucera' C.D.R. che non sono altro che rifiuti, il tutto consentito dalla legge.
    Ma quale comitato di controllo,? continua a prendere in giro la gente, ma chi spera gli dia il voto alle prossime elezioni se non pochi sprovveduti che pensano di arricchire con questa porcheria che altri non vogliono?.
    Nicolino il Grande .....e' tornato

    RispondiElimina
  85. gugliè ma il sito è in costruzione ancora!
    cmq alla dafin inizia a mancare un pò la terra sotto i piedi, si stanno informando e crecano di accattivare le simpatie dei mafaldesi!
    signori, mi raccomando non vi lasciate abbindolare da questi ricchi imprenditori che per mestiere prendono in giro le persone: anche perchè a breve si trasferiranno in piazza, pare che abbiano affittato una sede!
    e guardacaso da uno che la sponsorizza con il sindaco, e guardacaso a due mesi dalle votazioni, e guardacaso dopo due anni dalla costituzione della società!
    fate attenzione!

    RispondiElimina
  86. Gui Ra D'E

    Questa notte pottrò dormire tranquillamente come tutte le altre notte...meritatte notte Mafaldesi

    Buona notte a attenti...

    guglielmo

    RispondiElimina
  87. Come dice Nicolino, il commento di Tobia fa sorgere ulteriori dubbi, che ammetto non avevamo neanche calcolato.
    Perche costruire un mostro di 40mw (inutili e spropositati)? Perche non meno? O a questo punto perche non di piu??
    Guadagnamo il massimo con i minimi controlli, questa è la parola d'ordine... e dire che i rifiuti non biomasse sono consentiti per legge.. e allora che diamine vogliono bruciare ancora??
    Inoltre come dice Nicolino, perchè costruirla vicino tanto quanto basta per affumicare tre paesi in un batter d'occhio, e quanto basta da non poterne sfruttare a pieno tutti i pochi vantaggi??

    RispondiElimina
  88. .......da come si legge dopo cena molti bevono non solo vino......ma anche digestivi... e dalle loro teste libere???? sparano solo tante c.......te!!!!!!occhio amici del blog state attenti a non farvi coinvolgere!!!!!

    RispondiElimina
  89. Caro Johnny (…comunque un po’ meno caro di prima, se seguiti a leggere capirai il perché)
    per le molte cose che “avresti” da dire questo è il posto più giusto per farlo, il blog (…tralasciando le divagazioni sopravvenute, e soprattutto di carattere “politico”, politico tra virgolette perché sa più di quella che da tempo vado definendo una “faida” familiare) è nato con lo scopo di “informare” nell’ uno e nell’altro senso sulla “grazia/disgrazia” della “biomassa”!!
    Perché chiarimenti solo “…nel settore agroalimentare, biologico, finanziario…”, forse quello “medico” (…scusa, potrebbe essere solo una mia deviazione professionale) è forse secondario?
    Il “primo cittadino” ha si fatto richiesta ai Giovani Mafaldesi (rigorosamente per esteso) di documentazione ed è vero, ma, come dice il buon Leonardo, sarebbe stato suo diritto/dovere acquisirla anche da altre “fonti” per poter valutare i pro e i contro (sia gli uni, che gli altri sono presenti in ogni iniziativa che si intraprenda) e se questi si “equivalevano”, se non certamente tutti favorevoli, procedere nel progetto…non ti pare!
    Se credi che le argomentazioni “scientifiche” (nel mio campo sono tali quelle che sono quelle reperibili e “valutate” da comitati nella esperienza e nella letteratura nazionale ed internazionale) , “supposizioni” per te, di Montanari [1] non possano fare testo, andrebbero quantomeno vagliate in una corretta analosi…non ti pare!
    Sulla distilleria, che poi dovrebbe fornire la “materia prima” alla “centrale”, ho, poi, ancora più dubbi che sulla centrale stessa (…e lo vado dicendo da tempo, ma si sa io soffro della “Sindrome di Cassandra”) quale fonte di inquinamento ambientale e quant’altro…ti sei chiesto il perché è costretta a spostarsi da Ortona?
    Sempliciemente perché “inquina” ed per “sentenza” del tribunale… (e vedi è di dominio pubblico, non sono voci “diffamatorie” messe in giro dai “fautori del no”…le puoi trovare su internet)
    Sul discorso di un ritorno economico, specialmente in periodi come questi di “crisi mondiale”, si potrebbe discutere (ed eventualmente, “tappandosi il naso”[2], che è diverso dall’ “avere l’anello al naso” [3] e credere a corbellerie) …ma questa è “politica” e non è questo è il posto più giusto in cui discuterne.
    Penso che dopo quanto ti abbia detto, possa capire il perché di un mio “caro” un po’ più “blando”…invece di “contributi” alla discussione ed al confronto, hai propinato solo una serie di luoghi comuni.
    Ti lascio con un “aforisma”:
    Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare. Confucio

    Gerardo

    [1] Stefano Montanari
    - le fonti rinnovabili
    - inceneritori
    [2]- tapparsi, turarsi il n., gesto suscitato dal desiderio di non sentire un odore sgradevole ~fig. si dice facendo qlco. contro voglia (il Sabatini Coletti Dizionario della Lingua Italiana)
    [3] l- 'anello al naso si metteva agli schiavi e alle mucche..... (il Sabatini Coletti Dizionario della Lingua Italiana)

    RispondiElimina
  90. ATTENZIONE!!!!
    MI HANNO DETTO CHE I LAVORI DELLA CENTRALE STANNO PER INIZIARE (A GIORNI) VERO??? IL TAR CHE FA????

    RispondiElimina
  91. alcune correzioni al testo precedente.
    .....
    Sul discorso di un ritorno economico, specialmente in periodi come questi di “crisi mondiale”, si potrebbe discutere (ed eventualmente, “tappandosi il naso”[2], che è diverso dall’ “avere l’anello al naso” [3] o credere a corbellerie) …ma questa è “politica” e non è questo il posto più giusto in cui discuterne.

    scusate Gerardo

    RispondiElimina
  92. ATTENZIONE!!!!
    NON SO CHI TE LO ABBIA DETTO
    MA NON MI MERAVIGLIA VISTO IL GRAN LAVORO CHE HA FATTO E STA FACENDO LA MINORANZA...CHIACCHIERE!!!
    LORO MIRANO SOLO A VINCERE LE ELEZIONI E FORSE LA CENTRALE GLI FA ANCHE COMODO...ALLE TASCHE!!!
    ...E VISSERO TUTTI FELICI E CONTENTI

    RispondiElimina
  93. Gui Ra D'E

    'gugliè ma il sito è in costruzione ancora!
    cmq alla dafin inizia a mancare un pò la terra sotto i piedi, si stanno informando e crecano di accattivare le simpatie dei mafaldesi!'

    Si ancora si mouve un po la fondazione, stano controlando.

    RispondiElimina
  94. Gui Ra D'E

    Ami ci, è l momento di 'chiedere perdono', si aviccina la Pascua, venite in chiesa a chiedere perdono, specialmente il Sindaco di Mafalda.

    Vi spetto numerosi.

    RispondiElimina
  95. Gui Ra D'E

    ho capito adesso perche non mi hanno risposto il mio e-mail quelli della dafin, se non hanno la fondazione meno avrano l'antena e internet.


    Buon Giorno:

    Al signore direttore della Dafin spa.

    Sono un cittadino Mafaldese, che dice no alla centrale a biomasa. Per cortesia potette spiegarme qualche cosa dal vostro pogetto?

    Grazie

    RispondiElimina
  96. Per J. Stecchino
    Carissimo J.Stecchino sono Tobia e non Belfagor, solo che a te forse fa piacere solo scoprire chi è Belfagor e non affrontare e rispondere a certe domande. La DAFIN vuole incontrare i Giovani, prima ha voluto incontrare il Comitato Mafalda Viva che a differenza dei giovani che non sono andati e che tu condanni, il Comitato lo ha incontrato. Cosa ha risolto?, niente, posso dirti però, che la DAFIN ha detto di non sapere niente di quello che succedeva a Mafalda e, il Sindaco aveva assicurato loro che li avrebbero accolti a braccia aperte. Il Comitato, in quella occasione mise al corrente la DAFIN che a breve si sarebbe organizzato un convegno e che avrebbe invitato loro a partecipare con un loro esperto, perché lo scopo del Comitato è quello della maggior INFORMAZIONE, loro daccordissimi, invitati, fanno sapere che non avrebbero partecipato,(ma questo era un film già visto è stato cambiato solo l’attore principale), allora perché accusare i giovani di non essere andati? La DAFIN facesse lei un incontro pubblico e invitasse la popolazione, spiegasse le sue buone ragioni di impiantare una Centrale a Biomasse a Mafalda, spiegasse tutti i benefici che questa porterebbe è nel suo diritto e nel suo interesse, ma lo facesse Non parlasse una volta ai giovani, una volta al Comitato, ho è una strategia del Sindaco, visto che anche lui una volta parla con i giovani una volta ai possessori di Partita Iva. Per caso la Centrale riguarda solo i Giovani e i possessori di Partita Iva?. Allora mi preoccuperei e, invito i cittadini non giovani e non possessori di Partita Iva a preoccuparsi. Se un Sindaco, per un progetto tale che dovrebbe coinvolgere l’intera popolazione, si riferisce e solo a loro, allora vuol dire che a voi vi vuole tenere all’oscuro o vi tiene FATTO e tenervi ignoranti del problema. La DAFIN, insieme al nostro Sindaco, incontri con la popolazione lo ha avuto, ma non a Mafalda ma a San Felice, perché con quelli di Mafalda era scontato che erano d’accordo, assicurava il Sindaco per loro…….Jonny aspetto sempre le risposte del sindaco tramite te, perché il sindaco non perde tempo a visionare il Blog.
    F.to TOBIA

    RispondiElimina
  97. per l'anonimo del 12 marzo 2009 10.08 io credo che tu abbia capito tutto finalmente qualcuno ha aperto gli occhi avanti il prossimo non e difficile

    RispondiElimina
  98. @ Tobia
    Come qualcuno ha gia detto la tattica, per chi comanda o per chi ha il coltello dalla parte del manico è semplice: uno alla volta vi convinco tutti.
    E' cosi ovvio! Oggi parlo coi giovani e centro la discussione sui posti di lavoro, domani ai possessori di partita iva parlero di una (inesistente) partecipazione al progetto, dopo domani alle donne diro che nn ci sono rischi di salute per loro e per la prole...
    Troppo facile da capire!!!

    RispondiElimina
  99. cari amici e da molto che non scrivo sul blog ma vi sto seguendo comunque, finalmente posso notare che la biomassa ha ripreso a far parlare di se su questo blog, dopo i vari gossip circolati qui sopra con mio rammarico sono uno di quelli che sta aprendo gli occhi sono arrabbiato e lo dico sinceramente con la minoranza che non ha suonato il campanello di allarme in tempo conosco la gran parte della minoranza in modo molto stretto e amichevole ma adesso ne sono rimasto deluso. in casa mia sapete come si dice "il sepente lo devi ammazzare quando e li a terra mezzo striminzito e non aspettare che ti morda" e cosi con il nostro sindaco lo conosciamo tutti sappiamo come e fatto bisogna batterlo sul tempo "e non rimanere appostati" come sentito dire ora ci ritroviamo col sindaco a buon passo con la documentazione per la biomassa noi con un avvocato che ci stringe le spalle e non ci assicura niente e se la fanno con chi c'e la dobbiamo prendere? con la terza lista? che ci rubbera' i voti!
    non so piu a chi credere e a cosa credere ci riempiono la testa di falsita tutti! solo per i loro scopi vorrei che mafalda per una volta cambiasse faccia e prenda le redini della situazione e si faccia carico delle proprie responsabilita' c'e l'abbiamo messo al trono possiamo anche torgliere e chiunque ci sia al govero noi li votiamo perche devono fare le cos che diciamo noi no quelle che dicono loro e la democrazia dove e'? viviamo sotto dittatura oggi valentini domano chissa chi! e continuiamo a fare i mafaldesi (con la testa china a bisbigliare in pizza) scusate lo sfogo verso tutti ma mi "rodeva"

    RispondiElimina
  100. caro valentino io credo che se stai parlando così hai capito ben poco di tutto il discorso che è stato fatto dall'avvocato!
    Se avevi dei dubbi perchè non hai fatto domande al momento opportuno?
    oppure vai dai diretti interessati che a detta tua conosci ed informati, credo che nessuno ti negherà nulla.
    Ma se tu per primo sei scettico e disfattista
    a priori allora non sò fino a che punto tu VOGLIA sconfiggere le persone che vogliono la realizzazione di questa centrale.
    Rifletti bene

    RispondiElimina
  101. i lavori possono iniziare ed è questo quello che si sta aspettando per farli bloccare.
    il ricorso al tar continua, ma chi parla così evidentemente ne conosce ben poche di queste cose, ma critica e fa allusioni per far confondere le persone che più di tanto non sanno e che non conscono che razza di ladro furbo è valentini.

    RispondiElimina
  102. Gui Ra D'E

    Caro amico Valentini, tutto al suo tempo, lo so che ti sembra di avere perso la speranza, ma fidate, Mafalda cambierà non ti preocupare, perche la gente lo vuole cosi, la situazione è insostenibile adesso.

    Io credo che tu ripresenti il sentire di molti, ma devi avere un'altro po di pazienza. Ti prego.

    Un saluto affetuoso a mama e a papa.

    guglielmo

    RispondiElimina
  103. Gui Ra D'E

    Leonardo, non sono d'accordo con te sul fatto che il Sindaco Comanda e ha il coltello dalla parte del manico, io sono convinto che già non è la persona di 5 anni fa, non si asomiglia, e la gente non è stupida, NON SOTTOVALUTARE AL MAFALDESE.

    è Lui che crede che stanno tutti a favore, ma credi che sarà soltanto M. Grazia a uscire delle sue file? no, saranno altri aspetta e vedrai.

    Un abracci affetuoso a te e a tutti i Ragazzi.

    gulielmo

    RispondiElimina
  104. Certo Gulielmo, hai ragione, pero ora, essendo lui in carica, ed avendo gia portato molto avanti le procedure si trova in vantaggio. Ma niente che ci spaventa!

    RispondiElimina
  105. invece no caro leonardo la mia e paura,
    paura di rientrare a mafalda e respirare aria sporca, paura di vedere tutta la vegetazione attorno rovinata
    paura di mettere al mondo dei figli che un giorno potrebbero ammalarsi quindi ci deve spaventare la cosa!
    valentino m.

    RispondiElimina
  106. Gui Ra D'E

    Valentino non ti preocupare, molte persone c'e l'hanno fatta, essempio, Martin Luther King Ghandi nuestro amatissimo J.Pablo II, se loro sono riuciti perche non fidarsi dei nostri bravi Mafaldesi, quelli che hanno l'idee chiare e il cuore in mano.

    Io cerco il Mafaldese Dop, o meglio ancora MOP, Mafaldese d'Origgine Protetto, tu credi che non è nato ancora?, io lo credo ed è tra noi cercalo pure tu.

    Un abraccio, guglielmo

    RispondiElimina
  107. gui Rau D'E

    Amico il MAFALDESE D'ORIGGINE PROTTETO è per me il nostro grande Papa, Nonno Nicola Gizzi, 104 anni, Lui c'e l'ha fatta, è Lui sicuramente un essempio per noi, e c'e l'ha fatta senza fumo ne cenere.

    Complimenti caro Nonno prossimo al giorno del Papa.

    RispondiElimina
  108. caro guglielmo scendi dall'albero di fico che hai quasi rotto con ste cazzate,tu sei fortunato puoi tornare da dove sei arrivato,caro valentino non ti preoccupare per la natura e i tuoi figli tanto saranno ......

    RispondiElimina
  109. cosa sanno che 1300 persone non hanno saputo mettersi contro ad uno solo che bella figura che ci facciamo!

    RispondiElimina
  110. Ma chi è questo sopra che commenta??
    Ehi anonimo l'alcol a quest'ora fa male sai?

    RispondiElimina
  111. Gui Ra D'E

    è uno che non essiste propio perche non ha ne nome ne cognome, vergonioso, e tu sei Mafaldese?
    Caro ANONIMO 16 marzo 16.21, io mi sono guadagnato un pezzo di Mafalda perche mio nono era Mafaldese e facio più bella figura che tu.
    Ti perdono lo stesso perche rimarrai come anonimo, ma hai visto quanto fastidio ti sto a mettere a te e ai tuoi amici.

    PREOCUPATEVI DELLA GENTE!!!
    LA GENTE VI STA CHIAMANDO!!!
    SIETE SORDI O NON VOLETE ASCOLTARE!!!

    TU DI SICURO NON SEI UN MOP (MAFALDESE ORIGINI PROTTETO) TU SEI un mop ( mocoso obediente de papa).

    Le hai mancato il rispetto a un nostro concittadino di 104 anni, sei un maleducato...

    guglielmo

    RispondiElimina
  112. non è un problema di alcol è che ormai siete patetici finiamola ,mafaldese doc ? chi? uno che vive a bologna e uno che è fallito non so dove e viene qui a fare le morali , ma dai che perdono ,e perdono di che ,di dire le cose come stanno, dite la verità la vostra è una battaglia personale contro valentinie basta, lo hanno capito pure le mosche che volano dentro le vostre teste vuote , ma fateci il piacere.

    RispondiElimina
  113. Post:
    cosa sanno che 1300 persone non hanno saputo mettersi contro ad uno solo che bella figura che ci facciamo!
    Risposta:
    ...di cosa hai paura, è già in campo un cavaliere senza macchia e senza paura che: caccerà il despota, il sindaco, tramortirà il drago, la centrale, esilierà lo sceriffo, il tutor, ripristinerà la libera circolazione, eliminazione dei sensi unici, abbatterà la reggia del despota, la nuova piazza...
    E TUTTI VISSERO FELICI E CONTENTI
    ...soprattutto lui che avrà ereditato il tesoro del tiranno...visto che drago era solo tramortito

    RispondiElimina
  114. LA FORZA DEI SILENZIOSI MESSAGGI DI DISSENSO

    Per Mafalda è una novità assoluta: gente che sottovoce, in modo sommesso, quasi di nascosto, ammette di non essere più disposta a dare il proprio incondizionato consenso a Nicola Valentini. Sta succedendo questo ed è la premessa indispensabile per non far approdare il mostro a biomassa e, in subordine ma non troppo, liberarci del valentinismo.
    Oggi succede che valentiniani storici gli dicono no, mi hai stufato. Se solo 3 anni fa avessimo detto che, in linea ipotetica, poteva succedere una cosa del genere, saremmo stati presi per matti. Invece sta avvenendo. Che bello!!!
    Nella paura politica stratificatasi in 34 anni, si apre uno spiraglio, iniziano a diradarsi le nebbie bianche (come una certa barba) dell'oscurantismo democratico ideato e attuato dal sindaco in carica.
    Abbattere colui che ci ha spaventati con la centrale a biomassa si può, NON FA MALE. Le prime avvisaglie arrivano... ne giungeranno tante altre, non può che andare così. E allora, ora e sempre, non abbiate paura!

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  115. certo che voi valentiniani e valentini compreso, non avete argomenti di cui discutere e quando vi si colpisce nel segno non sapete altro che dire " GUARDA QUESTI STRONZI QUANTE CAZZATE CHE DICONO" CHE LINGUAGGIO DEGNO DI IGNORANTI CHE AVETE. MA NON MI MERAVIGLIO DAL MOMENTO CHE SIETE LE TESTE DI PALLONE DI CUI VALENTINI SI SERVE PER GIOCARCI (A PALLONE NATURALMENTE)

    RispondiElimina
  116. Gui Ra D'E

    'la vostra è una battaglia personale contro valentinie basta' 19.04

    valentinie??? non lo conosco mi pui dire chi è?
    nemeno posso capire chi è il fallito, ma no:
    io so veramente chi sono i falliti.

    Tu sarai per sempre un SEMPLICE ANONIMO... QUESTO E INMORALE...NASCONDERTI...

    RispondiElimina
  117. Gui Ra D'E

    'la vostra è una battaglia personale contro valentinie basta' 19.04

    sai perche mi fai ridere, perche come SEMPLICE ANONIMO MI DAI DELLE BUTTE , ma come cittadino mi saluti sempre.

    RispondiElimina
  118. CARO ANONIMO VALENTINIANO NOI USIAMO IL CERVELLO QUANDO PARLIAMO. VOI USATE LA BOCCA DI VALENTINI PERCHE' NON AVETE ALTRO. PENSATE CHE TUTTI CE L'ABBIANO CON VALENTINI PERCHE' COME SI DICE " DATE DEL VOSTRO AGLI ALTRI" POVERINI COME VI SIETE RIDOTTI. MA POI VALENTINI CHI E. VALENTINI PER VOI CAPISCE PIU' DI UN LUMINARE COME MONTANARI, VALENTINI CAPISCE PIU' DI UN BIOLOGO, VALENTINI CAPISCE PIU' DI UN ONCOLOGO.... MA VI RENDETE CONTO. SE CE L'ABBIAMO CON VALENTINI E' PERCHE' NON SI PUO' NON AVERCELE CON UN PREPOTENTE ARROGANTE ARRIVISTA ELETTRICISTA COME LUI, ANCHE VOI CE L'AVRESTE CON UN TIPO DEL GENERE SE LO CAPISTE.

    RispondiElimina
  119. mi si tolga un dubbio, per semplice curiosità, siccome qualcuno ha detto che guglielmo può ritenersi fortunato in quanto può sempre tornarsene da dove è venuto (Argentina) mi chiedo allora se anche chi dovrebbe arrivare dal Venezuela può ritenersi fortunato alla stesso modo.

    RispondiElimina
  120. eheheheheheheheheheheheheeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhh

    RispondiElimina
  121. credo che sei Venezuolano tu...

    ahhhhhhhhhhhaaaaaaaahhhhhhhhhh

    RispondiElimina
  122. Credo che si stia esagerando nei toni,
    e' cio' che puntualmente succede a pochi mesi dalle elezioni comunali, credo che l'unico paese d'Italia dove nel periodo elettorale si cala di tono, si diventa nemici, non ci si saluta piu' e MAFALDA. Da quando il grande Valentini negli anni 70 vinse le elezioni in modo strepitoso, (non scordateVi che c'era solo la Sua lista,) l'odio tra famiglie anche se parenti o vicini diventa d'obbligo nel periodo elettorale.
    Oggi c'e' uno scenario peggiore, per cinque anni il Sindaco ha avuto una opposizione inesistente, tramortita dalla sconfitta per pochi voti, ha avuto carta bianca e tutto cio' che gli passava per la mente Sua e del Tutor, non dei Suoi cittadini elettori, ha cercato di realizzarla. Il piano traffico, (quasi fossimo in una metropoli,) il piano energetico con una prima presentazione molto vaga, a suon di porchetta e vino due anni fa, sfociata con la centrale a biomassa che altri non vogliono.
    Nel frattempo da imprenditore il Sindaco ha curato affari in societa' dove c'e' anche Marrollo e quindi non poteva contrastare il Suo socio nel momento che licenziava 200 persone, (lo voglio ricordare ma, i prefabbricati si continueranno a vendere anche dopo la crisi ma li faranno altre ditte che sono seri imprenditori.)
    Per la famiglia Marrollo c'e' oggi un settore trainante: l'ecologia (in parole povere i rifiuti). Un settore che con una buona organizzazione puo' sfruttare i contributi della Comunita' Economica Europea producendo energia.
    Ecco perche' il Sindaco di Mafalda e' tanto favorevole a questi impianti, in barba alla opinione dei suoi elettori.
    Per la minoranza od opposizione, c'e' stato invece un improvviso risveglio dopo il silenzio di cinque anni, la loro proposta e' la medesima, lo stesso candidato sconfitto cinque anni fa, persona che e' sulla scena politica di Mafalda da tanti anni quanto Valentini.
    Con uno scenario simile mi aspettavo qualcosa di nuovo; sono pochi gli elettori ma non posso immaginare che a Mafalda siano solo due le persone idonee a candidarsi.(sempre gli stessi)
    Mi aspettavo volti nuovi che vogliano il bene di Mafalda, che sappiano ascoltare e parlare alla gente per tutti 5 gli anni,
    che smettano di creare muri di odio
    ma favoriscano la concordia, ci sono tante brave persone in tutti gli schieramenti, queste persone debbono emergere e smetterla di delegare a governare il loro Comune sempre agli stessi, visti i risultati.
    Non servono i Venezuelani per ripopolare Mafalda, serve voglia di fare, armonia, idee,valorizzare cio' che e' presente senza cercare avventure. Se i politici fino ad oggi ci hanno portato alla biomassa, senza un consenso dei cittadini, e' ora di cambiarli.
    Allora destra o sinistra, cosa importa'? Vorrei persone valide e fuori dai soliti giochetti.
    Nico............ a che vi serve?

    RispondiElimina
  123. @ Pro BIOMASSA.
    La dialettca è il vostro forte come dare le risposte!
    Mi riferisco all'anonimo che offende, "vergognati"! Ed allo scomparso Jonny Stecchino; sto aspettando ancora le risposte, "persona informata sui fatti"!
    Abbiamo capito che non ne sapete proprio niente e quello che dite sono solo le favolette che vi hanno raccontato.
    E' tempo perso anche a stare a rispondere, fa parte del vostro gioco: distogliere il discorso dal problema, la cosa vi fa comodo.
    Del "grande progetto" non ne sa nessuno, proviamo a domandarlo alla gente comune che vive sulla costa, niente! Proprio non ne sanno.
    Quando cominceranno a veder proliferare alghe infeste, dovuto all'innalzamento della temperatura delle acque, forse si chiederanno cosa succede, adesso sono belli sereni.
    Del "grande progetto", così spiattellato ed osannato da voi "Pro Biomassa", e, se ci credete così tanto, perchè non lo rendete pubblico anche sulla costa?

    Non mi piace parlare di politica ma, adesso è il caso di parlarne, cosa succederà domani se, prego Dio non accadrà, il "mostro" verrà costruito?
    Scommetto che l'attuale sindaco non starà seduto su quella poltrona, non perchè noi non l'abbiamo voluto, anche, ma perchè a lui non converrà.
    Quando arriveranno le migliaia di cammion e i rifiuti delle regioni vicine ... non potranno dare colpa a chi non c'è.
    La cosa è inevitabile e lui lo sa.
    Poi si dirà: ecco, il progetto era nato per la "Biomassa", dove tutto era ecologico e naturale, ora l'hanno trasformato ad inceneritore.
    Non è stato trasformato ma progettato, cari signori.

    Gandalf

    RispondiElimina
  124. risposta a nico...a chi serve:
    se valentini ha avuto la possibilità di arrivare fino a questo punto è perchè qualcuno glelo ha concesso: VOI con il vostro voto.
    Che io sappia la minoranza non ha saltato un solo consiglio comunale e le litigate che ci sono state durante le sedute consigliari perchè alla minoranza non stava bene ciò che è stato fatto sono di dominio pubblico sono anche riportati sugli atti ufficiali!
    il silenzio di cinque anni o forse anche più secondo me è stato il tuo...anzi scusami più che silenzio DISINTERESSE.

    RispondiElimina
  125. Post:
    risposta a nico...a chi serve:
    se valentini ha avuto la possibilità di arrivare fino a questo punto è perchè qualcuno glelo ha concesso: VOI con il vostro voto.
    Che io sappia la minoranza non ha saltato un solo consiglio comunale e le litigate che ci sono state durante le sedute consigliari perchè alla minoranza non stava bene ciò che è stato fatto sono di dominio pubblico sono anche riportati sugli atti ufficiali!
    il silenzio di cinque anni o forse anche più secondo me è stato il tuo...anzi scusami più che silenzio DISINTERESSE.
    Risposta:
    da quello che scrivi penso che tu non abbia votato Valentini la scorsa elezione.
    Saresti pronto a rifarlo adesso? E votare per quella minoranza che non ha mancato un consiglio, come dici, e che si è battuta, pardon ha litigato per difenderti.
    Ti avrebbe difeso meglio se avesse fatto solo il proprio dovere di controllo sugli atti e avesse informato il comune cittadino di quanto si stava portando avanti, nei famosi consigli dei cui atti erano a conoscenza e non limitandosi a votare a sfavore... e con tutto ciò che ne è conseguito.
    Da parte di alcuni cittadini ci può essere stato DISINTERESSE, ma da parte loro sicuramente OMERTà

    RispondiElimina
  126. Non capisco perchè la minoranza sia sempre presentata ai consigli ma solo per dire astenuto o contrario!è possibibile che non c'era una cosa che gli andava bene?persino alla proposta del sindaco:" a mafalda non ci sarà mai un inceneritore di rsu"...che hanno fatto? si sono astenuti...Perchè? va bè! sulla centrale da quanto leggo si fa tanta disinformazione sul vostro blog!Le alghe, gli ortaggi che non crescono la gente che si ammala e muore!Non è mica una centrale nucleare? lo dice la parola stessa Bio massa!Approvata da tutti e perciò l'Europa da fondi e, kioto la inserisce tra le energie pulite del futuro!Comunque a parte tutto il vostro problema e delle vostre famiglie non sono le biomasse ma bensi le elezioni!Le persone anziane purtroppo non avendo internet vengono abbindolate e si fa passare il tutto per un inceneritore di rifiuti!quanto questo se leggete gli atti depositati al comune è stato votato più volte in svariati modi!A Mafalda non si bruceranno mai i rifiuti fino a quanto il "mostro"(per usare vostri termini) sarà nel nostro paese!L'impatto che avrà lo ammetto sarà forte ma d'altronde come tutti sappiamo quella è una zona industriale di certo non ci si va a fare campeggio su quel suolo! Basta con questa mentalità regredita, che tutto debba portare a un retroscena, che tutto bbia uno scopo lucrativo dove solo uno o pochi possano attingere!è assurdo! Com pensare di mettere a repentaglio, non tanto la salute degli altri, ma quanto la propria? Valentino ci era quasi arrivato a capire cosa ha intenzione di fare la minoranza aprite gli occhi anzi apriteli a loro hano gli occhi gonfi di rabbia e impotenza si sono aggrappati a voi e alle biomasse per far si che la loro campagna sia vittoriosa. Tanti lo stanno capendo che stanno usando le biomasse solo come pretesto e si sono scocciati di sentire cattiverie e infamità! quindi attenti a mettere false notizie in giro! a ps per la villa comunale non c'è niente da fare!a quanto pare qualcuno aveva mandato le belle arti a fermare i lavori! Mossa sbagliata! se ne sono andati vedendo il progetto e dicendo: perchè ci hanno fatto venire?!!!va bè tante cose da dire ma non sto qui a fa campagna elettorale anche perchè hanno rotto entrambi e la situazione ch si è creata ce la stiamo subendo noi.......... Vorrei tanto vivere in una Mafalda senza tutti questi rancori politci o famigliari! è un sogno che rimmarrà nel cassetto lo so ma io spero tano un giorno si avveri! Niente risveglia l'ambizione quanto lo squillo di tromba della fama altrui!

    RispondiElimina
  127. ma dove l'hai letto astenuto?
    e pensare che sul blog hanno pure pubblicato una pagina del verbale di una seduta consiliare dove c'è chiaramente scritto che la minoranza è contraria alla centrale e che la ritiene dannosa per il paese!!!
    mi sa che dobbiamo cominciare a preoccuparci più per l'ingratitudine e la malevolenza delle persone che per la centrale a biomasse...questa forse la si può evitare le altre due no!!

    f.to SIATE SERI UNA VOLTA NELLA VITA

    RispondiElimina
  128. Per Belfagor
    Post:
    ...Se solo 3 anni fa avessimo detto che, in linea ipotetica, poteva succedere una cosa del genere, saremmo stati presi per matti. Invece sta avvenendo. Che bello!!!...
    ...Abbattere colui che ci ha spaventati con la centrale a biomassa si può, NON FA MALE.
    Risposta:
    era già successo 10 anni fà e con quali risultati, che dopo non essere stati sotto il valentinismo per 5 anni questi è ritornato ed ora ci vogliamo riprovare con le stesse persone?
    ...abbattiamo pure colui che ci ha spaventato, ma quando abbatteremo colui che la realizzerà perchè come ha fallito nella sua opposizione solo litigiosa, dovrà realizzarla.
    ...ma mandiamoli a casa tutti, chi ci ha governato e chi ci vorrebbe rigovernare, forse non ci toglieremo dalle palle la centrale, ma sicuramente ci saremmo tolti dalle palle due ambiziosi che giocano con le nostre teste.
    ...PENSATECI ...
    e vi auguro il minore dei mali: la centrale.

    RispondiElimina
  129. noto che con molto rammarico c'e chi sostiene ancora la biomassa e non capisco perche' e nociva basta lo sanno anche i cani hanno fatto gia domanda con la coda tra le gambe di trasferirsi a VASTO come qualche amico suo !
    poi se si accusa o non si accusa valentini mi sta anche bene ma per la centrale dio santo dovete avete gli occhi e le orechie? fate una bella gita fino a termoli e rendetevi conto di cosa puo essere una centrale a biomassa e poi parlate

    RispondiElimina
  130. @ Uno dei tanti ha detto, delle 02,10.
    Continuate a dire solo frasi fatte, vogliamo le prove che la centrale è "Bio". Per ora avete solo avuto le prove che fa male.
    Alle elezioni ci pensate voi e la terza lista. Chi crede veramente che il "MOSTRO" non deve essere realizzato, parla solo del problema ed ha investito anche del proprio.

    Se avete coraggio, andate a dire a San Salvo ed a Vasto che la centrale a biomassa è salutare, vi linceranno.

    Invito i GIOVANI MAFALDESI e MAFALDA VIVA di unirsi con slogan e manifesti mega, da affiggere nei paesi limitrofi, fino alla costa, per rendere pubblico lo scempio che vogliono fare.

    Voglio vedere poi come la mettiamo. Non saremo più solo quattro gatti.

    Gandalf

    RispondiElimina
  131. IL PREVISTO RITORNO DELL'ODIO ELETTORALE

    Ogni volta che si vota a Mafalda c'è odio e rancore. Una cosa a cui siamo abituati ormai da una vita e che in questa occasione è esacerbata dal fattore centrale a biomassa. Dire che la colpa stia tutta da una parte suonerà esagerato, lo ammetto, ma è anche vero che solo una parte politica ha amministrato per la quasi totalità degli ultimi 35 anni, periodo caratterizzato dall'odio elettorale. Pertanto, anche solo per ragioni oggettive, è la lista di Nicola Valentini, e dei suoi successori intermedi, a portare sulle spalle il carico maggiore di responsabilità nel detestabile clima con cui siamo costretti a convivere dal 1975. Una certa fetta di opinione pubblica sostiene che il signore con la barba bianca abbia amministrato bene i primi 10 anni. Sarà, ma è certo che ha costruito la propria dittatura totalizzante negli anni successivi, quando c'erano altri alla guida di Mafalda. Era allora che una sana alternanza amministrativa, se ci fosse stata, avrebbe evitato il valentinismo e la centrale a biomassa (oltre che tutor, piano del traffico ecc.).
    Quando un politico ha potere a disposizione per troppo tempo, inizia sistematicamente e indipendentemente dal colore politico a "totalizzare". Significa che cerca di permeare con le sue idee, e con lo scopo principale di mantenere il suo potere, ogni aspetto della vita sociale. Indirettamente cerca di caratterizzare e di mettere le mani su tutto: per capirci, dall'asilo alla tomba. Come? E' lungo da spiegare, ma guardate cosa è successo a Mafalda dal 1975 in poi e lo capirete. Valentini è stato bravo in questo, bisogna riconoscerlo, ma a pagare i danni, miei cari, sono i cittadini, mica lui.
    Perché per parecchie persone, a Mafalda, sentir criticare Valentini è come se stessero dando dell'assassino al proprio fratello. Come ha fatto questo uomo a conquistare così in profondità talune persone? Possibile che quanto ha fatto nel periodo 1975-1990, da sindaco e consigliere regionale, abbia lasciato tracce così indelebili? Forse, anzi sicuramente, c'è dell'altro. C'è l'aver dominato le coscienze, l'aver fidelizzato talmente tanto gli elettori che questi si sentono disorientati quando un giorno, cioè oggi, non vogliono la biomassa ma non sanno se riusciranno a votare una lista diversa da quella di Valentini.
    Per capire quanto è accaduto negli ultimi 5 anni a Mafalda, bisogna tornare indietro nel tempo e sforzarsi di decifrare le logiche che, pian piano, sfociano in incredibili e dittatoriali scelte. Ma vi è poi un altro aspetto importante: non si caccia un despota senza porre le basi per un futuro più democratico e libero. Come si fa? In una maniera semplicissima: oggi si manda a casa Valentini, domani si evita che una sola persona, chiunque essa sia, possa tenere il potere così a lungo. Solo allora il politico non fa male. Solo se finito il suo mandato, quinquennale o decennale, è CACCIATO dalla scena politica e gli si IMPONE di non avere più voce in capitolo (gli dovrebbe bastare e avanzare aver lasciato il segno durante il mandato). Se non ci riesce un partito, lo deve fare il voto popolare. L'importante è non aver paura, il politico è il nostro dipendente (letteralmente), non viceversa.

    Per l'anonimo delle 8.43: evidentemente il valentinismo dieci anni fa non è stato sconfitto, ma solo scalfito. Ecco perché bisogna farlo adesso e mi auguro che Mafalda trovi e voti la persona più indicata per farlo.

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  132. io penso che: o lo siete o lo fate. quante volte bisogna spiegare cosa e' la bio masse o inceneritore perche di bruciare si parla. Per quello che dice che siamo retrogradi beh io penso che se essere avanti voglia dire costruire inceneritori siamo messi male. qui' si tratta di essere furbi e di riuscire a riempirsi le tasce in maniera scorretta. Non e' altro

    RispondiElimina
  133. Per Belfagor
    Post:
    Per l'anonimo delle 8.43: evidentemente il valentinismo dieci anni fa non è stato sconfitto, ma solo scalfito. Ecco perché bisogna farlo adesso e mi auguro che Mafalda trovi e voti la persona più indicata per farlo.
    Risposta:
    e chi sarebbe questa persona?
    ...lo sconfitto dell'ultima volta
    ...chi ha amministrato con lui in passato per poi divenire il baluardo dell'antivalentinismo
    ...chi usa le stese armi dell'odio e rancore
    ...chi non avendone appreso dal maestro l'atre della fidelizazione , molto più nobile, usa quella della intimidizzazione, anche questa appresa dal maestro, o della denigrizzazione per riproporsi
    ...chi si vanta di amicizie altolocate e nei punti chiave e che non è stato capace di attivarle per non far costruire il mostro
    ...chi...
    Facci sapere caro fantasma, perchè il mostro lo avremo anche grazie a questi personaggi. Ma a te interessa solo defenestrare Valentini.
    DACCI UN SEGNO FANTASMA...CHI?

    RispondiElimina
  134. Caro anonimo delle 11.23,

    come ho già ampiamente fatto capire e esplicitamente spiegato in passato, non spetta a me decidere o individuare chi deve liberarci dal valentinismo. Non ho questo potere e sarei seriamente spaventato di averlo.
    Sono però certo che è necessario, ORA, togliere il giogo di questo despota dalle nostre spalle e dalle nostre coscienze. Devono essere i mafaldesi a individuare e poi votare chi deve abbattere politicamente, per sempre, il signore con la barba bianca.

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  135. Per Belfagor
    Post:
    come ho già ampiamente fatto capire e esplicitamente spiegato in passato, non spetta a me decidere o individuare chi deve liberarci dal valentinismo. Non ho questo potere e sarei seriamente spaventato di averlo.
    Sono però certo che è necessario, ORA, togliere il giogo di questo despota dalle nostre spalle e dalle nostre coscienze. Devono essere i mafaldesi a individuare e poi votare chi deve abbattere politicamente, per sempre, il signore con la barba bianca.
    Risposta:
    ti andrebbe bene chiunque allora!
    anche chi ha fallito, si l'ultima volta, che ha condotto in modo incivile la minoranza?
    Se è questo che pensi, sarebbe meglio, come a suggerito qualcuno, emigrare con i cani a VASTO non ci affrancherebbe dal fumo della centrale che arriverebbe anche li, ma sicuramente da una seconda era di personalismo, che tu chiami valentinismo.
    Non so se rispoderai sei come un anguilla, comunque MEDITATE GENTE

    RispondiElimina
  136. per Belfagor:
    sei degno del peggior Valentini. Con i tuoi commenti non fai altro che alimentare odio. quello che tu chiami Valentinismo è uguale al Belfagorismo

    RispondiElimina
  137. IO CREDO NELLA ROTTAMAZIONE.

    VIA LIVERA ALLA ROTTAMAZIONE DEI POLITICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.
    BUONA DOMENICA A TUTTI

    RispondiElimina
  138. risposta a nico...a
    la minoranza se è tale ha il potere di opporsi, di votare contro, di vigilare ma non può bloccare nulla ti ricordo che si parla di 12 contro 4!
    nei consigli che ci sono stati per la questione centrale a biomasse a cui ho partecipato ho visto sempre la minoranza votare contro,motivando le proprie scelte che non erano per partito preso.
    é stato anche chiesto al sindaco di abbandonare la sala consigliare, ma lui non ha dato nessuna importanza alle loro richieste!
    non è che la minoranza perchè tale deve andare casa per casa ad avvisare i cittadini; è dovere di tutti informarsi su quello che succede nel paese.
    Valentini è stato votato, gli è stata data la possibilità di spadroneggiare ed ora se lui si comporta male per VOLONTà POPOLARE non è che è colpa della minoranza. Scusami ma trovo questo modo di ragionare da scaricabarile.
    E poi ti dirò, secondo me sta agendo bene la minoranza perchè in mezzo ad un mare di chiacchiere inutili ha agito concretamente con ricorsi legali, che sono l'unica cosa che può avere davvero valenza.
    Perchè noi possiamo sbraitare fino allo sgolarci, però se il sindaco non ci ha ascoltato non ci ascolterà.
    Considera poi che la dafin è una società milionaria e gli si sta opponendo REALMENTE una manciata di persone, tutti se sentono la biomasse come un reale pericolo possono contribuire, ma ripeto, non criticando.
    Concludo dicendoti che io Valentini mai l'ho votato e mai lo voterò, perchè sapevo che raza di persona era e sò che razza di persona è: la biomasse è solo la ciliegina sulla torta,

    RispondiElimina
  139. per l'anonimo delle 13.47
    devi sapere che la minoranza non ha fatto nessun ricorso. il ricorso è stato fatto da "Mafalda Viva" e da un privato cittadino.

    RispondiElimina
  140. IO CREDO NELLA ROTTAMAZIONE.

    VIA LIVERA ALLA ROTTAMAZIONE DEI POLITICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.
    BUONA DOMENICA A TUTTI

    RispondiElimina
  141. ecco qua l'ennesimo saputo...ma se siete tutti così bravi perchè invece di starnazzare non vi muovete concretamente a fare qualcosa?
    ah scusate...voi siete SOLO bravi a parlare (di niente)e per quanto rigurda l'agire...ci penserà sicuramente il solito fesso!!!

    f.to DATEVI UNA SVEGLIATA CHE è MEGLIO

    RispondiElimina
  142. l'anquilla non risponde!

    RispondiElimina
  143. PER L'ANONIMO DELLE 11:23

    visto che hai fatto allusioni gravissime...a questo punto perchè non ci metti pure un bel nome, cognome e magari anche una faccia?

    così noi capiamo esattamente a chi ti riferisci e il tizio in questione magari ha pure la possibilità non dico di difendersi (dalla meschinità non c'è difesa)ma perlomeno di mandarti a quel paese si!!!

    f.to ABBASSO LA CENSURA

    RispondiElimina
  144. dottore dove sono ora i tuoi discorsi sugli attributi???
    non dirmi che ti si spegne il computer sempre e solo quando potresti fare un commento giusto..!!

    RispondiElimina
  145. CHE è UN "L'ANQUILLA" ?

    RispondiElimina
  146. Contromano
    Belfagor, come noti dai tanti interventi c'è voglia di cambiamento profondo del modo di fare politica a Mafalda.Se vogliamo analizzare quello che è successo in tanti anni, dobbiamo dire che il centro-destra ha vinto proprio quando ha mostrato un rinnovamento nella lista, con la presenza di giovani, e con il contributo di tante persone desiderose di far voltare pagina alla politica del nostro paese. Lo sforzo fatto non è poi servito a niente perchè l'amministrazione, ad opera principalmente del sindaco, di cui tutti conoscete il cognome, ha fatto una politica clientelare con molta spudoratezza, rinnegando gli impegni che aveva preso con chi aveva contribuito alla vittoria con apporto notevole di immagine e di elementi qualificati. E' riuscito a dividere al suo interno con menzogne clamorose, puntando ad isolare chi era desideroso di apportare trasparenza e onestà, disattendendo agli impegni presi e lasciandosi guidare dal suo unico scopo che è stato sempre quello di calpestare la dignità degli altri. Senza andare oltre, mi è doveroso sottolineare come la condotta dell'amministrazione sia stata sempre improntata alla mancanza di etica,di cui il primo cittadino si vantava anche, forse pensando a quella famosa frase attribuita a Macchavelli. Vi è di più,il dispotismo ostentato con frasi che fanno rabbrividire se vengono riportate, è stata una costante, approfittando anche dell'ignavia, per non dire della viltà, dei suoi amici di potere. Non a caso,l'amministrazione ha arrancato nel corso del quinquennio, procedendo lungo il sentiero dell'attimo da cogliere, giorno per giorno, senza un progetto che non fosse di conservazione e di rafforzamento del potere. Non sono cose inventate da me , ma verificabili con chiunque abbia buon senso, prova ne è l'uscita di scena dell'unica persona onesta, preparata, intelligente ma debole ed incapace di imporsi, che l'amministrazione aveva al suo interno. Mi riferisco a Mastrangelo, che purtroppo ha avuto il demerito di non aver capito o di non aver trovato coraggio a sufficienza per contrastare la dissennatezza del sindaco. Non voglio parlare degli altri, per carità, sui quali c'è molto da dire, ma non posso osare in questa sede perchè è facile nascondermi dietro l'anonimato, riservandomi di farlo in qualsiasi momento , ed in qualsiasi luogo, alla presenza anche degli interessati, qualora Belfagor od altri riterranno utile un approfondimento. Come vedi, caro Belfagor, per quanto male si possa dire di Valentini, fino a quando non si esce dalla logica della contrapposizione personalistica, Mafalda rimarrà nel guado, e il rinnovamento tanto agognato sarà una dolce chimera. E’ vero, il rancore tocca tutti, forse anch’io sono rancoroso, ma a differenza di tanti avvoltoi che svolazzano intorno alle due corti, in me, e credo in tanti, naturalmente facendo una buona cernita tra quelli che si interessano di elezioni ( pochi sono quelli che si interessano di politica ), non c’è alcuna vendetta da consumare, ma la voglia di pacificazione per restituire ai mafaldesi quell’armonia che è alla base della crescita di una comunità. Purtroppo in questa logica non c’è futuro per nessuno, e belfagor sarà presto richiamato alle sue analisi socio-politiche, a cui pare trovi giovamento psicologico. I volenterosi si facciano avanti, trovino il modo di dialogare, senza pregiudizi, (altra bestia da abbattere), e scelgano le persone oneste , capaci, disponibili, non vendicative, da inserire in una rosa da presentare all’elettorato mafaldese. L’invito è rivolto ai giovani, al dottor Davidde, ai tanti laureati e diplomati presenti nella nostra comunità, a Mastrangelo, (forse deluso dalla politica della prepotenza), a Belfagor…..insomma a tutti.
    Coloro che tengono a cuore il cambiamento, che non vogliono limitarsi alla semplice enunciazione, sono pregati di commentare questo intervento, e dire se sono disponibili a mettersi in gioco, a qualsiasi titolo, per ridare splendore alla nostra amata Mafalda. Gli interventi devono, per capire se siamo in tanti, essere preceduti da un nick fittizio, in modo da dare un seguito a questa iniziativa, con un incontro che fisseremo ben presto.
    SI ODIANO GLI ALTRI PERCHE’ SI ODIA SE’ STESSI.
    Cesare Pavese

    RispondiElimina
  147. Gui Ra D'E

    Visto che ho appena rottamato la Twingo, dico che pure io voglio la rottamazione dei politici.

    AVANTI LAUREATI, GENTE PREPARATA, GIOVANI, ADULTI E ANZIANI CHE VOGLIONO UN RINOVAMENTO...

    guglielmo

    RispondiElimina
  148. per valentino ma ci sei andato a termoli? no perchè sono sicuro che oh hai sbagliato strada oh centrale uno che la centrale la visitata di proposito magne e durm

    RispondiElimina
  149. volete sapere chi sono i seguenti personaggi del blog:
    - Belfagor
    - Sandrino il mazzolatore
    - buckmacher
    - cesare pavese

    E' IL NAPOLETANO, A GIORNI VI DIREMO ANCHE PERCHE'...
    E QUESTO SAREBBE IL NUOVO VOLTO DELLA POLITICA MAFALDESE?
    ...AZZ

    RispondiElimina
  150. allora, vediamo se ho capito bene: tutte queste vipere che sputano veleno sul blog sono sempre la stessa persona:
    - da una parte Belfagor quello senza corpo, che MAZZOLA l'attuale Sindaco, avendo fatto una descrizione approfondita sia a livello sociale che psicologico della persona stessa.
    - scusate ho anticipato prima un tale SANDRINO IL MAZZOLATORE che diceva male a tutti. della serie, 'ndo cojo cojo.
    - è entrato in scena da poco CESARE PAVESE che invece cerca di demonizzare la figura dell'avversario di Valentini...
    però la domanda sorge spontanea: a che pro?
    per fare la bella pubblicità alla sua di lista (ha inviato giorni fa un bel fogliettino colorato in tutte le case).
    In effetti è divertente questo TRIANGOLO, perchè se andate a rileggere ciò che aveva scritto sotto le "spoglie" di Belfagor (scusate il termine improprio, BElfagor quando gli fa comodo non ha ne arte ne parte, ha fatto una descrizione approfondita di quello che dovrebbe essere l'ideale VOLTO NUOVO, il candidato perfetto senza ne odi ne interessi personali.
    Certo c'è da dire che ha un EGO davvero sviluppato, però anche in quel caso se l'è cantata e suonata.
    - POI COME DIMENTICARE BUCKMACHER che ha sparato a zero su tutti; però anche per quanto riguarda questo personaggio io mi soffermerei su un particolare: il signor Biondo Mastrangelo.
    In quei suoi scritti gli aveva dato dell'eterno secondo, aveva ridotto la sua figura ad un seguace e niente più...questo perchè il suo personaggio doveva essere uno scommettitore che non guarda in faccia a nessuno; però nel nuovo personaggio CESARE PAVESE lui ha come obbiettivo infangare l'immagine del capogruppo di minoranza, quindi al signor Mastrangelo non dice male e con la BELLA FACCIA TOSTA lo loda e lo invita a partecipare alla terza lista, insomma, i giudizi personali variano in base al personaggio ed agli interessi.
    IO CREDO UNA COSA, CHE PEGGIO DI TE CARO NAPULITAN NON C'E' NESSUNO.

    RispondiElimina
  151. aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh
    lo sapevo io che a rimestare nel torbido alla fine qualcosa ci si pesca! in effetti mi sembrava un pò troppo esagerata tutta sta storia di "riccioni è il divolo"...soprattutto se a parlare è tutta gente che finora non ha fatto altro che comportarsi da pecora giurando e spergiurandogli fedeltà e stima!!!

    io comunque resto in attesa di eventuali altri sviluppi e in tutta onestà dico che secondo me l'unico che veramente può fare qualcosa in concreto per questa centrale è solo riccioni e non tutta sta massa furbastri!
    per il dottore: non ti disturbare a chiedermi di mostrare gli attributi..non ti farebbe piacere vederli!!!
    f.to UNO VERAMENTE PREOCCUPATO

    RispondiElimina
  152. La minoranza era sempre presente nei Consigli Comunali ma non basta, bisogna visionare gli atti, le determine, se i lavori sono appaltati regolarmente ma sopratutto, INFORMARE LA GENTE E TENERE I CONTATTI.
    Non si dica che tutto cio e' stato fatto perche' parte di quello che ho indicato sopra si e' perso nei cinque anni.
    Valentini ha avuto campo libero sui suoi progetti imposti ai cittadini e anche ai Vostri elettori della minoranza .
    Oggi senza cambiare nulla o quasi rispetto alla lista perdente di cinque anni fa, Vi ripresentate con il medesimo candidato Sindaco, ammetto contro le biomasse ma con quali garanzie di bloccarle?
    Il ricorso?
    se non bastasse, quali azioni avete intrapreso presso la Regione che politicamente Vi e' vicina?
    Mi risulta che il Presidente Iorio abbia fatto i complimenti al progetto Mafalda, perche' non Vi siete premurati di contattarlo per spiegare il vero dissenso della popolazione?
    Vedete che le domande sono diventate molte non solo per Valentini che per "spirito di sacrificio" sta li da oltre trenta anni
    ma anche per l'altra lista che viene criticata per assenza di novita'.
    Un attento osservatore.......

    RispondiElimina
  153. io so solo una cosa: che se non scoppiava il caso della centrale a biomasse...tutto sarebbe rimasto come prima nei secoli dei secoli...

    come al solito tutti se ne sarebbero fregati altamente e valentini avrebbe rivinto comprandosi gli ultimi 6-7 voti, esattamente come ha fatto la scorsa volta e senza che nessuno dicesse un bel niente!! anzi, dopo la vittoria tutti si sarebbero affrettati a salire sul carro del vincitore giurando assoluta fedeltà solo per poter ottenere qualche avanzo...e il nostro caro sindaco nicola valentini avrebbe continuato a regnare per altri 30 anni!

    io al posto vostro non sarei tanto affrettato a scagliare la prima pietra...c'è rischio che vi colga una valanga!

    RispondiElimina
  154. per l'anonimo delle 22.54
    la minoranza tutte le settimane da cinque anni si incontra il martedì nella propria sede con tutte le persone che le sostengono per fare il punto della situazione ed informarli su ciò che succede.
    la minoranza si sta impegnando e se riesce meglio per tutti. Ma è sciocco incolpare la minoranza di ciò che sta succedendo se poi è stato valentini a decidere per questa benedetta centrale.
    Per quanto riguarda le affermazioni che ha fatto Ioro non credo sia saggio credere a questo genere di pettegolezzi e poi sei di mafalda tu che scrivi?
    vuoi sapere come stanno le cose?
    alza la cornetta, telefona ed informati; ma soprattutto informa tutti quelli che conosci su che razza di progetto vuole fare valentini a mafalda.
    Questo è l'atteggiamento migliore da assumere in questo momento.
    Tutte le polemiche fini a se stesse lasciale a casa.

    RispondiElimina
  155. @ Cesare Pavese, o chi che sia, tanto lo sappiamo chi sei!
    Fino ad oggi non hai speso una parola per fermare il "Mostro" e ne tantomeno soldi. Se fossi in te, come minimo pagherei lo spazio, utilizzato inutilmente, ai Giovani Mafaldesi.
    Se c'è uno che è meno mafaldese di tutti quello sei tu!
    Quale sarebbe il nuovo nella tua proposta?
    Fermare la Biomassa?
    Questo lo vogliamo in molti e, ci abbiamo messo anche del nostro,senza nessun secondo fine, tu invece?
    Cacciare l'attuale amministrazione, che bella novità!
    Altro punto in comune con la minoranza.
    Il nuovo per te cos'è o sono? Le vecchie glorie scese in campo perchè intaccate patrimonialmente?
    Non coinvolgere quelle persone che sono pure, le avrai sulla coscienza. Come le collochereste nella tua ipotetica lista?
    Sono operai senza laurea. Come fai ad abbassarti alla loro condizione?
    Il consigliere che tu hai nominato è una persona di sani principi e moralmente integra, che non la ritengo assolutamente "un eterno secondo", anzi, è un coraggiso guerriero che potrebbe portare la corona. Uomo combattente e lo ha dimostrato, nei consigli e nelle piazze, sicuramente un leader e come tale sa anche da che parte stare.
    Lo stesso vale per il Dottore, non credo acetti il tuo invito e si lasci incantare dai tuoi canti,è una persona intelligente.
    Adesso parla anche del "PROBLEMA" e non solo di propaganda.Per quella acquistati uno spazio Tuo.
    I Troll non li sopporto! E tu lo sei!

    Gandalf

    RispondiElimina
  156. Ci sono tante volte che non riesco a redermi conto di ciò che è successo eppure, tu non ci sei più..momenti in cui piango ma poi odo la tua voce dentro di me e, sorrido ripensando a tutta la gioia che mi hai dato..sei la mia forza il mio angelo custode ma la tua mancanza a distanza di 6 mesi si fa sentire sempre più..mi manca il ridere,la tua semplicità, la tua testardaggine, le tue cavolate sparate a zero, il tuo modo di essere acidella..MI MANCHI TANTO e soffro troppo al pensiero di non vederti mai più..sei stata troppo per me e per noi tuoi amici non dovevi giocarci questo brutto scherzo, non dovevi! ogni notte sogno te che mi parli che mi racconti di tutto ma la mattina dimentico e, ricordo solo il tuo viso dolce e quella tua voglia di vivere la vita!Spesso penso che tu stia ancora li a fare a tutti il tuo solito scherzetto bastardo e che, di colpo tu appaia dal nulla con la tua risatina biricchina! Non sai quante volte sento la tua voce e dico:" è lei" mi giro di scatto e non vedo nessuno! tutto mi ricorda te, tutto mi fa pensare a te, tutto è fatto di te in questo mondo! ho voglia di vederti parlarti e sentirti vicina! non abbiamo avuto tanto tempo nell'ultimo anno perchè le nostre strade si sono divise..non mi perdono il fatto di non essere riuscito a connettermi in tempo quella sera dove ci dovevamo incontrare su msn per organizzare una rimpatriata di amici! il giorno dopo ci hai lasciata!rimarrai sempre dentro me, ti penserò sempre e, spero che tu da lassù mi pensi almeno un pochino!
    ciauuuuuuuuuuuuuu Saretta TI VOGLIO TROPPO BENE...

    RispondiElimina
  157. caro anonimo del 14 marzo 2009 20.40 io lo vorrei sapere

    RispondiElimina
  158. non ho mai conosciuto un paese con della gente cosi' ignorante. Giovani volti e teste nuove, pensateci voi e non abbiate paura di affrontare gli arroganti perche' hanno solo quello. Voi avete la fresdhezza, la cultura, l'intelligenza e spero l'onesta'. M. R. M.

    RispondiElimina
  159. Caro Contromano (suppongo che con Pavese si riferisse solo all'aforisma citato a fine post),

    a dire il vero non è che trovi "giovamento psicologico con le mie analisi socio-politiche". Però, mi dirà lei, ne faccio... la ragione è che penso sia arrivato il momento, dopo troppo tempo, di osare con il diritto di critica, di far valere la sovranità popolare. E a Mafalda c'è una persona che prima di ogni altra è responsabile del clima detestabile che, seppur conoscendo i picchi nei periodi elettorali, in effetti aleggia sempre sulle nostre teste, con conseguenze catastrofiche (la centrale ne è la ciclopica punta dell'iceberg).
    Allora le analisi socio-politiche sul valentinismo hanno un solo scopo: contribuire alla discussione e, in taluni casi, alla presa di coscienza. Perché a me preme che l'elettore arrivi nell'urna:
    - con la massima convinzione su chi votare
    - con il "coraggio" di cambiare lista da votare se non ritiene più meritevole di approvazione quella che ha scelto la volta precedente

    Poi ognuno voti chi vuole, purché abbia la mente serena sulla propria scelta e, almeno qualche volta, abbia aperto la porta del cuore al dubbio. E' il dubbio che fa progredire l'umanità, che libera le persone da legami - specie con Valentini - che non hanno nessuna ragion d'essere.

    Lei parla di "contrapposizione personalistica". In fondo è quello che vorrei scongiurare anch'io, consapevole del disastro causato dal valentinismo. Per questo ho più volte detto che va abbattuto e va evitato il suo riformarsi sotto qualsiasi forma. Anche a parti invertite. Ma ripeto, non ho e non voglio il potere di decidere chi devono essere i candidati. Il mio compito apparirà anche farcito di idealismo e quindi un pochino evanescente, però tutti i grandi cambiamenti partono dalle idee, dal rinnovamento e dalla forza di esse, dal modo in cui sono espresse, dall'efficacia con cui le si fanno giungere ai destinatari, dal coraggio di attaccare un "intoccabile" come Nicola Valentini. Certo, poi arriva il momento di passare dalla teoria alla pratica e, sono più che convinto, Mafalda saprà individuare e votare chi ha le capacità giuste in tal senso.

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  160. BELLISSIMO!!!! ECCEZZIONALE!!!!SI PARLA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI ELEZIONI!!!! CIOE' PRATICAMENTE SI ESCE ALLO SCOPERTO DEFINITIVAMENTE!!!E' SOLO UN BLOG POLITICO!! PARLATE DI POLITICA E NON DI ALTRO!!!!OCCHIO MAFALDESI, CI SONO GLI ABITANTI DEGLI ALTRI PAESI VICINI A NOI CHE STANNO APPROFITTANDO DI NOI. IVI COMPRESO CHI HA FATTO IL BLOG CHE NIENTE DI MENO E' DI ROCCAVIVARA. BENISSIMO!!!!!

    RispondiElimina
  161. carissimo BELFAGOR ci hai rotto le p.... con i tuoi discorsi del c...., e se non sei di questo paese cosa puoi sapere di come stavano le cose nel 1975, io so solo una cosa, grazie all'uomo dalla barba bianca, MAFALDA si è trasformata.Ma tu questo non lo puoi sapere se non sei un MAFALDESE DOC, come ME.

    RispondiElimina
  162. E BASTA CO STI POLITICANTI DA 4 SOLDI...........ANDATE VIA DA QUI......PER PRIMO BELFAGOR.........LA INVITIAMO A LASCIARE IL BLOG.....

    RispondiElimina
  163. 3° lista :D'ambrosio A.,Di Grande M.G. ,Sacchetti N. ,Di Pietro N.,Spatocco F., Matassa F.,D'Alò V.,David G.,Gabriele D.,Di Pietro A.,Spagnuolo F., Barattucci A., manca solo il candidato Sindaco, vediamo chi potrebbe essere Biondo? noooo,che ci azzecca,l'unico che potrebbe dare credibilità al rinnovamento di questa lista è solo PAPERINO sara dura per lui promuovere questa ma potrebbe farcela, con l'aiuto di pippo,pluto e topolino forse cè la farà imbocca al lupo paperino. lo slogan: per il bene del pollaio votaci cosi che i galli e le galline potranno razzolere tra le ceneri delle biomasse.

    RispondiElimina
  164. MAFALDA SI è TRASFORMATA PER ARRIVARE AD ESSERE PEGGIO DI PRIMA. E' CAMBIATO IL MUSICISTA,MA LA MUSICA è LA STESSA.

    RispondiElimina
  165. ciao Paperino sono Biancaneve! mettimi in lista al posto della Di Grande sai, io porto 7 voti sicuri! a lei chi la vota?

    RispondiElimina
  166. CANDIDATI FANTOMATICI DI TERZE LISTE...FINITELA DI PUBBLICIZZARVI QUI

    RispondiElimina
  167. VOTI!VOTI E VOTI!HAI VISTO SI SAPEVA CHE IL SITO ERA NATO PER UNA COSA CHE NON è QUELLA CHE SI SPONSORIZZAVA!LE ELEZIONI SONO IL LORO FINE, I GIOVANI MAFALDESI IL MEZZO!VI è STATO DETTO TANTE VOLTE SVEGLIAAAAAAAAAAAAAA EPPURE NIENTE DA FA! VE NE ACCORGERETE!

    RispondiElimina
  168. I GIOVANI MAFALDESI SONO RAGAZZI CHE SONO SOLO DA AMMIRARE.
    PURTROPO NON È COLPA LORO SE GENTE CHE VUOLE FARE LA TERZA LISTA SFRUTTA IL BLOG PER FARE POLITICA.

    RispondiElimina
  169. Gui Ra D'E

    Cari amici, invito a tutti a sprimersi in questo Blog che ho creato con l'unico scopo di non interferire più con il Blog dei nostri amici.

    http://lapoliticaamafalda.blogspot.com/2009/03/la-politica-mafalda.html

    Spero che sia utile, buona domenica, guglielmo

    RispondiElimina
  170. Contromano
    Aprire un blog è estremanete facile, come ha fatto Guglielmo, e non costa nulla. Se non l'ha fatto un'altra persona è perchè siamo 4 gatti, e una ulteriore divisione non fa altro che frantumare le forze interessate al dibattito. Vista l'ostinazione di qualcuno, non posso che applaudire il "democratico" Guglielmo che ha fatto il passo prima degli altri.Spero che il dibattito si allarghi anche ai tanti altri problemi della vita di relazione, in modo da far crescere nel confronto dialettico tutta la nostra comunità. Ci serve soprattutto libertà di espressione per abbattere gli steccati della incomprensione e far sparire per sempre i fantasmi che affollano le nostre menti.Ringrazio la benevolenza dei giovani,(a volte sostituita dall'intemperanza di alcuni, poco abituati al dibattito libero), ai quali va il merito di aver dato impulso a questa nuova e rivoluzionaria forma di comunicazione.
    Conserverò questo nick anche nel blog aperto da Guglielmo.

    RispondiElimina
  171. @ anonimo ha detto... 14 marzo 2009 17.59
    Non ho compreso a cosa ti riferisci (…ed ho già detto in passato come non mi piace “non capire”) , se poi fai riferimento ad una serie di “intrusioni” (…definire “commenti” i loro interventi sarebbe troppo “nobile”) di “anonimi” e in quale considerazione abbia costoro è inutile che mi ripeta all’infinito sulla carenza di “attributi”. Comunque, almeno ché mi sia sfuggito una tua “fetenzia di pseudonimo”, anche tu sei …un “anonimo”… o sbaglio!!

    @ f.to UNO VERAMENTE PREOCCUPATO
    Visto che usi uno “pseudonimo” non avrei certamente avuto niente da ridire (…se non interpellato espressamente nel tuo post) , riguardo agli “attributi”, che non ti avrei mai richiesto di mostrarmi…per il tuo bene. Difatti il tuo “ragionamento”, che posso accettare dal punto di vista concettuale, è dal punto di vista della prosa alquanto “scompaginato” …non è che ragioni con quegli attributi che non vorresti mostrarmi!?
    Non “prenderla” come un offesa…oppure per il futuro non citarmi, inopinatamente, nei tuoi “onanismi” grafici…ti conviene… e ti devi preoccupare.


    @ Contromano
    Nelle tue “asserzioni”, che dai come “documentate” (…”riservandomi di farlo in qualsiasi momento , ed in qualsiasi luogo, alla presenza anche degli interessati, …”), vi sarebbe molto materiale, nella sua eterna lotta agli ”-ismi”, per il buon fantasma, qualora fosse in penuria di argomenti contro il valentinismo.
    Non conosco le tue “fonti”, ma quello che vai asserendo è di una “gravità assoluta” (per parafrasare la “locuzione” standard e tipica della sinistra nei confronti del Cavaliere, sia che trattasse di alta politica, sia che raccontasse “barzellette”, ma limitandosi, senza argomentare solo a quello ) .
    Gradirei quindi delle “delucidazioni” al riguardo, che forse comprenderei maggiormente, avendo vissuto il periodo a cui ti riferisci, contrariamente al precedente che posso solo acquisire dalle trattazioni di Belfagor.
    Non so se essere lusingato dall’ “invito” che fai a me, come ad altri (compreso un fantasma, che sembra tutto voglia fuorché il materializzarsi) considerandole, correggimi se sbaglio, le eventuali “forze sane”, ma vorrei comprendere meglio la tua “proposta” (ti rimando alle mie disquisizioni sul fatto di voler sempre “comprendere”) .
    Una ulteriore formazione politico\amministrativa in campo?
    Sarebbe la quarta, viste le storiche ed una terza in essere; non affermo niente di nuovo, avendo sempre manifestato come fosse sciocco dividersi quanto si hanno gli stessi obiettivi (…la tua presenza sul blog mi fa pensare che tu sia contro la centrale) , uniamo le forze invece di dividerle basta averne la volontà.
    Visto che ami Pascal:
    ”Le menti piccole sono preoccupate dalle cose straordinarie, le menti grandi da quelle ordinarie."- Blaise Pascal

    @ Gandalf
    Ti ringrazio per il considerarmi “intelligente”, non so se in senso lato, oppure per il non cedere ad eventuali “sirene”, che mi sembrano non esserti gradite (ne rimarrei deluso).
    Dono anche a te un aforisma:
    ”Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.” Orson Welles

    Gerardo

    RispondiElimina
  172. ora il blog per parlare di politica ce l'avete....un saluto ai cari Belfagor, Gandalf, contromano ecc ecc....ciao belli!!!non vi vogliamo più sentire qui da noi!!!

    RispondiElimina
  173. io nel ruolo di PAPERINO lo vedrei bene Biondo...se lo fate arrabbiare al punto giusto, potrebbe anche sconfiggere PAPERONE, alias Valentini, e GAMBADILEGNO, alias Riccioni...
    Comunque attenti a NONNA PAPERA!!!, alias(?)
    UN LETTORE DI TOPOLINO (non scervellatevi chi possa essere io...basta chiedere a Piera)

    RispondiElimina
  174. il problema è che Paperino, come lo chiamate voi, è una persona troppo onesta e buona per competere con i vari paperone, gambadilegno e nonna papera!
    Io da piccolo ho letto per fortuna tex!

    RispondiElimina
  175. @ Cesare Pavese, o chi che sia, tanto lo sappiamo chi sei!
    Fino ad oggi non hai speso una parola per fermare il "Mostro" e ne tantomeno soldi. Se fossi in te, come minimo pagherei lo spazio, utilizzato inutilmente, ai Giovani Mafaldesi.
    Se c'è uno che è meno mafaldese di tutti quello sei tu!
    Quale sarebbe il nuovo nella tua proposta?
    Fermare la Biomassa?
    Questo lo vogliamo in molti e, ci abbiamo messo anche del nostro,senza nessun secondo fine, tu invece?
    Cacciare l'attuale amministrazione, che bella novità!
    Altro punto in comune con la minoranza.
    Il nuovo per te cos'è o sono? Le vecchie glorie scese in campo perchè intaccate patrimonialmente?
    Non coinvolgere quelle persone che sono pure, le avrai sulla coscienza. Come le collochereste nella tua ipotetica lista?
    Sono operai senza laurea. Come fai ad abbassarti alla loro condizione?
    Il consigliere che tu hai nominato è una persona di sani principi e moralmente integra, che non la ritengo assolutamente "un eterno secondo", anzi, è un coraggiso guerriero che potrebbe portare la corona. Uomo combattente e lo ha dimostrato, nei consigli e nelle piazze, sicuramente un leader e come tale sa anche da che parte stare.
    Lo stesso vale per il Dottore, non credo acetti il tuo invito e si lasci incantare dai tuoi canti,è una persona intelligente.
    Adesso parla anche del "PROBLEMA" e non solo di propaganda.Per quella acquistati uno spazio Tuo.
    I Troll non li sopporto! E tu lo sei!
    Gandalf, oltre all'odio e ai luoghi comuni, sei capace di fare un'analisi più serena?

    RispondiElimina
  176. @ uno dei tanti ha detto...
    Sono altri i modi con cui le persone anziane vengo abindolate, fidati di uno che vede le cose dall'esterno, la figura della persona autoritaria e realizzate su tutti i campi, che Valentini sbandiera, quella si che intimorisce gli anziani e li induce a credere a qualsiasi fesseria... non un blog da loro NON visitabile...

    La cosa triste che noto è che non solo gli anziani vengono abindolati in questa maniera, anche se a volte mi rendo conto che non si fanno abindolare tutti, semplicemente fanno un favore per ricevere qualcosa... semplice e non fa una piega.

    Riguardo quello che pensi sulle ricadute della centrale non so cosa risponderti, sarebbe come dire che guardiamo la tv, io la vedo accesa e tu mi dici che è spenta, non c'è dialogo, non c'è compromesso, io vedo bianco e tu vedi nero!

    RispondiElimina
  177. Caro Leonardo,

    Valentini ha costruito la sua immagine giorno per giorno, in modo efficace, su questo non ci sono dubbi. Ha fatto leva sull'uso della distorsione politica dei fatti sistematicamente, ed è sempre stato creduto da molte persone. Ha fatto anche qualcosa di buono, ma molto tempo fa e ancora oggi presenta quelle cambiali all'incasso, nonostante siano scadute e onorate da decenni! Ha sempre giocato, con perizia, al dividere la popolazione per mantenere il proprio consenso, ben sapendo che così avrebbe stretto in un abbraccio politicamente mortale le persone che, col tempo, si sono scoperte quasi incapaci di cambiare il proprio voto.
    C'è però una cosa che è mancata in passato a Mafalda: il libero esercizio del pensiero e delle opinioni al di fuori di schemi stantii e limitati al solo periodo elettorale. Parte del merito è incredibilmente della centrale a biomassa (che ha fatto risvegliare bruscamente le coscienze), ma anche e soprattutto del blog.
    Per questo non stupisce che al gotha politico, come anche ai fiancheggiatori, dia tanto fastidio che qui si trattino certi argomenti.

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  178. ERRATA CORRIGE l'ultima frase del post precedente doveva essere così:

    C'è però una cosa che è mancata in passato a Mafalda: il libero esercizio del pensiero e delle opinioni al di fuori di schemi stantii e limitati al solo periodo elettorale. Ma oggi per fortuna le cose stanno cambiando. Parte del merito è incredibilmente della centrale a biomassa (che ha fatto risvegliare bruscamente le coscienze), ma anche e soprattutto del blog.
    Per questo non stupisce che al gotha politico, come anche ai fiancheggiatori, dia tanto fastidio che qui si trattino certi argomenti.

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  179. sentite perchè non andate a zappare????
    ritengo che è il lavoro migliore che possiate fare!!!!!

    RispondiElimina
  180. Gui Rau D'E

    Veramente a mi no me da fastidio zappare, ma CERTAMENTE VALENTINI NON DA PAURA A NESSUNO, HA PERSO MOLTI FEDELI, E DEVE RINGRAZIARE CHE E SEDUTO IN QUELLA POLTRONA GRAZIE AI 13 VOTI CHE LI HANNO DATO GLI ARGENTINI, MA ADESSO CARO NICOLA, NON CI SONO, COME FARAI?

    Con affeto Guglielmo, il cugino di Katia

    RispondiElimina
  181. Gui Rau D'E

    mi dispiace ma io già ho troppo lavoro, nel tempo di riposso GUARDO COME VI STATE ROVINANDO E MI GODO IL VOSTRO FALLIMENTO.

    Ripetto il migliore lavoro che pottete fare in questi ultimi tempi fino alle ellezione e come sempre RICORDARSE DEL POPOLO, GRAZIE A DIO.

    Guglielmo

    RispondiElimina
  182. @ Gerardo Davidde,
    caro dottore, il mio era un complimento reale!

    @ addio,
    certamente non puoi includere me tra coloro che fanno poltica, ho sempre condannato chi ne ha fatta. Forse hai scambiato la mia battaglia, verso chi si è servito di questo spazio per mettersi in luce politicamente, per propaganda.
    Ti invito a rileggerti, attentamente, i miei post in tutti i topic precedenti.
    saluti

    @ Anonimo del 16 ore 16,50,
    "oltre all'odio e ai luoghi comuni, sei capace di fare un'analisi più serena?"
    Dov'è l'odio?
    I luoghi comuni?
    Vatti a rileggere tutta la mia analisi, sulla biomassa.
    Poi mi piacerebbe leggere il tuo pensiero sulla biomassa.

    A me sembra che si agisce egoisticamente ed ognuno vuole il merito per la battaglia, la cosa non mi sembra leale.
    Come dice il dott. Davidde, bisogna correre tutti in una direzione senza divisioni. Qui sembra che tutti vogliono essere i primi della classe, demonizzando gli altri. Sono convinto che nessuno ha fatto un passo per un confronto sereno, nelle sedi appropriate, c'è molto per sentito dire.
    Questo è un male!
    Bisogna ammirare chi lavora in silenzio e senza recriminazioni.

    Gandalf

    RispondiElimina
  183. Noto che ogni tanto un simpatico anonimo (ad ex: ore 22:19) lascia puntualmente il suo commento senza senso e contenuto!..
    ho l'impressione che quel qualcuno che farebbe meglio a lavorare piuttosto che stare come un avvoltoio dalla mattina alla sera davanti al computer - senza elaborare tra l'altro un pensiero semplice, chiaro.. e che abbia un contenuto - sia proprio tu, caro anonimo delle 22:19!..
    Le menti come te, di solito, preferisco lasciarle al loro stesso destino (..il Nulla o Vuoto, se vuoi!), ma a volte è troppo forte la tentazione di mettere quelli come te davanti alla loro triste realtà (..il Nulla o Vuoto!)...
    Pensa a "qualcosa"..e poi vieni a dircelo, per favore, altrimenti alzati e vai fuori a pensare ad altro!..
    Ti saluto..con allarmante preoccupazione per te..!

    RispondiElimina
  184. @ Belfagor
    Post:
    ...Per questo non stupisce che al gotha politico, come anche ai fiancheggiatori, dia tanto fastidio che qui si trattino certi argomenti.
    Risposta:
    quale sarebbe il gotha politico mafaldese?
    Tu che sei preparato al riguardo mi puoi delucidare.
    Io vedo tanti opportunisti, ovviamente in ambedue le parti, e basta.

    RispondiElimina
  185. Gui Rau D'E
    gotha

    L'Almanacco di Gotha (in francese: Almanach de Gotha) è un almanacco genealogico delle case regnanti e delle più importanti famiglie aristocratiche d'Europa

    Spero sia questo

    RispondiElimina
  186. Invito a tutti a leggere la Bibbia e la Costituzione Italiana se volete avere qualche piccolo sucesso nelle prossime ellezione, studiate, leggete, investigate, QUESTA E LA SFIDA DI TUTTI I MAFALDESI, NON LA MIA.

    Guglielmo

    RispondiElimina
  187. Leggo tanti articoli ma non vedo tra i commenti nessuno del Comitato Mafalda Viva. forse hanno terminato la loro battaglia? il signor Menichilli Presidente che fine ha fatto? attende a collocarsi in qualche lista? dice di esser di sinistra e collabora con il centrodestra ma si incontra con quelli della terza lista. menichi hai alzato sto polverone e adesso sei scomparso dicci di che partito sei e a quale lista questa volta vuoi metterti.Si no arvattinn a muntinir

    RispondiElimina
  188. Contromano
    Gandalf, non ti ho risposto perchè sono una persona seria e rispettosa, cosa che tu non mostri di essere. Comunque, se tui mi conosci dovresti sapere che il mio intervento sulla biomasse è stata seria ed esaustiva, cosa che tu non hai mai fatto perchè preso da posizioni preconcette.Comunque, se vuoi che io risponda a quanto da te detto, ti chedo l'autorizzazione perchè ho da dirti cose che non volevo dire su di me, su di te, e su tanti avvoltoi che fanno parte del tuo credo politico, se è vero che mi conosci veramente.Ricordati che non sono un troll o rompipalle, ma una persona che quando dice una cosa al 99% è verità, e, permettimi questa presunzione, laddove tu sei arrivato adesso a capire certe cose, io ci sono arrivato con molto anticipo, come con anticipo prevedo sonni da incubi per te dopo le elezioni, ed è per questo che le mie proposte, da te non capite, possono apparire fuori dalle righe.

    RispondiElimina
  189. Contromano, scusate,nel mio precedente intervento, al posto di "è stata seria ed esaustiva", ci va: è stato serio ed esaustivo.

    RispondiElimina
  190. bravo guglielmo, se certi personaggi leggessero anche solo un passo della BIBBIA ne troverebbero giovamento. Purtroppo quei personaggi sanno solo raggirare i piu' deboli e guadagnare in modo illecito. Ma ricordiamoci che alla fine, per tutti, c'e' una legge divina.GESU'CRISTO non e' una cosa astratta ma e' una ENTITA'M.R.M.

    RispondiElimina
  191. Gui Rau D'E

    Per quelli che ancora non hanno capito

    BIBBIA - J.P.II, PAPA, PADRE PIO ... amor
    CONSTITUZIONE ITALIANA - AMERICANA - ... GHAANDY, MANDELA, M.L KING,...libertad, diritti...


    AMOR, LIBERTAD, PACE, DIRITTI UMANI.

    Bellissime armi per vincere una ellezione, MA PER FARE IL BENE, SOLTANTO IL BENE CAPITO?, Io provo ma, non riesco a imaginar al Sindaco con la BIBBIA E LA COSTITUZIONE.

    Guglielmo

    RispondiElimina
  192. signor gugielmo chi legge la Bibbia non dovrebbe porre limiti alla provvidenza!!!

    RispondiElimina
  193. Gui Rau D'E

    La divina Provvidenza e la libertà dell'uomo:::

    http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/audiences/alpha/data/aud19860521it.html

    Guglielmo

    RispondiElimina
  194. "Dio perdona tante cose per un’opera di misericordia"

    Sentendo parlare della Provvidenza mi è tornata in mente la frase con cui Lucia intenerì il cuore dell'Innominato, nel romanzo dei romanzi: I promessi sposi.
    L'Innominato liberò Lucia e si convertì.
    Ora, proviamo una trasposizione ai nostri tempi, con una persona di sani principi e molto religiosa come Lucia che chiede a Valentini di rinunciare alla centrale a biomassa.
    ... io vorrei non chiudere le porte alla Divina Provvidenza, ma penso che in questo caso nemmeno Lei ce la faccia.
    Ma non disperiamo, perché Ella ci aiuterà a liberarci da Valentini, dal valentinismo, dalla sua barba e dalla centrale a biomassa alle elezioni di giugno.

    F.to BELFAGOR (il fantasma del Louvre)

    RispondiElimina
  195. Caro Belfagor,Valentini non è il peggiore, come tu ti stai impegnando con cattiveria da tre mesi a dipingere,ma è soltanto un politico come tanti!

    RispondiElimina
  196. @ Contromano,
    che fai, minacci?
    Tu non sai proprio niente più di quanto non ne sappiano tutti.
    Sai solo farti largo con le parole ed i trasformismi, chiacchiere!
    Non ti permetto di rigirare le tue chiacchiere contro chi non la pensa come te, resta nel tuo cortile.
    Non hai fatto altro che sponsorizzarti, ed innalzarti a "Dio" della situazione.

    Dammi una ragione per capire che sei "Il vangelo"

    Se non mi rispondi, non me la prendo, tanto non l'hai mai fatto seriamente.

    Gandalf

    RispondiElimina
  197. ANCORA QUA!!!!!!!!!!!!ALLORA è VERO CHE STATE QA SOLO PER ACCAPARRARVI I VOTI INCERTI DI ALCUNI GIOVANI!!!!!!!!ORA CHE IL SITO CE L'AVETE!!!!!!!!CHE CI FATE ANCORA QUA?!!!!!!!!COM'è GANDALF NON AVEVI TEMPO PER SCIVERE SUL GLOG DEL CARO GUGLIELMO MA PER SCRIVERE QUI SI!!!!!ANDATE VIAAAAAAAAAAAAA IL SITO PERFARE LA VOSTRA POLITICA SPICCIOLA CE L'AVETE!!!!!!!!!!!!PERCHè NON ANDATE VIA?...LASCIATECI IN PACE!!!!

    RispondiElimina
  198. per caso ,Ella e Nadia Sacchetti .

    RispondiElimina
  199. Bella questa comba!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina